Aiuto e consigli su ristrutturazione

Salve,
mi rivolgo a coloro che possono darmi dei consigli su come modificare la mia casa che mi accingo a ristrutturare.
Quella allegata è la piantina del piano superiore, dove vorrei creare una zona notte.
Considerate che il piano e sopra il livello del suolo e quindi:
1 - Dall'ingresso (porta centrale) si sale per circa 1.5m per raggiunge la prima stanza a destra che vorrei utilizzare come accoglienza
2 - dal pianerottolo si scende e si raggiunge il piano semi interrato dove c'e la cucina e la zona giorno
3 - le pareti perimetrali delle prime due stanze in basso sono inamovibili perche maestre
Immagine

Quello che vorrei è ricavare tre camere da letto (di cui una con camera armadio), un ripostiglio, un bagno con angolo lavanderia e sfruttare al meglio quel brutto corridoio
Dal corridoio (ma anche dalle altre due stanze) posso accedere al balcone dove, tramite scala a chiocciola esterna posso raggiungere una terrazza.

Eccovi una possibile proposta
Immagine
1. Secondo voi è funzionale entrare nella cabina armadio per raggiungere le due camere a sinistra?
2. Le dimensioni della camera armadio sono funzionali o troppo piccole?
3. Rinuncereste al corridoio (con accesso al balcone) in favore di un bagno con lavanderia?
4. Come vedete la soluzione per ingresso/soggiorno? Voi fareste un unico locale allargando l'apertura sulla scala?
4. Mi date qualche vostro consiglio, so che molti di voi hanno buon gusto e ottima visione dei risultati.

Io invece sono alle prime armi e non so cosa mi aspetta
Grazie 1000 se vorrete aiutarmo
Salvo

Re: Aiuto e consigli su ristrutturazione

se stringi un po' quell'enorme camera in alto, riesci a fare due file di appenderia nelal cabina armadio: tieni contoc he hai disegnato un letto da 200, mentre uno normale è 160, anche se qui, normalmente si usa il 180.
La camera in basso è anch'essa esuberante quanto a metratura e puoi mettere una cabina armadio.
Ma 'sto benedetto balcone, dov'è? Com'è? da dove parte? Dove arriva?