Re: Foto casa Sampei80 (Accesso libero)

Lietta ha scritto:Prima di tutto mi complimento per l'impeccabile servizio fotografico, un vero piacere per gli occhi. Merita un commento articolato.

Riguardo alla casa condivido le considerazioni di Maurizio. Lo spazio di questa abitazione è usato malissimo.
Non posso credere che con tutto lo spazio a disposizione, quel che rimane della zona soggiorno è un divano che pare messo in castigo nel corridoio.

Guardo quest'immagine ...
Immagine
... e penso che questa casa è stata costruita attorno ad un camino. Tutto quello che poteva essere un magnifico soggiorno è occupato dal cubo del camino e da quella specie di piano d'appoggio che ne è proseguimento e che da questa angolazione evoca immagini un po' lugubri :roll:

In compenso al piano superiore c'è un atrio di disimpegno esageratamente grande, che pure essendo affacciato sul soggiorno non trova alcuna comunicazione diretta con questo e non riesce così ad essere eventuale spazio integrativo per l'ospitalità.

Altra cosa che non vedo, nella perfezione di tutte le rifiniture e nello studio preciso dei volumi, è una caratterizzazione dei singoli ambienti. Sono tutti ideati nello stesso modo: pareti armadiate, vani e nicchie di cartongesso, tende a scomparsa, illuminazione integrata. In pratica non c'è spazio per l'arredamento, non c'è spazio per la fantasia e per la creatività, per la stratificazione del vissuto, è una casa a cui pare un delitto aggiungere qualcosa, e questo per me è un grosso difetto, perchè trovo che il fascino vero delle abitazioni sia la loro capacità di accogliere gli arredi, evolversi e trasformarsi nel tempo assieme ai propri abitanti, di essere specchio del loro vissuto. Qui è tutto così già rigidamente definito che paragonerei questa casa ad una pagina bianca con i margini troppo stretti per poterci scrivere sopra qualcosa di senso compiuto.

Ultima notazione - poi finisco la mia stroncatura :lol: : perchè avete così paura di guardare fuori dalla finestra? Mi riferisco in particolare all'abbondante uso di finestre a nastro alte. Comprendo la necessità di privacy negli ambineti più intimi della casa, ma da che mondo è mondo con una tenda si risolve il problema, senza avere la sensazione di vivere in un seminterrato.

In conclusione: casa bellissima in fotografia, ma astratta e poco ospitale.

Condivido anch'io quello che ha detto Lietta :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao Sampei, complimenti :D

ci sono delgli ambienti che mi piacciono moltissimo e altri meno

La cucina e pranzo sono bellissime: luce arredi volumi e caminetto

Anche il bagno è assolutamente di mio gusto

Invece la zona living mi piace davvero poco rispetto alle aspettative della totalità :oops: sorry

mi sembra una sala d'attesa e cerco di spiegare il perchè: il senso di precarietà e di poca ospitalità del divano messo tra tre punti di passaggio o che almeno sembrano tali

il passaggio cucina camino alla sinistra del divano
il passaggio che porta alla scala
il passaggio che porta all'armadio a muro a destra

Secondo me ci si può lavorare per renderlo più avvolgente e rilassante, non sò magari mettendo delle poltroncine che idealmente e visivamente chiudano alla destra del divano perpendicolarmente, anche se dalle foto non mi rendo tanto conto della pianta dell'ambiente

Poi un'altra cosa non mi è chiara quella pedana che prolunga il camino per cosa è concepita? tipo zona per accomodarsi e mettere cuscini?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Si esatto, si tratta di una panca affiancata al caminetto, dove sedersi per leggere un libro, o altro.
Gli spazi sono stati sfruttati nel modo migliore possibile in base alle nostre richieste, per essere compresi si devono abbandonare concetti vecchi come "salotto", "zona living"...perché la cucina non può essere una zona living?
Insomma preferisco che il poco tempo che si passa insieme sia in cucina of in compagnia davanti al caminetto, non a guardare la tv! (ecco perché tra l'altro è così nascosta).

banalizzerò senz'altro il discorso ma mi perdonerete visto che non ho una formazione "specifica".
A me la casa di Sampei piace e tutto mi sembra tranne che non ci sia uno studio e un progetto dettagliato. Forse è un'architettura fuori dal consueto in Italia ma a me intriga molto se poi, come ci dice la diretta interessata, è costruita sulle esigenze degli abitanti (mica tutti sono alla ricerca della "canonica" sala da pranzo per 6 e più invitati...io di sicuro no :mrgreen: ) non vedo alcun problema :wink:.
Immagine

non pensavo che un tavolo per mangiare fosse un concetto vecchio... :lol: , non metto in dubbio che lo spazio sia stato sfruttato al meglio in base alle vostre scelte, ciò non toglie che per altri può non essere stato sfruttato correttamente, io sono solo in parte daccordo con Lietta, anche secondo me lo spazio non è stato sfruttato bene, il discorso che ti ho fatto sulla cucina non è una questione concettuale, semplicemente se inviti delle persone sei costretto a farle sedere in cucina oppure chiamalo living se preferisci ma sempre accanto ai fuochi sei, per non parlare poi del disordine che solitamente si fa quando si cucina, le persone si siedono con le pentole ancora sui fuochi o magari dentro il lavello dietro, non è bellissimo da vedere, se secondo te è corretto così ok, ma secondo me proprio non va.
La zona del divano può ancora essere valorizzata ma anche secondo me è stata costruita intorno al camino anziche fare il contrario.
Sul discorso della personalizzazione non sono daccordo con Lietta, ognuno vive e personalizza la proprio casa a suo piacimento, anche questa è personalizzabile, ovviamente non è una casa classica e non può essere agghindata come un albero di natale con vetrinette piene di oggetti ecc ecc, la casa secondo me riflette già la forte personalità del proprietario,( ovviamente penso che sia stata fatta a suo gusto) e non il contrario

maurizio75 ha scritto:semplicemente se inviti delle persone sei costretto a farle sedere in cucina oppure chiamalo living se preferisci ma sempre accanto ai fuochi sei, per non parlare poi del disordine che solitamente si fa quando si cucina, le persone si siedono con le pentole ancora sui fuochi o magari dentro il lavello dietro, non è bellissimo da vedere, se secondo te è corretto così ok, ma secondo me proprio non va.
Facendo un discorso generale che esula dalla casa di Sampei, detta così sembra che sia un disonore mangiare in cucina, o che invitiamo a casa solo ospiti, anzichè amici. Oppure ancora che dobbiamo progettare le nostre case più sulla sensazione che potrebbero avere gli "ospiti" piuttosto che sulle nostre reali esigenze. Io , al contrario di te, penso che mangiare in cucina abbia il suo fascino. A maggior ragione se la cucina è bella come quella di Sampei. Per il soggiorno, sono d'accordo, anche a me non fa impazzire, ma Sampei dice di averlo progettato secondo le sue esigenze, perciò non posso basare la mia impressione su questa casa, guardando solo il soggiorno. Nell'insieme la trovo molto bella, molto lontana da me, ma indubbiamente di grande impatto.

da parte mia posso confermare che sì, il concetto di "sala da pranzo" per me è un concetto vecchio e superato e non è una questione di ambienti pù o meno grandi, se avessi una stanza in più non la userei per organizzare una sala da pranzo che potrei usare 1/2 volte l'anno, la sfrutterei in modo del tutto diverso .
Si tratta ovviamente della mia personalissima visione della casa ma non ci trovo niente di strano in un'impostazione diversa , perchè per voi lo è ?
Se invito una persona a cena, la sto facendo entrare nel "mio mondo" , è questa persona che si adegua al mio modo di vivere la casa, non il contrario :wink:.

Ciò detto, a me è più che sufficiente l'affermazione di Sampei, ovvero che la casa rispecchia il loro modo di viverla e le loro esigenze.
Immagine

io non ho detto che mangiare in cucina è un delitto, solamente che in una casa progettata di tutto punto e con tutto quello spazio non mi sembra corretto non avere uno spazio per un tavolo (non una sala da pranzo), qui si passa dalla sala da pranzo al mangiare attaccato ai fuochi, come avevo scritto precedentemente posso capire in una casa più piccola dove gli spazi sono obbligati ma non in una villa.
Anche secondo me la casa nel suo arredo e materiali è molto bella, l'ho detto più volte, ma la disposizione non mi convince.
Ciò detto, a me è più che sufficiente l'affermazione di Sampei, ovvero che la casa rispecchia il loro modo di viverla e le loro esigenze.
con questa frase il forum serve solo per chiedere consigli è inutile aprire qualunque altro tipo di discussione, nessuno mette in dubbio che per loro va bene così, stiamo solo esprimendo altre opinioni

maurizio75 ha scritto:
con questa frase il forum serve solo per chiedere consigli è inutile aprire qualunque altro tipo di discussione, nessuno mette in dubbio che per loro va bene così, stiamo solo esprimendo altre opinioni
non sono d'accordo: voi avete espresso le vs. opinioni/considerazioni/critiche e sampei vi ha risposto . A questo punto siamo in stallo : continuare a ribadire gli stessi concetti non porta da nessuna parte, capirei invece se ci fossero altre voci nel coro e/o considerazioni :roll:...e con ciò chiudo anch'io, la mia l'ho già detta :wink: :lol:
Immagine

lui o lei non ha risposto alle mie considerazione ma a quelle di Lietta, io ho semplicemente risposto al suo concetto di "nuovo" spiegando meglio quello che volevo dire, poi mi sono limitato a rispondere a te e puppy, non mi sembra di aver detto cento volte la stessa cosa, non dovevo rispondere agli altri messaggi??

Ribadisco però che questo
è totalmente sbagliato, certo poteva mettere anche il letto nel bagno, tutto è lecito, basta che vada bene a loro