Grazie
aivlis!
Quel bagno ci sta facendo penare, abbiamo pensato a mille soluzioni e in fondo ancora nessuna ci soddisfa appieno...
All'inizio avevo pensato di spostarlo vicino al bagno già esistente in modo da renderlo fenestrato e ricavare dentro la lavanderia-ripostiglio e nella stanzetta cieca residua la cabina armadi, così:
In questo modo però avremmo perso la 3° camera, da usare più che altro come craft room (mi piace cucire e dipingere) e come stanza ospiti (per gli amici e perchè abitiamo lontano dai nostri genitori che un paio di volte all'anno vengono a trovarci).
Per recuperare la stanza ospiti avevamo pensato a una soluzione studio richiudibile nella zona giorno, ma facendo le similazioni in 3D la soluzione non ci convinceva affatto, la zona salotto era sacrificata e troppo vicino alla cucina... ci pareva tutto troppo confusionario.
In più la stanza matrimoniale è piuttosta grande (4x4) e si presta bene ad ospitare un bell'armadio, rendendo non strettamente necessaria la cabina armadi separata.
Di separare la cucina-pranzo dal salotto studio con un muro (su cui appoggiare il divano) così
l'abbiamo escluso perchè ci piacciono gli open space e poi quella parte della casa è esposta a sud e la luce più bella batte lì...
La mia amica ingegnere mi aveva proposto allora di lasciare il bagno cieco e ricavare la lavanderia nella stanza, in questo modo
Però passi la lavanderia nella craft room, ma la stanza ospiti con la lavatrice dentro, non mi piaceva proprio...
Dopo tanti dubbi e indecisioni siamo arrivati alla soluzione attuale che è un compromesso

, però non mi viene in mente niente di meglio, perchè al lavabo doppio e alla doccia grande non ci vogliamo proprio rinunciare

Preferisco avere quella soluzione "poco elegante" di sporgenza in una camera tutto sommato secondaria ma un bagno grande e comodo.
Pensi che sarebbe più "bello" spostare la porta della 3°stanza lasciando un piccolo disimpegno nel corridoio (su ciu magari posizionare uno specchio o delle foto) e mettendola parallela alla finestra?
Quello che mi dà da pensare più di tutto adesso è la
mancanza del ripostiglio, pensavo di ovviare con l'armadio in corridoio ma non mi entusiama...
Secondo voi riesco a ricavarlo elegantemente in qualche punto della casa?
Di mettere la lavatrice in corridoio, me l'aveva proposto anche la mia amica, ma non so, mi fa disordine, penso a mio marito che adesso fa le pile in bagno per dividere bianchi dai colorati e preferisco un locale separato con una porta da chiudere per nascondere il tutto!
Grazie a tutti quelli che vorranno postare le loro idee!