Consiglio disposizione arredamento

#1
Per predisporre correttamente l'impianto di illuminazione della camera singola (eviterei sospensioni...), devo prima decidere la disposizione dell'arredamento, ma sono altamente indeciso. Dovranno trovar posto : 1) letto una piazza e mezza - 2) scrivania - 3) armadio, il più capiente possibile - 4) tv - 5) varie ed eventuali.
Attendo Vs. cortesi consigli. THX

Immagine

Re: Consiglio disposizione arredamento

#3
ciao..

io metterei il letto di fronte alla porta d'ingresso con la testata rivolta alla parete, poi la scrivania e sulla parete di fronte un armadio guardaroba..

tra le pareti laterali e la portafinestra quanto spazio hai? non credo ci stia nè un armadio a sinistra nè il letto a destra per via della profondità..
Immagine
la portafinestra non è nella posizione corretta perchè non so le misure..

Re: Consiglio disposizione arredamento

#5
Fra le due disposizioni che ti hanno consigliato preferisco la seconda, perché non mi piace molto trovare il letto appena si entra, però se mettessi una porta a scomparsa o anche a libro volendo evitare lavori di muratura, potresti girare il letto sulla disposizione consigliata da Serenen, quindi entrando ti troveresti il letto di fronte, a seguire sulla parete lunga l'armadio, e la scrivania nella stessa posizione suggerita da designfoschi.
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Consiglio disposizione arredamento

#6
Yuri ha scritto:Fra le due disposizioni che ti hanno consigliato preferisco la seconda, perché non mi piace molto trovare il letto appena si entra, però se mettessi una porta a scomparsa o anche a libro volendo evitare lavori di muratura, potresti girare il letto sulla disposizione consigliata da Serenen, quindi entrando ti troveresti il letto di fronte, a seguire sulla parete lunga l'armadio, e la scrivania nella stessa posizione suggerita da designfoschi.
nella mia disposizione i mobili sono stati inseriti così per avere un armadio molto grande, di circa 3 metri.. ma mi rendo conto che può non piacere il letto appena entrati.. l'armadio sulla parete a sinistra della porta finestra non so se ci sta..

Re: Consiglio disposizione arredamento

#7
Si è vero Sere, infatti così viene un bell'armadio grande :wink: e tutto sommato la disposizione è piacevole..volendo tenere il letto su quella parete ma girandolo te lo troveresti comunque di fronte in effetti....ma si dovrebbe eliminare la porta, e non so se sith sta solo riarredando o se sta ristrutturando....Invece il letto a sx della portafinestra non credo proprio che entri....così ad occhio.
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Consiglio disposizione arredamento

#8
l'occhio ha ragione, non ci sta :wink:

per non avere il letto di fronte lla porta l'unica soluzione è quella di designfoschi..
c'è anche da capire se la misura del letto a 1 piazza e mezzo è standard 120/140x190 o se ne esistono di più lunghi.. perchè se fosse più lungo di 190, nella soluzione di foschi si restringerebbe il passaggio..

Re: Consiglio disposizione arredamento

#9
Per prima cosa, grazie mille a tutti per i consigli :D
Entrambe le soluzioni che mi avete proposto sono valide e "piacevoli".
Ci sono però alcune precisazioni da fare.
- Quella riportata nel disegno è una finestra e non una portafinestra. Probabilmente le misure possono ingannare, ma si tratta proprio di finestra seppur bella grande...
- Quella di predisporre la porta a scomparsa era la mia prima idea (sono in fase di ristrutturazione...) ma avendo la camera matrimoniale adiacente con porta "normale" (non c'è lo spazio per il controtelaio) mi pareva brutto fare due porte differenti. Non avevo però mai pensato alle porte a libro. Come costi rispetto ad una a battente come siamo messi??
- Nella prima soluzione, che definirei più classica, "mancherebbe" il posto per la TV ( che dovrebbe essere ben visibile dal letto) con il vantaggio però di un armadio molto grande.
- Nella seconda soluzione, forse quella che mi ha colpito di più, c'è posto per tutto riducendo però le dimensioni dell'armadio.
- Alla sinistra della finestra ci saranno circa 120 cm (molto a spanne) e non saprei come potrebbe essere sfruttato uno spazio del genere.

Re: Consiglio disposizione arredamento

#10
pensavo fosse una portafinestra e che quello all'esterno fosse un balconcino.. a questo punto il letto puoi anche metterlo lì sotto.. adesso provo :wink:

nella mia soluzione(la prima) la tv può essere appesa ad un braccio girevole in fondo al letto

ecco, con la modifica della portafinestra in finestra
Immagine
l'armadio è 250 cm e il letto 140x190
Ultima modifica di serenen il 20/11/12 14:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio disposizione arredamento

#11
Una porta a libro ha un prezzo che è una via di mezzo fra quello della porta battente e quello della porta a scrigno.

Se quella è una finestra allora le possibilità sono molte di più, letto sotto la finestra con testata sulla parete della finestra, armadio sulla parete a dx della finestra e scrivania e libreria sulla parete sx appena si entra

bisognerebbe fare qualche rendering ma ora non posso....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Consiglio disposizione arredamento

#13
La seconda proposta di "serenen" e quella di "designfoschi" sono quelle per cui propenderei maggiormente. Poi se anche Yuri riesce a farmi uno schizzo della sua magari... :D
Devo dire inoltre che la seconda di serenen mi da la sensazione di una miglior distribuzione degli spazi anche considerando la possibilità di movimento.

Per quanto riguarda il discorso porta, il vostro consiglio sarebbe comunque quello di farla a "libro"?

Re: Consiglio disposizione arredamento

#14
Sith ha scritto:Per quanto riguarda il discorso porta, il vostro consiglio sarebbe comunque quello di farla a "libro"?
uhm, no, io la terrei a battente..
forse sarebbe da fare nella soluzione di designfoschi per recuperare qualcosina in lunghezza dell'armadio, ma non so se ne varrebbe la pena..