Anta alluminio + vetro... dubbi sui produttori

Ho un dubbio...
premessa: ho visto Valcucine e Meson's, entrambi i venditori si sono dilungati sull'unicità delle ante, sul brevetto dell'anta in alluminio con pannello in vetro, sul fatto che tutti gli altri non la possono copiare pertanto si limitano ad incollare il vetro su di un pannello di compensato...
oggi ne parlo con un'amica e... mi fa questa faccia :shock: e commenta "la cucina nuova di mio fratello ha l'anta in alluminio con pannello in vetro ed è della Scavolini!"
ed io :shock: :roll: :?
ma allora ci sono altre ditte, oltre alle prime 2 che ho citato, che offrono questo tipo di prodotto?!?! qualcuno è così gentile da illuminarmi?

Re: Anta alluminio + vetro... dubbi sui produttori

duemilaundici ha scritto:Ho un dubbio...
premessa: ho visto Valcucine e Meson's, entrambi i venditori si sono dilungati sull'unicità delle ante, sul brevetto dell'anta in alluminio con pannello in vetro, sul fatto che tutti gli altri non la possono copiare pertanto si limitano ad incollare il vetro su di un pannello di compensato...
oggi ne parlo con un'amica e... mi fa questa faccia :shock: e commenta "la cucina nuova di mio fratello ha l'anta in alluminio con pannello in vetro ed è della Scavolini!"
ed io :shock: :roll: :?
ma allora ci sono altre ditte, oltre alle prime 2 che ho citato, che offrono questo tipo di prodotto?!?! qualcuno è così gentile da illuminarmi?

il profilo valcucine è una trafila di valcucine e gli altri non la possono usare... Mesons produce per se e anche contro-terzi proprio per valcucine (la linea Demode): va da se che ha accordi commerciali ed eventualmente proprie trafile
Se vuoi farti una trafila e metterci dentro un vetro lo puoi fare domattina... ed infatti l'anta in alluminio a telaio con vetro ce l'ha mezzo mondo.
Più particolare è il non avere il dentino di tenuta del vetro ed avere solo il vetro incollato: questo comporta una piccola ultranota ricerca sul collante da usare perchè non c'è appunto il dente di trattenuta ma spesso si ricorre ad un banale pannello bordato alluminio non perchè ci siano particolari brevetti ma perchè costa una cifra di meno e tanto non si vede se non apri l'anta.
... e si valcucine se non è stata la prima poco ci manca a portare avanti queste estetiche...onore al merito.
Pax tibi Marce

duemilaundici ha scritto:Interessante... quindi la differenza sta nel fatto che alcuni "aggraffano" ed altri "incollano"? Parlo solo di tecnica di assemblaggio chiaramente, tralasciamo per il momento la qualità dei materiali...
si e poi ci sono quelli che aggraffano poco e quindi incollano pure... il risultato estetico è che taluni telai sono ben visibili a cucina chiusa, altri si vede un filo da un mm altri, quelli solo incollati, non si vede il telaio. nell'ultima soluzione (solo incollaggio) c'è la versione lowcost che comporta il pannello anzichè il telaio alluminio con il vantaggio del costo e della resistenza a graffi dall'interno dell'anta che a volte fanno fuori certe ante poco protette di contro l'anta pesa notevolmente di più ed è soggetta se troppo grande qualche fenomeno di imbarcamento (non sempre ma succede)
Pax tibi Marce

duemilaundici ha scritto:@qsecofr grazie per le precisazioni :wink:
visti i prezzi di Valcucine, indubbiamente il top ma ahimè lontani dal mio budget, mi sa che mi farò un giro anche da scavolini e lube... chi altro propone ante alluminio+vetro di buona qualità?

penso che quasi tutte le ditte abbiano un modello in vetro. In ogni caso penso sia prematuro fasciarsi la testa prima di farsi male: vedi per esempio che valcucine ha una linea più bassa di prezzo che si chiama demode.
Pax tibi Marce

Ciao duemilaundici, Scavolini propone diversi modelli di cucine con anta in vetro: la Crystal e la Scenery che hanno telaio in alluminio e anta vetro temperato e verniciato a caldo; Liberamente e Tetrix in cui il pannello di vetro temperato è incollato su un pannello con bordi ABS su tutti i lati dello stesso colore del vetro (per LiberaMente).
Concordo con qsecofr: penso anche io che tutte le aziende producano almeno un modello in vetro nella propria gamma.