Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. In allegato la piantina della mia nuova casa, mi servirebbe qualche consiglio su come poter arredare l’open space, dove metter il tavolo da pranzo (ho già sulla penisola a vista della cucina un piano snack), la parete attrezzata e il divano in modo da lasciare comunque gli spazi utili per il passaggio…che dimensioni dovrebbero avere? Vorrei non contattare un architetto causa fine soldi dopo acquisto casa, ma in generale leggendo i vari topics ho notato una grande professionalità e gusto nei vostri commenti… Ringrazio tutti per i consigli….
http://ImageShack/photo/my-images/54 ... acopy.jpg/
Re: come arredare un open space
#2Per quante persone ti serve il tavolo? Di che forma? Quante volte verrà utilizzato?
E per la zona divani che esigenze hai?
Così poi si decide il resto

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#3Pensavo ad un tavolo per 4 persone ma poi allungabile, la forma nn saprei ma credo quadrata sia la forma migliore e sull'utilizzo credo nei fine settimana perchè durante la settimana prevedo di utilizzare la penisola per la cena (la penisola è cmq abbastanza spaziosa essendo larga 1,10 metri). Inoltre ho già un divano da 3 posti lungo circa 2 metri da poter inserire...myfriend ha scritto:Per quante persone ti serve il tavolo? Di che forma? Quante volte verrà utilizzato?
Questo so solo idee che però non riesco bene a sistemare in base agli spazi che realmente ho, come puoi vedere dalla piantina. Sono aperto a qualsiasi suggerimento....
#4Per il miglior passaggio secondo me la parete attrezzata va sulla parete che confina con la camera.
Il divano su quella di fronte e un altro piccolino disposto ad "L" (oppure una poltrona comoda).
Il divano picccolo di larghezza max 140, rivolto verso la finestra.
Dovrebbe rimanere circa un metro per il passaggio tra parete attrezzata e bracciolo del divano piccolo.
Il tavolo nei pressi della finestra, in special modo se c'è una bella veduta.
Il divano su quella di fronte e un altro piccolino disposto ad "L" (oppure una poltrona comoda).
Dovrebbe rimanere circa un metro per il passaggio tra parete attrezzata e bracciolo del divano piccolo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#53 obiezioni:myfriend ha scritto:Per il miglior passaggio secondo me la parete attrezzata va sulla parete che confina con la camera.
1)la porta di ingresso si aprirebbe proprio sul tavolo
2)il tavolo sarebbe abbastanza lontano dalla cucina
3)non sarebbe poco un metro di passaggio tra il divano piccolo e la parete attrezzata.
P.S:grazie 1000 per le risposte...mi sto appuntando tutto!!!

#6L'obiezione 2) l'avevo pensata anch'io. Per questo chiedevo quante volte si deve usare il tavolo, con un uso quotidiano sarebbe improponibile però mi rendo conto che sia noioso anche 1 volta/settimana.mkg ha scritto:3 obiezioni:myfriend ha scritto:Per il miglior passaggio secondo me la parete attrezzata va sulla parete che confina con la camera.
3)non sarebbe poco un metro di passaggio tra il divano piccolo e la parete attrezzata.
Praticamente verrebbe così, disegno al volo cercando di rispettare le proporzioni, ma andrebbe rifatto con precisione:

Uploaded with ImageShack
Per quanto riguarda l'obiezione 1) con un tavolo quadrato chiuso da un metro non dovresti avere l'effetto "ingresso sul tavolo", 386 cm di larghezza non sono pochissimi; invece se il tavolo è allungato potrebbe essere come dici tu.
Obiezione 3) secondo me un metro per il passaggio è sufficiente, ma potresti rinunciare al divano scegliendo la poltrona oppure fare la parete attrezzata più corta.
Qual era invece la disposizione che avevi pensato tu

Dai, così le obiezioni le faccio io

#7Ciao,myfriend ha scritto:L'obiezione 2) l'avevo pensata anch'io. Per questo chiedevo quante volte si deve usare il tavolo, con un uso quotidiano sarebbe improponibile però mi rendo conto che sia noioso anche 1 volta/settimana.mkg ha scritto:3 obiezioni:myfriend ha scritto:Per il miglior passaggio secondo me la parete attrezzata va sulla parete che confina con la camera.
Praticamente verrebbe così, disegno al volo cercando di rispettare le proporzioni, ma andrebbe rifatto con precisione:
Uploaded with ImageShack
Per quanto riguarda l'obiezione 1) con un tavolo quadrato chiuso da un metro non dovresti avere l'effetto "ingresso sul tavolo", 386 cm di larghezza non sono pochissimi; invece se il tavolo è allungato potrebbe essere come dici tu.
Obiezione 3) secondo me un metro per il passaggio è sufficiente, ma potresti rinunciare al divano scegliendo la poltrona oppure fare la parete attrezzata più corta.
Qual era invece la disposizione che avevi pensato tu![]()
Dai, così le obiezioni le faccio io![]()
ecco come avevo pensato io di sistemare divano, parete e tavolo…a te le obiezioni!!!

P.s:la tua idea non è male era la prima che avevo avuto in mente...
http://ImageShack/photo/my-images/51 ... copy2.jpg/
#8Praticamente l'opposto
Certo, con un solo divano i passaggi sono più liberi
La penisola e il tavolo affiancati però non mi convincono
(esteticamente, intendo)

Certo, con un solo divano i passaggi sono più liberi

La penisola e il tavolo affiancati però non mi convincono

#9Ciao,
ritorno alla carica su questo vecchio post dopo che finalmente è arrivata la cucina e si ripropone il problema su come arredare l’open space. Seguendo l’idea di “myfriend” sistemeremo la parete attrezzata sulla parete destra con di fronte il divano lungo circa 2 metri e metteremo un tavolo tondo fisso in cristallo (stile spider cattelan o barone bontempi) di fronte alla porta di ingresso per poter ospitare 6-8 persone e poi sistemare in qualche punto della casa una consolle allungabile per quando saremo in tanti.
Volevo chiedere un consiglio, considerando gli ingombri, che diametro potrebbe avere il tavolo tondo in modo da nn riempire troppo la stanza e da garantire cmq il passaggio. Tenete conto che quando nn viene utilizzato il tavolo potrebbe essere leggermente affiancato alla parete e spostato in avanti quando si mangia. Secondo voi un diametro di 140 è troppo? Io e la mia ragzza ci eravamo innamorati del tavolo ELISEO della tonin casa che appunto ha diametro da 140. Che dite?
Aspettiamo un consiglio. Grazie 1000 a tutti!!!!
ritorno alla carica su questo vecchio post dopo che finalmente è arrivata la cucina e si ripropone il problema su come arredare l’open space. Seguendo l’idea di “myfriend” sistemeremo la parete attrezzata sulla parete destra con di fronte il divano lungo circa 2 metri e metteremo un tavolo tondo fisso in cristallo (stile spider cattelan o barone bontempi) di fronte alla porta di ingresso per poter ospitare 6-8 persone e poi sistemare in qualche punto della casa una consolle allungabile per quando saremo in tanti.
Volevo chiedere un consiglio, considerando gli ingombri, che diametro potrebbe avere il tavolo tondo in modo da nn riempire troppo la stanza e da garantire cmq il passaggio. Tenete conto che quando nn viene utilizzato il tavolo potrebbe essere leggermente affiancato alla parete e spostato in avanti quando si mangia. Secondo voi un diametro di 140 è troppo? Io e la mia ragzza ci eravamo innamorati del tavolo ELISEO della tonin casa che appunto ha diametro da 140. Che dite?
Aspettiamo un consiglio. Grazie 1000 a tutti!!!!

#11potresti inserire le dimensioni e la posizione della portafinestra e della porta di ingresso?
#12Ciao,
ecco la piantina (abbastanza artigianale…) con tutte le quote e dove ipoteticamente sarebbero sistemati divano e parete attrezzata (anche se potenzialmente è possibile invertirli e spostarli).
I mio dubbio è sull’ingombro del tavolo che cmq dovrebbe essere tondo, fisso e di cristallo.
Nello specifico il tavolo ci serve per mangiarci solo il fine settimana e quando abbiamo i genitori a pranzo/cena, quindi normalmente durante la settimana sarebbe più accostato al muro per poi essere messo in una posizione più centrale quando si mangia (a circa 70 cm dal muro e dal finestrone). Pensavamo ad un diametro di 140 che ci avrebbe permesso di mangiare in 7 (e stringendosi anche in
senza l’ausilio di prolunghe varie e senza acquistare un tavolo allungabile che cmq esteticamente non ci piace tantissimo. Inoltre essendo tutto di cristallo e trasparante pensiamo che il tavolo potrebbe quasi sparire alla vista e risultare meno evidente.
Queste più nel dettaglio le nostre considerazioni da profani…che ne pensate?Forse meglio un diametro inferiore?
Grazie mille a tutti.

ecco la piantina (abbastanza artigianale…) con tutte le quote e dove ipoteticamente sarebbero sistemati divano e parete attrezzata (anche se potenzialmente è possibile invertirli e spostarli).
I mio dubbio è sull’ingombro del tavolo che cmq dovrebbe essere tondo, fisso e di cristallo.
Nello specifico il tavolo ci serve per mangiarci solo il fine settimana e quando abbiamo i genitori a pranzo/cena, quindi normalmente durante la settimana sarebbe più accostato al muro per poi essere messo in una posizione più centrale quando si mangia (a circa 70 cm dal muro e dal finestrone). Pensavamo ad un diametro di 140 che ci avrebbe permesso di mangiare in 7 (e stringendosi anche in

Queste più nel dettaglio le nostre considerazioni da profani…che ne pensate?Forse meglio un diametro inferiore?
Grazie mille a tutti.

#13non mi piace che il tavolo sia sull'ingresso. inoltre devi attraversare tutta la sala per arrivare al tavolo dalla cucina.
farei un tramezzo che suddivida zona sala e zona pranzo/cucina oppure zona sala e zona pranzo dalla cucina.
farei un tramezzo che suddivida zona sala e zona pranzo/cucina oppure zona sala e zona pranzo dalla cucina.
#14concordobayeen ha scritto:non mi piace che il tavolo sia sull'ingresso. inoltre devi attraversare tutta la sala per arrivare al tavolo dalla cucina.
metterei il divano nell'angolo in basso a sinistra (mi pare sia una finestra, quella sulla parete in basso, no?)
mobile attrezzato per tv di fronte a dividere la zona relax con la zona pranzo e cucina
sulla parete di dx libreria/contenimento
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
#15una cosa del genere
tavolo da 140 di diametro: a me pare un po' troppo grandeper il poco uso che ne fate e rispetto alla stanza....

tavolo da 140 di diametro: a me pare un po' troppo grandeper il poco uso che ne fate e rispetto alla stanza....

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal