Pavimento Laminato

Salve a tutti,
Devo mettere il pavimento nuovo e opterò per un laminato. Vorrei un prodotto di alta qualità, ecologico e che non usi colle ed elementi chicimi nocivi. Mi sapete consigliare il marchio migliore?
Io ho trovato PArkover ma vorrei un paio di alternative.

Re: Pavimento Laminato

Anche io come te ero orientato sul laminato....volevo spendere poco, avere un pavimento resistente da applicare sopra quello esistente....ne ho visti un bel po', andando anche su marche top citate dagli addetti del settore di questo forum: Pergo (secondo me il migliore come estetica), Alloc, Balterio, Quickstep e altri. Poi un giorno mi sono fatto mandare un campione di bamboo, il tipo tostato spazzolato della Moso: l'ho messo accanto al laminato, ho fatto un pò di prove di resistenza graffio e acqua..apprezzato l'estetica, l'aspetto naturale simile a quella del legno, la percezione visiva e al tatto di un materiale naturale. Dopo dieci minuti ho fatto in due pezzi i campioni di laminato e li ho buttati....sono tristissimi, suonano vuoto, puzzano di carta e non di legno, per quanto copino l'estetica del legno hanno un aspetto finto e il prezzo dei top è molto simile a quello del bamboo, di cui può trovare la versione flottante che non si incolla.

Questo è quello che ho individuato io della Moso, che dicono sia tra i top (pare insieme a Vanity Bamboo e un altro di cui non ricordo il nome ma che trovi cercando qui nel forum):
Immagine

Spero di esserti stato utile e di averti scoraggiato nell'acquisto del laminato :wink:

P.S. Ho la sensazione che Steve ti sposterà nella sezione pavimenti e rivestimenti, adatta al tipo di richiesta :oops:

Forse mi sono speigato male,
La mia non è una scelta economica. Anzi, non guardo il costo (entro certi limiti) e se trovassi un laminato più caro di un parquet ma di ottima qualità non esiterei.
Scelgo il laminato perché è più ecologico, non ingiallisce con il tempo ed è più resistente. Non considero nemmeno quelli sottili e scadenti, io ho ordinato dei campioni da PArkover e sono bellissimmi, al tatto e alla vista.
Proverò comunque a guardare anche il bamboo, grazie per il consiglio.

giulio984 ha scritto:Forse mi sono speigato male,
La mia non è una scelta economica. Anzi, non guardo il costo (entro certi limiti) e se trovassi un laminato più caro di un parquet ma di ottima qualità non esiterei.
Scelgo il laminato perché è più ecologico, non ingiallisce con il tempo ed è più resistente. Non considero nemmeno quelli sottili e scadenti, io ho ordinato dei campioni da PArkover e sono bellissimmi, al tatto e alla vista.
Proverò comunque a guardare anche il bamboo, grazie per il consiglio.
Il laminato ecologico? :shock: Degli strati di carta pressata pieni di colla sono ecologici? :shock: :shock:
Mah, a me non viene nulla in tasca...sono un privato acquirente come te (a meno che tu non stia pubblicizzando questa Parkover :wink:), ma se la tua scelta è basata sull'ecologia e sul metterti in casa un pavimento da respirare che non nuoce alla salute, credo che il laminato sia in fondo alla classifica rispetto al legno e al bamboo, sempre che questi siano trattati con vernici e olii garantiti, tipo Bona....anche per ciò che concerne le politiche di riforestazione, credo che i bamboo di ditte serie tipo Moso garantiscano il massimo in termini di ecosostenibilità.

Anche per ciò che concerne la durata nel tempo il laminato è la scelta peggiore: il legno e il bamboo se si graffiano si possono rilamare e tornano come nuovi, il laminato lo butti. E se non prendi un laminato hpl il rischio che i bordi possano gonfiarsi e sollevarsi entro qualche anno non è così remoto. Anche per ciò che concerne il cambio colore, il legno e il parquet si possono scurire, ma sempre legno e bamboo resta. L'unica cosa che può ingiallire è un materiale non naturale, quindi al limite il laminato.

Cmq queste sono opinioni mie da non esperto, lascio agli addetti ai lavori un parere più competente.

In ogni caso, buona scelta.

giramondo75, il laminato può essere ecologico nella misura in cui SIA ecologico. Dal mio primo post si può leggere la chiara richiesta di un laminato che non utilizzi colle chimiche e che abbia delle garanzie di ecologia. Dunque la tua fotografia sul prodotto in generale passa sopra la mia richiesta.

Forse qualcosa nei miei post ti ha confuso, facendoti perdere di vista il fatto che non ho aperto questo post per elencare i vantaggi del laminato sopra altri tipi di pavimento, ma per chiedere marche di laminato che abbiano specifici vantaggi.
Comunque ti ringrazio per i consigli e, come già detto (forse ti è sfuggito anche questo), darò molto volentieri un'occhiata anche al pavimento in bamboo di cui hai parlato.

Quanto alla resistenza, avendo adesso parquet in due piani di casa, non sono assolutamente d'accordo. E' di una delicatezza insopportabile. E snervante, considerato il prezzo. Ti cade una moneta e si graffia. Ogni volta che sposto un mobile mi viene mal di pancia. No, troppa responsabilità. Per cairtà, sicuramente più naturale al tatto, ma passo. Poi l'ingiallimento non mi piace.

Da quello che ho letto e sentito, anche dal mio impresario, tutto dipende dalla marca che si sceglie (oltre al gusto personale), ed è per questo che sono qui.

Non comprendo questa risposta cavillosa e con questa vena polemica e saccente. Casa é tua e sui libero di metterci quello che vuoi, ma l'abbinamento ecologico con un materiale che ha poco che fare con la natura lo trovo improprio.

Riguardo al parquet dipende dalla specie del legno, ci sono legni molto duri che non presentano la drammaticità che descrivi. Cmq ti rinnovo il consiglio di scrivere nella sezione giusta, dove é probabile che tu possa trovare .più competenti e magari più accondiscendenti rispetto alla tua scelta. Saluti e in bocca al lupo.

Ciao!

Prova a vedere la LITHOS! Ne ho venduto diverso! E c'ho pure fatto il nuovo showroom!

Le tavole in categoria AC4 le vendo a 24€/m² + posa! Molte finiture disponibili e hanno il materassino fonoassorbente preincollato in ogni singola tavola, quindi si posa direttamente, senza prima stendere il materassino in rotolo!

Veramente ottimo!
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;