g.alberti ha scritto:Permettimi di dire una cosa...Sono più piccolo di te, non vorrei sembrarti presuntuoso, ma tu ragioni come se vendessimo mortadella, ecco il problema.
Noi non vendiamo mortadella, vendiamo competenze.
Hai 33 anni di esperienza nel settore, tu vendi prima quelli e poi le finestre veka. La differenza tra te e il venditore del supermercato dev'essere il servizio...Se non offri un servizio migliore è normale che il cliente va al supermercato. Fai leva su questo! Ragiona in questo modo e vedi che il venditore del supermercato nemmeno lo pensi

No figurati è normale anche io alla tua età pensavo di essere un
the untouchables
Nel 1997 fatturavamo 1,5 miliardi all'anno vendevamo solo alluminio allora, dopodichè aprì un serramentista vicino a noi
era in un buco, troncatrice monotesta, senza o quasi macchine per la lavorazione (faceva quasi tutto a mano), non aveva nemmeno un ufficio per accogliere i clienti.
Sai che pensavo allora?
Esattemente quello che pensi tu oggi, anzi mi facevo anche 2 risate, qualche cliente amico mi chiedeva come mai il mio prezzo era più alto.
Ovvio io rispondevo che la mia troncatrice a 2 teste computerizzata costava 40 milioni di lire, che il mio concorrente veniva a chiedermi l'attrezzatura di nascosto, io avevo 7 dipendenti, potrei continuare all'infinito.
Di fatto mi portava via un sacco di clienti, nel 2002 ho venduto le mie quote di quella socetà e ne ho aperto una più piccola
con costi di gestione enormemente inferiori, ora io ed il mio caro amico ce la giochiamo alla pari.
Mi sono dilungato un pò per farti capire che spesso non è la presunzione che serve per fare alcune scelte, che pur serve, ci sono casi in cui bisogna sostituirla con una buona dose di umiltà.
Poi ci può stare, non sono stato capace io, leggendo anche gli altri vostri interventi negli altri thread a volte viene da chiedermi dove cavolo trovate tutte le vostre certezze, poi penso, magari sono io che stò invecchiando.