Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

giulia12 ha scritto:...
ottima l idea del ripostiglio diviso x metà cabina armadio e metà studio!!!
Peccato che la parte studio rimanga completamente cieca!!! :shock: Io direi di lasciare tutto unito,mentre nella tua versione haran la scrivania èdispalle alla luce, ti sei messo in castigo da solo??? :shock: :lol: :lol:

Io penso che sia meglio sascrificare 1-2mq in cucina-soggiorno, che è cmq grandissima, piuttosto che nella stanzetta che un giorno, anche se mooooooolto lontano, potrebbe servirti enon ti converrebbe rispaccare tutto per ottenere qualcosa di utilizzabile.
Poi, ovvio, la casa è tua, le esigenze sono letue, per cui sei tu che decidi! Però, devi valutare anche quanto una casa, con ilavori che ci fai, può accrescere il proprio valore (immagina se per qualche motivo la dovessi rivendere a una coppia con 1 bimbo, sarebbe utilizzabile senza necessità di lavori) e ... rinunciando completamente ad una camera non penso che si parli di aumentarne il valore, IMHO!

Ovvio, che non sono un'esperta e che si può migliorare e di tanto la mia idea, però penso che la direzione da seguire potrebbe essere quella! :oops: 8)

Uomodelgiappone ha scritto:Io preferisco la prima soluzione, ma rimpicciolendo la doccia.
cercherei di utilizzare il corridoio per vedere di inserire un secondo bagno
nel mio disegno gli avevo proposto il secondo bagno ricavato nel corridoio, ma mi sembra di capire che spostare le tubature sia complicato.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith, mi era sfuggita..
credo che tra quelli proposti sia il progetto migliore... (i bagni li studierei un po meglio ma la configurazione mi sembra molto corretta)
In questa ipotesi l'appartamento verrebbe considerato di categoria superiore con un valore di mercato molto aumentato che forse farebbero riflettere su un eventuale operazione di spostamento impianti che successivamente sarebbe troppo oneroso.
p.s. considerazioni personali... (non so se l'affaccio della zona notte sia equivalente ma è da tener di conto)

cmq non è un appartamento, è una casa indipendente con due entrate indipendenti con piano terra garage e taverne, primo piano io e secondo piano mia nonna. in un futuro lontano farò una casa unica con zona notte al secondo piano.

cmq il disegno dove lo studio è cieco in realtà sarebbe il contrario :D studio finestrato e cabina armadio cieca :D:D

serenen ha scritto:anche a me piaceva molto la versione di edith con i due bagni, peccato non si riesca a realizzare..

io ho fatto un mix delle varie soluzioni.. se preferisci un tavolone per gli ospiti, basta eliminare la penisola :wink:
Immagine
serenen si vede solo in qualche immagine ma le finestre in cucina/salotto sono entrambe porte finestre con affaccio su balconata :)

Uomodelgiappone ha scritto:edith, mi era sfuggita..
credo che tra quelli proposti sia il progetto migliore... (i bagni li studierei un po meglio ma la configurazione mi sembra molto corretta)
In questa ipotesi l'appartamento verrebbe considerato di categoria superiore con un valore di mercato molto aumentato che forse farebbero riflettere su un eventuale operazione di spostamento impianti che successivamente sarebbe troppo oneroso.
p.s. considerazioni personali... (non so se l'affaccio della zona notte sia equivalente ma è da tener di conto)
ho inserito la doccia anche nel secondo bagno rubando spazio al bagno in camera, ma alla fine potrebbe essere anche solo un wc con lavamani e lavanderia lasciando il bagno principale più ampio
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

serenen ha scritto:scrigno? no, sarebbe una porta a vetro tra i due muri laterali.. la scorrevole era all'ingresso del bagno, per eliminare la battente..
comunque se non ti piace, niente..
ahhhh ok scrigno per il bagno dici. ci avevo pensato mi piaceva l idea però il bagno è largo solo 150 quindi la luce della porta verrebbe meno della metà... mi pare troppo piccola no?