Eccomi ragazzi.
Scusatemi per il lungo silenzio. Tempi duri a livello "free time" da dedicare ad internet.
Allora, riassumendo per chi non ha letto tutte le 10 pagine:
Leggo molti feedback positivi per quanto riguarda i serramenti della Finstral, oltretutto il sito è ben fatto e da una sorta di rassicurazione, sopratutto vedendo l'ampia gamma di prodotti distribuiti.
Ordino i serramenti Finstral tramite un rivenditore di zona:
Delle porte finestre ed un portone d'ingresso, tutto in PVC.
Personale molto disponibile e ben preparato sul prodotto.
Arriva il materiale ed un posatore esterno viene incaricato per il montaggio (ed iniziano i dolori)
Il portone d'ingresso direi che è stato un ottimo affare: molto ben rifinito, scelto da catalogo ma rispecchia le aspettative, si sente che la qualità c'è, e finora non ha presentato difetti.
Per quanto riguarda i serramenti invece vengono montati un pò di "fretta" tant'è che alcuni accorgimenti di rifinitura sono stati "ripresi" da noi affinchè risultasse un "buon lavoro estetico" , ma vabbè....mettiamo che i posatori, dato che lavorano a cotimo, sono "obbligati" a lavorare di fretta perchè il tempo in più che impiegano per l'installazione va solo a loro discapito (anche se non sono d'accordo su questa tipologia perchè io considero un buon lavoro dall'inizio alla fine, cioè dal preventivo al lavoro finito)
Ma continuiamo....
Arriva l'estate ed usiamo l'antiribalta per far girare un pò d'aria, ma premetto che d'estate col sole cuocente le tapparelle vengono abbassate per evitare che il sole entri direttamente in casa, perciò i serramenti sono in parte "protetti".
La sera le tapparelle vengono nuovamente abbassate perciò nuovamente protetti da eventuali intemperie ecc ecc...
Ma il bello viene quando arriva l'inverno: I serramenti che più sono stati utilizzati iniziano a deformarsi e far entrare aria, soprattutto nelle giornate in cui la temperatura esterna scende al di sotto dello zero.
Il tutto nasce dal fatto che la porta della cucina che guarda il balcone non rimane più chiusa quando si esce (mi spiego meglio: quando si esce sul balcone c'è una piccola maniglia che permette di tirarsi dietro la porta per chiuderla con un piccolo gancio a molla che la tiene chiusa. Poi basta spingere che si riapre la porta per poter entrare e chiuderla con la maniglia di chiusura)
E verifichiamo che la porta si è inarcata, per quello che il gancio non riesce più a tenerla chiusa quando è solo in appoggio.
Verifichiamo gli altri serramenti e quello che rimane perennemente chiuso sembra ancora in buono stato di salute, mentre l'altro che viene usato di più....udite udite....inarcato proprio a vista d'occhio ed in alcuni punti addirittura tra serramento e telaio ci passavano le dita (quindi oltre 1cm di aria) e di conseguenza da lì entrava pure l'aria anche a porta chiusa e non solo appoggiata, ma intendo proprio chiusa con la maniglia.
Nelle prime pagine (mi pare la 3') ho messo delle foto che testimoniano il problema che si è verificato.
In pratica il pvc con gli sbalzi termici si inarca e questo fa si che non vi è un buon appoggio tra serramento e telaio. Allora nasce spontanea una domanda: oltre al fattore estetico, dov'è il risparmio energetico se il serramento invece di isolare lascia passare aria? Direi che il risparmio è nettamente inferiore al precedente serramento in legno con doppio vetro che almeno chiudeva!! No?
Da qui inizia l’odissea: ci rivolgiamo al rivenditore che incredulo inizia a trovare scuse di tolleranze, che tutto è normale, che dobbiamo chiudere bene i serramenti e che al limite c’è da fare una registrazione nelle chiusure per far si che non si creino queste “fessure”.
Allora faccio delle foto e glie le faccio vedere. Di fronte a queste….non ci crede e non sa che dire. Manda di nuovo il suo posatore e cosa fa questo????
Smonta il telaio dal muro, lo inarca come la porta, e lo fissa di nuovo!!! Ma che lavori sono questi???!!! Il telaio deve rimanere dritto ed è l’anta che non si deve piegare!!! O sbaglio?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Queste le foto dopo l’intervento, dove si vede il telaio inarcato e pure l’anta fortemente inarcata. E in fondo pure un dettaglio di un'altra porta meno inarcata ma che anch’essa quando è chiusa non è ben appoggiata al telaio.
Beh mi lamento accusando il problema all’anta, alla qualità dei materiali, al fatto che non è possibile tutto ciò ecc ecc…e pretendo le porte DRITTE!!!
Scrivo qui su internet e contatto anche direttamente Finstral che però mi dice che loro non possono fare nulla e mi devo rivolgere al rivenditore/installatore.
Dopo molto tempo e molti solleciti finalmente vengono a smontare solo 1 delle porte e la portano via (dicono per portarla in Finstral e capire dov’è il problema)
Invece questa viene messa su un cavalletto in modo inverso alla sua inarcatura. Non so se per raddrizzarla hanno usato il calore o la sola pressione meccanica.
Comunque fatto sta che NON l’hanno sostituita ma mi hanno riportato la stessa anta di prima leggermente più dritta (ma non del tutto) e mi hanno detto che il problema era negli spessori tra vetro e telaio.
Poi hanno rimontato tutto e nuovamente il telaio è stato riadattato alla porta.
Ho provato a discutere ma ho capito che non c’era nulla da fare.
Siccome avevo già contattato Finstral senza risultati soddisfacenti….visto che Finstral non risponde direttamente, e gli installatori non riconoscono il problema ma lo eludono….ho mollato la pezza ed ho tratto le mi conclusioni:
In futuro non mi appoggerò più a certe soluzioni preferendo quelle in alluminio o miste alluminio-legno o alluminio-pvc, visto che in negozi, strutture pubbliche, ed anche dove lavoro, vi sono i serramenti interamente in alluminio e presentano meno problemi di quelli che ho riscontrato io, pur essendo installati da moooolti più anni!!!