Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

annsca ha scritto:scusate se mi permetto di instillare qualche dubbio, ma siamo sicuri che lo spostamento della cucina sia così indolore ?
io vengo da poco dalla ristrutturazione di un appartamenti degli anni 60/70 e , ad esempio, abbiamo verificato dopo aver smantellato il pavimento che lo spazio sotto era davvero molto poco ... quindi prima di tutto verificherei con un tecnico la fattibilità e soprattutto i costi di una tale manovra (mai come in queste faccende è vero l'affermazione : tutto è fattibile basta pagare :? )

hai ragione annsca, ma haran dice che non metterà unpc a gas,per cui una tubatura in meno da passare, e poi siccome ilbagno è praticamente attaccato a dove è stata posizionata la cucina, si potrebbe sfruttare quello per utilizzare la colonna di scarico, magari sfruttando un impianto a parete anzicchè sottotraccia perchè non ha molto spazio sotto il pavimento e deve fare riscaldamento a pavimento!
Dici di no? :roll:

esatto il pc sarà a induzione (anche per sfruttare i pannelli solari) e direi che usare lo scarico del lavabo del bagno anche per il lavello della cucina non dovrebbe dare problemi.
credo che anche nel caso in cui tenessi la configurazione pensata da me, sposterò la cucina ugualmente. così avrei l'ingresso sul salotto e una cucina più facile da concepire (avendo un bell angolo libero) esempio:
Immagine

spero passi da qui Ola che ha spesso delle idee geniali :wink: . Nel mio piccolo, quello che posso notare è che in tutte le configurazioni postate non riesci a sfruttare al meglio il corridoio/disimpegno (magari è una scelta voluta, non so :roll: ) e che in 75 mq. io cercherei di ricavarci un secondo bagno.

La mia piantina originaria era molto simile alla tua

Immagine

e dopo aver provato mille disposizioni (anche le più strane e con tagli in diagonale), alla fine sono approdata a questa

Immagine

Si tratta solo di uno spunto, sono certa che troverete la soluzione più giusta per le vs. esigenze :wink:
Immagine

haranbanjo ha scritto:
Immagine
questi sono i muri portanti :)
tutti muri portanti ? oppure ci sono dei travi orizzontali (alti) portanti e porzioni di muro non portanti ?

supponendo di poter intervenire su una parte di questi muri (porzione delle porte attuali) e seguendo l'idea di spostare la cucina , questa potrebbe essere un'alternativa

Immagine
Immagine

domanda:

se sposto la cucina ho bisogno di tutti gli attacchi ovviamente.

il gas non mi serve faccio tutto con elettricità, risolto.
l'acqua la prendo dall'arrivo ai sanitari del bagno, risolto.
ma lo scarico del lavello della cucina/lavastoviglie (che di solito è separato dallo scarico acque bianche dei bagni) posso attaccarlo appunto allo scarico doccia/lavandino del bagno?

ti lascio una idea al volo poichè sono un pò di fretta, scusa!
Immagine
che ne pensi??? è giusto un'idea, ma non andrei a sacrificare lo spazio nella stanzetta che potrebbe esserti utile in futuro, ma loprenderei dallazona soggiorno/cucina che è molto grande e così facendo eviteresti gli angoli in cucina che sono costosi e anche un pocheto scomodi! :wink: E' giusto una bozza sulla quale lavorarci se dovesse piacerti l'idea!
Poi, accanto alle colonne in cucina si potrebbe prevedere un mobile basso sul quale poggiare la tv e appena si entra in soggiorno sulla dx un divano!
Metterei cmq una porta di accesso al ripostiglio/cabina armadio dal corridoio, da tenere chiusa a chiave se vuoi, ma eviteresti lavori costosi e polverosi nel momento in cui la cameretta ti dovesse servire per un bimbo o altro! :wink:
scusa la fretta,ciaoo! :D

Ciao! Io non sono una esperta ma mi piace ciò che riguarda la ristrutturazione e l'arredamento :)
secndo me quest'ultima soluzione è la migliore... però lascerei uno spazio per una porta tra il corridoio e la stanza ripostiglio...è meglio trovare una soluzione che ti faciliti lavori futuri se dovessi fare altri cambiamenti :wink: !!!