doppio pc...

Non mi prendete per scema ma....è da stamattina che mi frulla stà idea in testa...... :oops:
Durante la creazione dell'ennesimo progetto cucina (36esimo? 45esimo??...ho perso il conto :lol: )
mi è frullata in mente quest'idea...
Partiamo dal presupposto che adoro cucinare e che il più delle volte quando mi ci metto cucino 3 o 4 piatti contemporaneamente incaxxandomi ogni volta perchè sul mio attuale pc a 4 fuochi non ci stà una mazza :twisted:
Pensavo di accontentarmi di un 6 fuochi ma non è che cambi molto :? ...se metti la padellona gigante comunque sia ce ne stanno al massimo altre due di mignon in contemporanea...quindi mi chiedevo, perchè non mettere 2 pc affiancati? :D
Un bel 5 + 5 sarebbe una figata 8)
Ora i dubbi....
considerando due basi da 60 ognuna con il suo pc sopra...bastano 10 cm di divisorio tra un pc e l'altro? (considerate che ci sono altre due basi da 60 ai due lati dei due pc) .
E poi...non volendo acquistare cose su misura (budget ristretto) mi posso accontentare di una cappa da 120 cm considerando che andiamo ad avere un piano con fuochi di 130 cm?
Che ci sia qualche controindicazione a livello di apporto di gas o di impianti?
Stà cosa mi ispira sempre di più ogni volta che ci penso.... 8)

Grazie! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: doppio pc...

Oddio... guarda pure io sono molto indeciso sul pc (sfortunatamente nn solo quello pure x la scelta della lavastoviglie sto andando scemo xchè non me ne intendo).

Sul pC da 6 fuochi 90 cm pure io c'ho passato tre giorni a riflettere, ma nella sostanza ti trovi solo 2 fuochi di + ma con distanze simili se non identiche a un 4 fuochi da 60 cm... quindi a questo punto meglio 1 5 fuochi da 90 o prob se ben strutturato da 75 e ti lasciano cmq molta + libertà di 1 da 6 fuochi.

Hai provato a pensare magari a 1 pc a gas + magari uno di quelli con solo 2 fuochi ad induzione??? oppure ho visto in fiera che molti produttori vendono anche elementi pure a gas componibili con diverse tipologie di soluzioni (io avevo visto quelli della miele che xò erano veramente fuori budget almeno per me)

Peppezi ha scritto:Metti qualcosa di serio e professionale, tipo questi
http://www.ilve.it/download/it/pubblic/ ... ncasso.pdf
Ci sono versioni da 120cm, altro che padelloni...li ci puoi fare la pecora bollita intera :mrgreen:
sbaaaavo.....
quelli con la piastra......
Immagine

aaaaaaahhhh! ma costano un botto! :shock: ..il mio budget è così piccolooooooo.....mannaggia! :twisted: :twisted: :twisted:
pippo82ve ha scritto:Oddio... guarda pure io sono molto indeciso sul pc (sfortunatamente nn solo quello pure x la scelta della lavastoviglie sto andando scemo xchè non me ne intendo).

Sul pC da 6 fuochi 90 cm pure io c'ho passato tre giorni a riflettere, ma nella sostanza ti trovi solo 2 fuochi di + ma con distanze simili se non identiche a un 4 fuochi da 60 cm... quindi a questo punto meglio 1 5 fuochi da 90 o prob se ben strutturato da 75 e ti lasciano cmq molta + libertà di 1 da 6 fuochi.

Hai provato a pensare magari a 1 pc a gas + magari uno di quelli con solo 2 fuochi ad induzione??? oppure ho visto in fiera che molti produttori vendono anche elementi pure a gas componibili con diverse tipologie di soluzioni (io avevo visto quelli della miele che xò erano veramente fuori budget almeno per me)
non sono la sola allora :lol:
in effetti avevo pensato anche alla versione gas+ induzione...ma il problema è che esteticamente non mi ispira (ho una leggeriiiiisssiiiiiiima mania sulla simmetria :oops: )
Per componibile intendi come quelli che mi ha postato Peppenzi? blocchi da due che puoi unire come vuoi? sarebbe una figataaaaa!! ma i costi...brrrrrr :shock:

torniamo alla mia idea iniziale che è meglio (solo per le mie tasche ovviamente :lol: )
che dite, fattibile od orribile? :|
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Peppezi ha scritto:Orribile :mrgreen:
beh...grazie dell'onestà :lol: :lol:

cmq stà cosa non mi esce di testa....ho assoluto bisogno di ennemila fuochi nella mia futura cucina! :mrgreen: Trovero' il modo...oh, si...lo trovero'! :twisted: :lol:

pure secondo me esce bruttino.. filo top cn la soluzione induzione + gas potresti guardarti i direct flame di ariston che esteticamente sono molto bellli.

2 PC completi rischi di trovarti le pentole agli estremi troppe lontane..e 10 fuochi non li userai mai... oltretutto perchè se li vuoi uguali e simmetrici di fatto nn sfrutti bene in ogni casi le pentole.. ti conviene piuttosto se proprio vuoi tipo 1 con il bruciatore veloce a sx e uno cn quello a dx o centrale ;) mio personale parere è che rischi solo di spendere di + x comprare magari 2 prodotti mediocri e che usreai poco nell'atto pratico oltre a rubarti un sacco di spazio.

OT un attimo perchè nessuno mi risponde ai post :P x pepezzi... sai per caso consigliare una lavapiatti ad incasso? io ero molto tentato dalla bosh a+++ con lo zeolite ma nn so se sono soldi buttati e mi conviene mantenermi su un prodotto + economico ma cmq buono (ma nn me ne intendo quindi non vorrei fare na scelta pessima)

Posso risponderti in due modi.
Da commerciante, investire nella qualità non è mai una scelta sbagliata, soprattutto quando si spende per cose utili e per oggetti che si utilizzano tutti i giorni.
Da acquirente, a casa ho una lavastoviglie modello base di Smeg dei tempi (una ST213) che praticamente ha ZERO funzioni. Mi trovo benissimo, perchè lava benissimo. Certo, non ho il terzo cesto, devo aspettare qualche minuto in più per far asciugare bene plastica e antiaderente, magari consuma di più perchè è una volgare classe A e non ho 200 programmi di lavaggio. In questo caso sono le tue tasche che devono parlare. Io ho preferito sperperare soldi su altro e non sono affatto pentito. :wink:

@eta
Se prendi due PC di livello medio avrai lo stesso problema perchè avrai poco spazio ugualmente per mettere più pentole contemporaneamente. Dovrai fare due fori, due allacci, forse pure scansi sui fianchi e alla fine avresti un'estetica discutibile e risultati scarsi se lo scopo è quello di mettere padelloni e altro contemporaneamente. A sto punto fai la spesaccia, magari risparmi su altro :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Thx mille x la dritte... alla fine mi terrò quellla scelta per ultima e una volta che ho in mano budget totale vedo il da farsi.

X il pc buona fortuna ma se hai modo prova a vederli anche in negozio per renderti conto di come sono effettivamente e di come possono essere usati :D

pippo82ve ha scritto:pure secondo me esce bruttino.. filo top cn la soluzione induzione + gas potresti guardarti i direct flame di ariston che esteticamente sono molto bellli.

2 PC completi rischi di trovarti le pentole agli estremi troppe lontane..e 10 fuochi non li userai mai... oltretutto perchè se li vuoi uguali e simmetrici di fatto nn sfrutti bene in ogni casi le pentole.. ti conviene piuttosto se proprio vuoi tipo 1 con il bruciatore veloce a sx e uno cn quello a dx o centrale ;) mio personale parere è che rischi solo di spendere di + x comprare magari 2 prodotti mediocri e che usreai poco nell'atto pratico oltre a rubarti un sacco di spazio.
Peppezi ha scritto:
@eta
Se prendi due PC di livello medio avrai lo stesso problema perchè avrai poco spazio ugualmente per mettere più pentole contemporaneamente. Dovrai fare due fori, due allacci, forse pure scansi sui fianchi e alla fine avresti un'estetica discutibile e risultati scarsi se lo scopo è quello di mettere padelloni e altro contemporaneamente. A sto punto fai la spesaccia, magari risparmi su altro :wink:
in effetti avete snocciolato questiuoni saggie :? ...ma partendo dal presupposto di non spendere una follia, quale marchio oltre alla ilve ed alla miele già citate, che abbiano moduli da due componibili? a sto' punto anche fare un 2 +2 +2 + magari piastra sarebbe un buon compromesso, no? potrei giostrarmi le distanze in modo da poterli sfruttare al meglio...

I moduli, rispetto ad un piano secco, sono assai cari ...
Io ho preso 4 moduli della Neff a circa 2000€, dopo aver passato giorni a cercare le migliori offerte e poi valutare la serietà dei siti (e spero me li consegnino, fra l'altro).

Un consiglio che ho ricevuto è di prendere un piano normale ma con il fuoco grande laterale e non centrale. Questo ti permetterà di sfruttare meglio il piano ...

Sulla potenza della cappa, posso essere smentito ma se metti 4 pentole grandi perchè hai tanti fuochi, avrai bisogno di maggiore potenza ... non è una questione di 120cm, quanto di metri cubi/ora e di risultato finale atteso ...

Sulla portata del gas potresti avere dei problemi, con tanti e potenti fuochi accesi, chiedi un parere tecnico a qualcuno che butti un occhio all'impianto (se ne hai la possibilità). Io vado ahimè ancora a bombola ...

Sulla bellezza di due piani cottura, ohibò ... non ho idea ... magari messi lievemente inclinati, così da fare "console" può essere figosissimo ... alla fine vincerà la funzionalità sulla bellezza ... quindi SE TI SERVONO ...

L'alternativa è il piano standard di qualità con un domino singolo, appena di fianco, magari a induzione per spezzare ... se hai il top molto alto zero problemi, altrimenti causa spessore del piano ti brucierai un cassetto (o, se hai la lavastoviglie, neanche ci stà) ...

Anche io volevo fare il doppio piano, con possibilmente una parte ad induzione. Alla fine ho desistito e ho preso un 6 fuochi neff. Questi ilve non li conoscevo. Avevo le tue stesse perplessità sul fatto che il 6 fuochi potesse essere come il 4, però posso dirti che sono molto contenta e che li trovo comodi.

Probabilmente aiuta il fatto che avendo piastre di appoggio in ghisa molto stabili le pentole si appoggiano bene, anche se le spingi proprio alle estremità. Sulla 'prima fila' ai lati ci sono due bruciatori wok potenti su cui fai prendere il bollore, poi per mantenerlo sposti le pentole dietro.

Sembro un promotore neff! :D dovrei invitarti a casa a cucinare :D per fartelo provare ... Devo anche ammettere che se all'inizio mi pareva di aver fatto un'isola troppo grande (240x90), all'uso è comoda. Ho sopra solo il pc, da 90. Domenica stavo facendo molte cose insieme e di corsa (un macello!), ho tirato fuori la mitica spianatoia (100x60) e la ho messa di fianco ai fuochi facilmente. Considera quindi tutte le funzioni del piano di lavoro, oltre alla cottura! Anche lo spazio libero è fondamentale, almeno per me.

Scusa la lunghezza del post... È che la cucina l'ho inaugurata da pochi giorni e sono nella fase dell'entusiasmo

decanof ha scritto:I moduli, rispetto ad un piano secco, sono assai cari ...
Io ho preso 4 moduli della Neff a circa 2000€, dopo aver passato giorni a cercare le migliori offerte e poi valutare la serietà dei siti (e spero me li consegnino, fra l'altro).

2000 neuri??? :shock: :shock: ...non ce la potrei mai fare :( ...ma praticamente hai 4 moduli da 2?? 8 fuochi in totale? distanziati quanto l'uno dall'altro se posso chiedere?

Un consiglio che ho ricevuto è di prendere un piano normale ma con il fuoco grande laterale e non centrale. Questo ti permetterà di sfruttare meglio il piano ...

buona a sapersi intanto :wink:

Sulla potenza della cappa, posso essere smentito ma se metti 4 pentole grandi perchè hai tanti fuochi, avrai bisogno di maggiore potenza ... non è una questione di 120cm, quanto di metri cubi/ora e di risultato finale atteso ...

Sulla portata del gas potresti avere dei problemi, con tanti e potenti fuochi accesi, chiedi un parere tecnico a qualcuno che butti un occhio all'impianto (se ne hai la possibilità). Io vado ahimè ancora a bombola ...

Sulla bellezza di due piani cottura, ohibò ... non ho idea ... magari messi lievemente inclinati, così da fare "console" può essere figosissimo ... alla fine vincerà la funzionalità sulla bellezza ... quindi SE TI SERVONO ...

assolutamente...mi servono tanti fuochi per tante grandi pentole! 8)
potrei anche soprassedere sulla bellezza (basta che siano abbastanza simmetrici ed io sono a posto....preferisco poter cucinare un cenone per venti senza sclerare piuttosto che avere il piano cottura faigo e pressochè inutile per tale cenone

L'alternativa è il piano standard di qualità con un domino singolo, appena di fianco, magari a induzione per spezzare ... se hai il top molto alto zero problemi, altrimenti causa spessore del piano ti brucierai un cassetto (o, se hai la lavastoviglie, neanche ci stà) ...
cosa da valutare...sullo spessore dei piani non mi ero neanche posta il problema :shock:
frangipani ha scritto:Anche io volevo fare il doppio piano, con possibilmente una parte ad induzione. Alla fine ho desistito e ho preso un 6 fuochi neff. Questi ilve non li conoscevo. Avevo le tue stesse perplessità sul fatto che il 6 fuochi potesse essere come il 4, però posso dirti che sono molto contenta e che li trovo comodi.

Probabilmente aiuta il fatto che avendo piastre di appoggio in ghisa molto stabili le pentole si appoggiano bene, anche se le spingi proprio alle estremità. Sulla 'prima fila' ai lati ci sono due bruciatori wok potenti su cui fai prendere il bollore, poi per mantenerlo sposti le pentole dietro.

in effetti nel pc che ho ora quelle stupide piastre economiche mi fanno sempre "ballare le pentole" se non sono perfettamente centrate....ottimo consiglio! :D

Sembro un promotore neff! :D dovrei invitarti a casa a cucinare :D per fartelo provare ... Devo anche ammettere che se all'inizio mi pareva di aver fatto un'isola troppo grande (240x90), all'uso è comoda. Ho sopra solo il pc, da 90. Domenica stavo facendo molte cose insieme e di corsa (un macello!), ho tirato fuori la mitica spianatoia (100x60) e la ho messa di fianco ai fuochi facilmente. Considera quindi tutte le funzioni del piano di lavoro, oltre alla cottura! Anche lo spazio libero è fondamentale, almeno per me.

io ho rinunciato al pc sull'isola o penisola per evitare di dover prendere una cappa sospesa e far tutto il cartongesso a sostenerla (soliti problemi di costi) :roll: ...pero' sul piano d'appoggio non si discute! come minimo 60 cm per lato pc+ la penisola dietro come ulteriore appoggio....

Scusa la lunghezza del post... È che la cucina l'ho inaugurata da pochi giorni e sono nella fase dell'entusiasmo
ma scherzi?? mi hai dato ottimi consigli..anzi.......foto foto foto!!! :mrgreen:

ho spulciato un po' internet cercando i moduli componibili...i prezzi sono davvero folli :shock:
Conoscendone la qualità quelli con il prezzo migliore sono gli ilve postati da Peppenzi....comincio seriamente a farci un pensierino.... 8)

I miei quattro, che monterò appena arrivano (dita incrociate che arrivino, al massimo apro un reclamo su Paypal e gli blocco il pagamento) sono 1 wok potente (40 cm), 1 doppio gas normale (30cm), 1 coppia da induzione (30cm) e non ho resistito ... 1 teppanyaki (40cm), tutto Neff.
Totale: 5 fuochi, però sfruttabili bene per la grande dimensione del piano finale (il totale, basta fare i conti, è 140cm).

Sul montaggio, appena arrivano provo a fare le combinazioni che mi piacciano di più prima di decidere: per ora mi piace l'idea di fare i due centrali attaccati, e i due laterali lievemente separati ... Anche perché NON VOGLIO perdere i cassetti ...

Se ti butti sul doppio piano chiedi consiglio per la portata del gas (immagino tu abbia il metano) così da non avere tanti fuochi, ma fiacchi e verifica lo spessore del top rispetto al piano cottura, così da sapere se dovrai o meno sacrificare un cassetto (se di fianco hai un cestone, avrai meno problemi).

Sulla cappa, io me ne fregherei al momento, non credo con così tante cose sul fuoco che tu possa riuscire ad avere un risultato ottimale ...