Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

Solaria ha scritto:Cla approfitto della tua presenza e della tua competenza per chiederti una cosa. Mi hanno montato un lavello Franke semifilo su un piano in stratificato ma non hanno messo il silicone esterno( brutto di regola) dicendomi che non ce n'era bisogno perchè il lavello aveva una guarnizione. Secondo te posso stare tranquilla? Nel tempo dovrò sostituire questa guarnizione ammesso che si trovi? Inoltre il bordo interno del lavello è ad 1,5-2 cm dall'alzatina , zona che si allaga sistematicamente a rubinetto aperto, posso stare tranquilla che da li non mi entra l'acqua o devo tenere li sempre un panno come consigliato da qualcuno ?Grazie
Prima di tutto lascia stare la storia del "panno" di protezione:ma chi dice questa sciocchezza,ma quando mai si é vista una cosa del genere? :shock:
Altra cosa:com'è possibile che hai così poco spazio tra il lavello e l'alzatina,normalmente dovrebbe essere circa il doppio di quello che dici......a meno chè non hai un'alzatina particolarmente larga :roll:
Se il lavello ha la sua guarnizione ed é stato ben serrato con il top non devi temere nulla....il silicone si usa guando quest'ultima non é presente e normalmente rimane lì per anni e anni......
Tranquilla Sol.......và tutto bene............però non sprecare l'acqua :wink: :)
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
cla56 ha scritto:il bordo del foro per lo stesso deve essere coperto da un nastro in alluminio,

ecco... su questo sistema meglio che stendiamo un velo pietoso...dico solo che è meglio lasciare il truciolare a vista... molto meglio.
Perchè?
cla56

perchè quello è solo dello scotch per stufe... non è incollato in forma stagna al truciolare e quindi è pressochè staccato e si sorregge solo perchè l'alluminio è stato deformato... in pratica è come prendere del domopack ed appoggiarlo su un piano...
allora quando l'acqua supera il mastice o il silicone trova l'alluminio e si insinua tra alluminio e truciolare, per capillarità l'acqua entra ancor più velocemente ma mentre in un truciolare grezzo se la perdita non è notevole l'acqua ha la possibilità di evaporare senza far danno o di cadere di sotto nel sottolavello quando trova questo alluminio l'acqua se ne va tra alluminio e pannello che è costretto a bersela tutta fino all'ultima goccia aspettando che gli arrivi la prossima bicchierata d'acqua. Invece molto utile per chi lo fa ancora è la cementite o quei prodotti equivalenti... c'è per esempio una gomma a base acqua che è molto buona e so che prodotti simili vengono usati anche per terrazze ed opere edili all'esterno...oppure in carenza del prodotto specifico si mette la classica ditata di silicone ben assorbita nel pannello che alla fine è sempre una soluzione economica e valida.
Pax tibi Marce

Solaria ha scritto: Mi hanno montato un lavello Franke semifilo su un piano in stratificato ma non hanno messo il silicone esterno( brutto di regola) dicendomi che non ce n'era bisogno perchè il lavello aveva una guarnizione.
il mio è un semifilo... franke... e non c'è guarnizione ma c'è la solita striscia di mastice, il mastice si preme bene contro il top e poi si monta il lavello che di solito stringendolo taglia via una parte dello stesso... la parte esterna diciamo... silicone fuori dal lavello non serve ma sotto appunto il mastice deve fare un bel argine ben ancorato sul top ed io sinceramente di quel mastice mi fido poco tant'è che ho preferito mettere anche una striscia di silicone. Comunque test semplice: versa un bel bicchiere tutto attorno al lavello poi dopo pochi secondi apri il sottolavello e guardi se ci sono goccie d'acqua, se ci sono il lavoro è da rifare, se non ci sono tutto ok.
Pax tibi Marce

[quote="qsecofr"
qsecofr ha scritto:
cla56 ha scritto:il bordo del foro per lo stesso deve essere coperto da un nastro in alluminio,

ecco... su questo sistema meglio che stendiamo un velo pietoso...dico solo che è meglio lasciare il truciolare a vista... molto meglio.
Perchè?
cla56[/quote]

perchè quello è solo dello scotch per stufe... non è incollato in forma stagna al truciolare e quindi è pressochè staccato e si sorregge solo perchè l'alluminio è stato deformato... in pratica è come prendere del domopack ed appoggiarlo su un piano...
allora quando l'acqua supera il mastice o il silicone trova l'alluminio e si insinua tra alluminio e truciolare, per capillarità l'acqua entra ancor più velocemente ma mentre in un truciolare grezzo se la perdita non è notevole l'acqua ha la possibilità di evaporare senza far danno o di cadere di sotto nel sottolavello quando trova questo alluminio l'acqua se ne va tra alluminio e pannello che è costretto a bersela tutta fino all'ultima goccia aspettando che gli arrivi la prossima bicchierata d'acqua. Invece molto utile per chi lo fa ancora è la cementite o quei prodotti equivalenti... c'è per esempio una gomma a base acqua che è molto buona e so che prodotti simili vengono usati anche per terrazze ed opere edili all'esterno...oppure in carenza del prodotto specifico si mette la classica ditata di silicone ben assorbita nel pannello che alla fine è sempre una soluzione economica e valida.[/quote]

Grande "Q"! :) Ne sai sempre più di una e di più anche di quelli della Varenna che bordano le forature nel top proprio come tu hai detto di non fare :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/