Re: Ahimè ho comprato da catalogo attraverso una pseudo arre

... non posso esimermi dal mettere almeno un messaggino... almeno vengo notificato degli sviluppi di questo interessante thread... :lol:

le mie condoglianze a duda.
la critica è che uomo avvisato mezzo salvato... stavolta è andata sulla metà morta però bravissima per l'onestà intellettuale e l'ammissione in qualche modo dell'errore. Quanto ai tuoi diverbi con peppezi: sono qui con i popcorn: vogliamo sangue :lol:

Senza sottoscrivere l'equazione/commenti di Lietta che trovo molto esagerati e fuorvianti e senza sponsorizzare la visione di Peppezi che trovo decisamente più vicina ma non proprio coprente il 100% delle situazioni vorrei dire la mia su sta cosa arredatore/venditore: ... be forse l'avevo già detto a suo tempo... comunque:

esistono negozi grandi, negozi piccoli, e gente che ha solo un catalogo in mano e le ditte vendono a tutte e 3 queste categorie... Solaria io di Arrex me ne sbatto altamente le palle ma non puoi permetterti di considerarlo un gruppo poco serio perchè vende cucine a arredatori senza negozio: mi fanno incazzare certe uscite.
Sparse tra queste tre categorie esistono venditori d'assalto, venditori pacati, venditori bravi, venditori incompetenti, venditori semplicemente tonti: tutti grosso modo chiamano in ditta per chiarimenti: non c'è nulla di male anzi è decisamente impossibile sapere tutto di tutte le ditte e quindi piuttosto che facciano errori è meglio che si facciano una bella tariffa telefonica.

L'intento di tutte e 3 le categorie è quello di fare utile perchè nessuno si mette a fare impresa senza ambizione di utile: uno delle mie parti userebbe questa frase: "posse capir el magnar skei a tr0ie ma magnar skei par lavorar quel no è...."... e quindi non esistono "arredatori" che lavorano per carità divina e la grazia nei cieli.... sono tutti li per vendere... quindi sono tutti venditori dal primo all'ultimo solo che alcuni vendono più la loro mostra, alcuni vendono più la loro fantasia progettuale e così via.
Anche se favorito da una residenza in una zona del mobile il venditore a catalogo non può vantare risparmi notevoli: vero è che non ha i costi della mostra ma comunque deve smenarsi per accompagnare di qua e di la nei vari showroom aziendali il cliente di turno, fare rendering più accattivanti, avere campionari, forse anche cercare di farsi conoscere in qualche modo dato che non ha insegne o vetrine, non ha vendite come il grosso negozio e quindi forse ha anche un 5% di sconto in meno quindi alla fine la minestra è quella ma c'è un cliente per ogni venditore: c'è il cliente per ikea/mercatone, c'è il cliente per SME/Grancasa, c'è il cliente per la mostra media, per la mostra piccola, per il bravo ragazzo con un cad ed il catalogo ed anche quello per ebay ed ogni categoria ha i suoi pro ed i suoi contro, i suoi preparati ed i suoi asini, i suoi onesti ed i suoi disonesti: non si può purtroppo generalizzare per nulla.
Detto questo la cucina è una parte importante della casa, non sono 4 sedie e quindi diventa notevolmente più difficile scegliere da catalogo senza toccare nulla e pertanto certe categorie di venditori partono già con un deficit difficile da recuperare.... da ciò il consiglio che davo nel thread iniziale...

Per chi non l'avesse capito c'è un "mastice" tra produttori e negozianti: questo mastice sono gli agenti sul territorio che decidono in pratica la clientela che conviene fare PER MASSIMIZZARE IL GUADAGNO DELL'AGENTE che spesso coincide con il massimizzare il guadagno della ditta o almeno il fatturato (anche qui, spiace per i romanticoni, nessun obolo per la fame nel mondo).... anche li ci sono i farabutti , gli onesti, gli svegli, gli addormentati, i professionisti, i fancazzisti eeee talvolta anche i "venditori in proprio"... di tutto insomma...
Pax tibi Marce

Mah Qsecofr che dirti..oggi cercavo delle lattine di bocconcini miglior gatto o lechat per i gatti in cortile, mi è stato risposto da diversi negozi di animali : mi dispiace ma quelle marche le trova al supermercato. Poi ho trovato in un petshop che li aveva con il trenta % in più del prezzo del supermercato. Li vende a qualche incompetente.Anche i petshop vogliono vendere roba in esclusiva figuriamoci i mobilieri, che si ritrovano le stesse cose che vendono loro in internet o negli uffici. E non parliamo di esclusiva del singolo punto vendita ma di esclusiva di categorie commerciali che è diverso
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Mah Qsecofr che dirti..oggi cercavo delle lattine di bocconcini miglior gatto o lechat per i gatti in cortile, mi è stato risposto da diversi negozi di animali : mi dispiace ma quelle marche le trova al supermercato. Poi ho trovato in un petshop che li aveva con il trenta % in più del prezzo del supermercato. Li vende a qualche incompetente.Anche i petshop vogliono vendere roba in esclusiva figuriamoci i mobilieri, che si ritrovano le stesse cose che vendono loro in internet o negli uffici. E non parliamo di esclusiva del singolo punto vendita ma di esclusiva di categorie commerciali che è diverso
qsecofr ha scritto:Detto questo la cucina è una parte importante della casa, non sono 4 sedie e quindi diventa notevolmente più difficile scegliere da catalogo senza toccare nulla e pertanto certe categorie di venditori partono già con un deficit difficile da recuperare.... da ciò il consiglio che davo nel thread iniziale...
Non sono 4 sedie oppure 4 lattine di cibo per gatti ....
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

[quote="

Per chi non l'avesse capito c'è un "mastice" tra produttori e negozianti: questo mastice sono gli agenti sul territorio che decidono in pratica la clientela che conviene fare PER MASSIMIZZARE IL GUADAGNO DELL'AGENTE che spesso coincide con il massimizzare il guadagno della ditta o almeno il fatturato (anche qui, spiace per i romanticoni, nessun obolo per la fame nel mondo).... anche li ci sono i farabutti , gli onesti, gli svegli, gli addormentati, i professionisti, i fancazzisti eeee talvolta anche i "venditori in proprio"... di tutto insomma...[/quote]

Grazie i tuoi interventi sono sempre all'insegna del garbo e dell'intelligenza.

Solaria ha scritto:Mah Qsecofr che dirti..oggi cercavo delle lattine di bocconcini miglior gatto o lechat per i gatti in cortile, mi è stato risposto da diversi negozi di animali : mi dispiace ma quelle marche le trova al supermercato. Poi ho trovato in un petshop che li aveva con il trenta % in più del prezzo del supermercato. Li vende a qualche incompetente.
No , direi che l'incompetente è lui, che di certo non potrà mai permettersi di vendere le stesse marche del supermercato, allo stesso prezzo del supermercato. Ci rimetterebbe anche le mutande! Di qui la necessità di avere delle buone marche in esclusiva. Ho risposto per amore di cronaca , ma come qualcuno ha già detto, qui si tratta di cucine. Se poi proprio vogliamo fare un paragone (comunque azzardato), si può dire, che per esempio cla o peppezi non hanno interesse a vendere prodotti di bassa qualità in quantità industriali, ma preferiscono vendere cucine di buona qualità

Con questo voglio dire ,spero sia chiaro ,che trovo totalmente leggittimo che il cliente voglia riparmiare. Ed i mobilieri non si devono lamentare di questo con i clienti, ma di trovare, ad esempio, i siti internet che vendono flos ed artemide a prezzi più bassi, che non rappresentano prodotti di fascia bassa.Quindi la responsabilità è delle ditte. Spero di essere stata definitivamente chiara :D

qsecofr ha scritto:... non posso esimermi dal mettere almeno un messaggino... almeno vengo notificato degli sviluppi di questo interessante thread...
Etc.
Uno dei post piu' sensati che abbia letto sul Forum. Un conto sono le opinioni un altro e' l'esperienza "reale" e la conoscenza di come si gestisce un canale indiretto: che siano prodotti di arredamento o altro.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Q lo sai che ti stimo ma una cosa te la voglio dire proprio come levarsi un sassolino dalle scarpe.
Solaria io di Arrex me ne sbatto altamente le palle ma non puoi permetterti di considerarlo un gruppo poco serio perchè vende cucine a arredatori senza negozio: mi fanno incazzare certe uscite.

Perchè se le stesso cose che ho detto io le dice Paul, e ti assicuro che lo ha detto, o altri non rispondi o rispondi con toni ultrasoft. Se la dico io scateni la tua incazzatura. Insomma delicato con i mobilieri e addetti del settore furioso con gli altri. Sei veramente troppo corporativo :!: E questo da proprio la senzazione,spiacevole, che qui dentro si stia dentro una lobby del mobile

Solaria ha scritto:Q lo sai che ti stimo ma una cosa te la voglio dire proprio come levarsi un sassolino dalle scarpe.
Solaria io di Arrex me ne sbatto altamente le palle ma non puoi permetterti di considerarlo un gruppo poco serio perchè vende cucine a arredatori senza negozio: mi fanno incazzare certe uscite.

Perchè se le stesso cose che ho detto io le dice Paul, e ti assicuro che lo ha detto, o altri non rispondi o rispondi con toni ultrasoft. Se la dico io scateni la tua incazzatura. Insomma delicato con i mobilieri e addetti del settore furioso con gli altri. Sei veramente troppo corporativo :!: E questo da proprio la senzazione,spiacevole, che qui dentro si stia dentro una lobby del mobile
Ho già letto da qualche altra parte su una presunta e possibile esistenza nel forum di una sorta di "lobby" del mobile.
Io non penso che ci sia.
Alcuni di noi sin dall'ingresso al forum si sono presentati per quello che sono e pertanto i nostri interventi possono essere,se si vuole,debitamente "filtrati" cogliendone così gli aspetti puramente informativi e oggettivi.Stà di fatto che non potete,voi utenti,privarci di esprimere opinioni che pur se personali e più o meno condivisibili, fanno parte di una nostra conoscenze diretta di questo "mondo" dell'arredamento e non per questo essere tacciati di appartenere ad una "lobby" del mobile.

Anch'io tempo fa,come Paul,mi sono espresso negativamente sulla possibilità che viene data da alcune aziende a dei liberi professionisti, di acquistare per i propri clienti direttamente da loro, bypassando il punto vendita.(In quella circostanza,se non erro,si parlava delle vendite online....).
E' chiaro che ci possono essere delle eccezioni:grandi forniture,prodotti molto personalizzati.....
Pertanto anche condividendo buona parte del suo precedente intervento su questo punto non mi trovo molto d'accordo con Q.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Solaria ha scritto:Q lo sai che ti stimo ma una cosa te la voglio dire proprio come levarsi un sassolino dalle scarpe.

perchè mentre paul e peppezi sono giustamente infastiditi da certe politiche commerciali ma si limitano da conoscitori del mercato a tirare m€rda al rappresentante che eventualmente non li rispetta e sono abbastanza intelligenti da capire che il produttore delle volte becca un agente/rivenditore bravo e delle volte becca un agente/rivenditore scemo tu esci sempre con queste trovate del piffero sparando a zero su un mercato che non conosci minimamente appena uno alza mezzo dito di scontento: come l'altro giorno per E. che manco conosci ma che già hai classificato poco seria perchè un rivenditore perso in chissà quale grebano della Campania non ha esposto il nome... ma dai!!!

Inoltre darò anche la sensazione di essere un lobbista del mobile ma è ovvio che porto avanti (...solitamente anche spiegandole) i punti di vista dei produttori di mobili miei colleghi/clienti: capisco che non è una gran perdita ma senza di me probabilmente non avresti questo punto di vista. Punto di vista che come ho chiarito sopra nonostante sia più vicino al rivenditore che al cliente finale non è esattamente lo stesso dei rivenditori in quanto imho se un ragazzo si mette a vendere complementi via internet o si mette li con il suo cad a fare progetti senza l'esposizione per me è un ragazzo da premiare per il coraggio di una nuova attività e per la ricerca verso nuovi sistemi di vendita di arredamento e da non classificare come pseudo-arredatore da strapazzo o penalizzare a priori e questo rispetto comunque non esula dal mio consiglio, specie di fronte a realizzazioni importanti quali le cucine dove è bene toccare con mano, di rivolgersi a negozi di tipo "tradizionale".

E comunque Sol internet è solo un mezzo di comunicazione, non è svalutativo per nessuna ditta avere rivenditori on-line: anzi, vuol dire che il prodotto si riesce a vendere anche senza vederlo...questa generazione ha conosciuto i rendering ed acquista solo certi prodotti via internet ma la prossima generazione andrà in giro con occhiali a realtà aumentata ed entrerà in negozi virtuali come entrare in quelli di oggi ... è meglio che te ne fai una ragione e che stiamo tutti al passo. (se mi tirassero l'adsl decente)
Pax tibi Marce

Mi permetto di esprimere liberamente la mia opinione su questo argomento.
Questo discorso di internet sta diventando esagerato. Allora se vogliamo comprare un vestito di Max mara andiamo in negozio lo proviamo, sta bene, la taglia giusta è la quarantaquattro. Bene grazie e ce ne andiamo. Poi facciamo l'ordine online per il vestito provato con la taglia giusta e lo paghiamo il trenta % in meno. E che cavoli il rivenditore ci sta a fare per farti vedere e provare il prodotto e basta :!: E così è nel mobile. Chi compra online sfrutta il negozio per visionare il prodotto e poi compra on line o dall'ufficietto. A mio avviso ben venga il prodotto da vendere online ma in catene rigorosamente a parte con degli store specifici solo per l'esposizione nelle varie città

Solaria ha scritto:Mi permetto di esprimere liberamente la mia opinione su questo argomento.
Questo discorso di internet sta diventando esagerato. Allora se vogliamo comprare un vestito di Max mara andiamo in negozio lo proviamo, sta bene, la taglia giusta è la quarantaquattro. Bene grazie e ce ne andiamo. Poi facciamo l'ordine online per il vestito provato con la taglia giusta e lo paghiamo il trenta % in meno. E che cavoli il rivenditore ci sta a fare per farti vedere e provare il prodotto e basta :!: E così è nel mobile. Chi compra online sfrutta il negozio per visionare il prodotto e poi compra on line o dall'ufficietto. A mio avviso ben venga il prodotto da vendere online ma in catene rigorosamente a parte con degli store specifici solo per l'esposizione nelle varie città

In un mondo perfetto dovrebbe essere così.
Ma la perfezione non è di questo mondo. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Peppezi ha scritto:L'omino con i cataloghi compra al massimo alle stesse condizioni
Ma soprattutto a volte fa il figlio di p.....a, manda la gente a vedere su negozi altrui per toccare con mano e poi fa uno sconticino extra e vende...magari il 21%....Così il negoziante che investe sulla mostra per dare servizio la prende doppiamente nel c..o !! E se lo denunci sei cattivo... :twisted:
Cari produttori....è ora di smetterla....date il prodotto solo a chi fa mostra, quelli con l'ufficio dateli a me...che sono cattivo.... :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Gianfry ha scritto:
Peppezi ha scritto:L'omino con i cataloghi compra al massimo alle stesse condizioni
Ma soprattutto a volte fa il figlio di p.....a, manda la gente a vedere su negozi altrui per toccare con mano e poi fa uno sconticino extra e vende...magari il 21%....Così il negoziante che investe sulla mostra per dare servizio la prende doppiamente nel c..o !! E se lo denunci sei cattivo... :twisted:
Cari produttori....è ora di smetterla....date il prodotto solo a chi fa mostra, quelli con l'ufficio dateli a me...che sono cattivo.... :lol: :lol: :lol:
:D :D :D
"la nostra vita in terra
altro non è che guerra!"
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"