Camera con tavolo e pianoforte

Eh già, non ho sbagliato forum, si tratta proprio di una camera da letto!

Gli "intrusi" sono un pianoforte verticale dei primi 900 in legno verniciato nero (L150xH140xP70), e un tavolo tondo in laminato bianco con piede unico centrale in acciaio cromato (D107xH80), come questo, abbinato a sedie simil Jacobsen (tipo queste, bianco latte).
Entrambi derivano da eredità di precedenti arredamenti e non trovano altra collocazione se non qui.

Ora che mi sono finalmente decisa a sostituire l'armadio vorrei ripensare tutta la disposizione per rendere l'ambiente più bello e funzionale.

Adesso è così:
Immagine
Nella figura l'area gialla in basso a destra è una porta-finestra, i quadratini rossi sulla parete sono prese di corrente e interruttori, la porta di ingresso (scorrevole) è quella striscia bianca in basso al centro.

Di questa disposizione non mi piace l'armadio angolare, che oltretutto finisce a ridosso del letto. Inoltre il tavolo sta troppo "in mezzo" e sta malissimo vicino al pianoforte perché gli stili sono in totale disaccordo.

Mi aiutereste a dare un nuovo senso a questa accozzaglia di pezzi diversi buttati lì a casaccio? :roll:

Ho in mente alcune idee, ma non voglio influenzarvi, confido nella vostra inventiva!

Dimenticavo, letto, comodini e cassettiera sono tutti color wengé ed hanno forma semplice e squadrata. Il letto resta, invece non ho problemi ad eliminare/sostituire i comodini e cambiare le sedie, oltre naturalmente a cambiare l'armadio, ci cui voglio liberarmi il prima possibile!.

Grazie mille! :wink:

EDIT: Cambiato hosting dell'immagine. Così dovrebbe funzionare...
Ultima modifica di Mechan il 30/10/12 0:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Camera con tavolo e pianoforte

rosdev ha scritto:Non vedo immagini della camera... :roll:
sono io o non le hai caricate bene?
Che strano, ieri da casa mi pareva funzionasse...
Proviamo così
http://album.alfemminile.com/album/8861 ... asa-0.html

Uhm... non so perché (è la prima volta che uso quel portale) ma la foto non si carica automaticamente, forse è troppo pesante? Adesso smanetto un po', vediamo se ne vengo a capo. Nel frattempo andando su Visualizzare -> Modalità rapida dovrebbe caricarsi, oppure si vede già qualcosa dall'anteprima.

Grazie della segnalazione!

Così?

Immagine

La poang è rimasta nel mouse comunque accanto al termosifone ci va.
L'armadio potrebbe essere più lungo ma non vorrei che si restringesse troppo la distanza dal letto.

Certo non è facile armonizzare stili e funzioni così diversi tra loro in uno stesso locale.
Curiosità: come utilizzerai il tavolo? come scrivania?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Così?
La poang è rimasta nel mouse comunque accanto al termosifone ci va.
L'armadio potrebbe essere più lungo ma non vorrei che si restringesse troppo la distanza dal letto.
Sostanzialmente coincide con la mia idea.
L'unica perplessità è che addossando l'armadio alla parete di destra andrei a coprire una presa di corrente che preferirei poter utilizzare. Infatti la presa si trova a 50 cm dalla parete in alto mentre la profondità di un armadio generalmente è tra 60 e 65.
Secondo te (e chiunque altro si voglia cimentare, è ovvio!) queste ipotesi potrebbero funzionare?
Ho considerato un armadio lungo 3m e una distanza di circa 60cm da entrambi i lati del letto.

A)
Immagine
B)
Immagine
myfriend ha scritto:Certo non è facile armonizzare stili e funzioni così diversi tra loro in uno stesso locale.
Infatti! La mia speranza è che trovando una disposizione equilibrata e degli accessori adeguati si possa attenuare almeno un po' l'effetto non_mi_entrava_da_nessun_altra_parte... Già cambiare le sedie, accostare una lampada (mi piacerebbe Tolomeo terra basculante), aggiungere qualche quadro e/o soprammobile che richiami le varie funzioni della stanza magari potrebbe aiutare...
myfriend ha scritto:Curiosità: come utilizzerai il tavolo? come scrivania?
Esatto, lo utilizzo come scrivania. In effetti mi è anche capitato di usarlo come "tavolo da riunione" con degli ospiti ed è tornato utile il pianoforte lì accanto perché dovevamo provare dei canti... Ma questa è un'altra storia!

P.S. (OT) A proposito dell'immagine che non si vedeva, ho letto anche da altri utenti che alfemminile ultimamente non funziona bene, pare che dipenda dal browser (infatti con chrome si vede, con explorer no). Dovrei aver risolto cambiando host.

Ciao,finalmente vedo le immagini :)
Questa stanza così poco convenzionale mi è simpatica.
Dunque ho fatto un pò di prove e mi sa che come misure non ci siamo.
In particolare la tua idea di prendere un armadio da 300cm non ti consente di tenere tutto. Guarda:

Immagine

upload
devi necessariamente eliminare un comodino,altrimenti risulta appiccicato al piano.

Se invece vuoi tenere il comodino devi prendere un armadio max 200 e viene così:

Immagine

photo upload
Questa è l'idea di myfriend e personalmente la condivido ( :lol: )
perchè essendo la stanza già troppo piena un armadio da 300 forse risulta troppo pesante.
Altre soluzioni se vuoi tenere tutto,non vanno bene (ho fatto anche altre prove).
Spero di averti aiutata. Ciao :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Ciao,finalmente vedo le immagini :)
Peccato che così non le vedo io!!!
Colpa del filtro aziendale che per ragioni ignote ai comuni mortali mi permette l'accesso ad alfemminile e non ad altri siti di image hosting.
Ma pazienza, le vedrò da casa.
rosdev ha scritto: Questa stanza così poco convenzionale mi è simpatica.
Dunque ho fatto un pò di prove e mi sa che come misure non ci siamo.
In particolare la tua idea di prendere un armadio da 300cm non ti consente di tenere tutto.

devi necessariamente eliminare un comodino,altrimenti risulta appiccicato al piano.
Era apparso anche a me, infatti nelle mie proposte avevo comunque eliminato un comodino (sostituito da quella macchietta verde vicino al letto dalla parte del pianoforte, che potrebbe essere un piccolo comodino/sgabello o una mensoletta).

Armadio di soli 200 no!! 250 potrebbe essere un compromesso, in fin dei conti è come adesso.
In tal caso secondo voi andrebbe bene lasciare 15-20 cm per non coprire la presa?
rosdev ha scritto:Spero di averti aiutata. Ciao :)
Eccome! Grazie!

rosdev ha scritto:E una soluzione con armadio a ponte, potrebbe piacerti?
Uhm... direi di no! :?

Vedo finalmente le immagini delle tue proposte precedenti, mi piace di più la prima (quella con l'armadio grande :lol: ): rinuncio ben volentieri a un comodino in favore di un metro di armadio!
Mi pare simile alla mia B, mentre l'altra assomiglia di più alla proposta di MyFriend e alla mia A.

Comunque mi pare di capire che anche secondo voi la cosa migliore sia mettere l'armadio sulla parete in alto (più o meno lungo), con la cassettiera a destra o a sinistra (praticamente le possibilità A e B che avevo indicato).
Sono più o meno le stesse conclusioni a cui ero arrivata, mi fa piacere che a voi paiano fattibili.

Grazie mille, i vostri consigli sono davvero preziosi!

Purtroppo la posizione di porta, termosifone e finestra non ti permette molte possibilità.
Giusto per considerare tutte le ipotesi, piccola variante può essere quella di mettere il pianoforte sulla parete in alto e proseguire con l'armadio (il muro in alto è lungo 467 cm quindi 300 di armadio più 150 di piano ci entrano)
Il letto viene un po' più vicino alla porta e il pf resta però un po' scomodo da raggiungere specie se fai le prove di accompagnamento canti :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Purtroppo la posizione di porta, termosifone e finestra non ti permette molte possibilità.
Giusto per considerare tutte le ipotesi, piccola variante può essere quella di mettere il pianoforte sulla parete in alto e proseguire con l'armadio (il muro in alto è lungo 467 cm quindi 300 di armadio più 150 di piano ci entrano)
Il letto viene un po' più vicino alla porta e il pf resta però un po' scomodo da raggiungere specie se fai le prove di accompagnamento canti :D
Uhm.. sì come misure ci starebbe, ma non mi piace molto, preferisco le altre due soluzioni proposte.
Spero di riuscire a concretizzare nei prossimi mesi, vi farò sapere.
Grazie mille! :wink:

Aggiornamento: un "consulente d'arredo" presso un negozio mi ha proposto questa ulteriore soluzione:
Immagine
Dalla figura non si capisce molto... Si tratterebbe in pratica di realizzare una sorta di cabina armadio (o forse è più corretto dire armadio a muro) utilizzando l'intera parete lunga 4.67 per una profondità di 60cm, pari a quella di un armadio.
In effetti la stanza così sembrerebbe più ampia e razionale(almeno in pianta), oltre ad aumentare parecchio lo spazio di contenimento.
A dire il vero ci avevo anche pensato, ma mi era sembrato troppo costoso e complicato da realizzare. Poi quel negoziante mi ha mostrato delle magnifiche porte Rimadesio... :roll: ...e improvvisamente mi è sembrato semplicissimo ed elegantissimo (ma ahimè ancora moooolto costoso! :cry: )

Tornando con i piedi per terra, l'investimento sarebbe certamente notevole. Secondo voi vale la pena di portare avanti questo discorso o meglio la soluzione facile ed economica dell'armadio 5/6 ante?

Rimadesio fa delle cose bellissime :shock:
Esteticamente risulterebbe tutto più ordinato e gradevole, prova a chiedere un preventivo. Altrimenti potresti chiedere ad un bravo artigiano per un'analoga soluzione:potrebbe sorprenderti :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Altrimenti potresti chiedere ad un bravo artigiano per un'analoga soluzione:potrebbe sorprenderti :wink:
Proprio quello che avevo in mente con l'espressione complicato da realizzare... :?
Prima non l'ho detta tutta, in realtà questa soluzione di arredo era stata la prima idea che avevo avuto ma poi non sapendo a chi rivolgermi ho lasciato passare mesi e mesi senza riuscire a concretizzare: quella dell'armadio di 3m era la soluzione di ripiego (che non ho ancora scartato, eh!).
Non è facile trovare un artigiano e fidarsi senza avere un'idea precisa di quello che potrà risultare, almeno non lo è per me, considerando la mia inesperienza e la mia insicurezza. Molto più comodo vedere un prodotto già "pronto" presso un rivenditore "fidato" e scegliere solo combinazioni e finiture. Già sono disorientata dall'ampia varietà di configurazioni che propone un singolo rivenditore, le infinite possibilità di una realizzazione ad hoc mi mettono letteralmente in crisi!! :shock:
Proverò a portare avanti entrambe le strade, vedremo se prima o poi riuscirò a partorire qualcosa di concreto :?

Certo è più contenitivo, ma anche più difficile da riutilizzare in un altro ambiente, dunque anche in considerazione del costo lo valuterei soltanto se la sistemazione attuale è definitiva.