Re: Chiedo il vostro aiuto..in cucina!!!!

bayeen ha scritto:il termosifone in quella posizione è una bella rogna :(
spostando un po' la porta della dispensa verso l'alto (ammesso si potesse fare) avresti avuto una bella cucina ad U.
ora ti ritrovi con quella parete poco utilizzabile

l'unica soluzione che vedo è chiudere un po' l'apertura verso la zona pranzo e recuperare qualcosa, però a me quell'apertura piace e sarebbe un peccato :(
Ciao...l'apertura l'abbiamo fatta noi chiudendo una porta che andava in corridoio in alto suulla parete da tre m...e costruendo la stanza dove nel render vedi il tavolo...poichè non volevamo il tavolo nella sala...e cercando di creare una cucina più ampia senza il tavolo!!!
Non vorrei restringere quell'apertura :oops:
la mia necessità è il piano lavoro...e mi sa che solo inserendo una penisola posso averne a sufficienza!!!!
Ma tra le due proposte qual'è secondo te la più funzionale?

Ciao a tutti...sono di nuovo qui a chiedere il vostro parere...dopo varie peripezie..siamo quasi giunti al termine di questa ristrutturazione mooooooolto lunga..e dispendiosa per le nostre finanze..abbiamo lavorato molto lentamente...e molte cose le abbiam fatte con le nostre mani!!!
Ora veniamo a noi e alla cucina...abbiamo abbandonato le due ipotesi precedenti e insieme a mio marito abbiamo elaborato una nuova idea...questa...
sulla parete da 3 metri -colonna- colonna forno-lavastoviglie-mobile lavabo da 120 con ante
penisola da 240m con tre moduli da 80

Immagine

Uploaded with ImageShack
il render è stao fatto da me...
i dubbi sono..
il lavello troppo attacato al muro
i fuochi posizionarli al centro o laterali
ridurre la penisola a 220 per un passaggio più agevolato dovendo inserire un frigo a libera installazione
insomma cosa ne dite...avete altre idee?
la pianta con le misure è in prima pagina..grazie!!

Buongiorno...nessuno da un parere o un consiglio su questa disposizione?
Un rivendirore ci ha proposto una soluzione con moduli su entrambi le pareti da 3 m..e piccola isola centrale..ma a me sembra che non ci stia...
siamo sempre più orientati sulla soluzione postata su... :oops:
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

l'isola centrale per starci ci sta, ma mi sembra un po' troppo piccola e spezzetta ulteriormente gli elementi della tua cucina: frigo free standing ( che se ben scelto in quella posizione per me stará benissimo)', tavolo da pranzo nell'altra zona, bancone orfanello lì al centro, due sgabellini tristi.

tenendo come buona la disposizione ad L della cucina ed il frigo nell'altro angolo, mi sembra di capire che ciò che ti manca non sia il contenimento, ma un piano di appoggio-lavoro piú ampio, no?

sfrutta il centro della zona cucina, ma non con le solite basi da catalogo; pensa a qualcosa di esteticamente gradevole che ti possa servire come piano lavoro (ovviamente non un tavolo, che hai giá nell'altra zona) e piazzalo lì in mezzo, come per caso.

le butto lì, non conoscendo i tuoi gusti: un grande baule, quattro o sei pile di libri da cucina fissati tra loro (che fungano da piedi del bancone), una struttura metallica riverniciata. sono cose che puoi trovare ad un mercatino o nelle vendite di modernariato, fatti ispirare da quello che vedi, ma deve essere un oggetto che NON fosse un tavolo, deve appartenere ad un'altra categoria semantica.
ripulito o verniciato l'oggetto, fissaci sopra un piano in vetro, o cristallo, o legno, o pietra.
io trovo che, maggiore sará il contrasto tra lo stile ed il materiale del bancone e la " vera" cucina, maggiore risulterá l'effetto. :shock:
lo so, questa idea o la ami o la odi :D
Una sola parola detesto: STANDARD.

Ciao e grazie per aver risposto!!!!
Anche io penso che con l'isola centrale la cucina risulta troppo spezzettata...e poi al massimo posso farla di 120cm...ho provato a formarla con dei cartoni e i passaggi risultano troppo stretti.. quindi anche usando qualcosa di alternativo ai soliti moduli non mi sembra funzionale alle mie esigenze!!!!!
La mia esigenza primaria è il piano lavoro...la composizione diciamo a binario al momento è quella che ci piace di più..
Siamo orintati su una cucina artec colombini...la glam...il mobliere ci ha fatto un buon prezzo..questa la composizione che ci ha proposto:
-modulo da 15-lavello80 con 2 vasche più scivolo- lavastovglie 60- e 2 mezze colonne forno piu dispensa 60+60
-per la penisola moduli 80+60+80 con piano cottura
Frigo libero...
Cosa ne pensi?

idea orrenda :shock:

d'altra parte, mi pare che tu stia navigando a vele spiegate verso ciò che avevi GIÁ deciso da un pezzo.

Non mi piace quell'angoletto vuoto dietro al muro: perché non arrivi fin lì con la cucina, poi giri nella penisola?

Non mi piace la cucina che finisce di netto vicino alla porta che dá sullo sgabuzzino: perché non aggiungi un elementino da 15 a libreria sul fianco, tipo Scavolini o varie altre aziende? Rifinirebbe il tutto.

Non mi piacciono gli sgabelli alti tipo tavola calda di pausa pranzo, oltretutto hai sempre in mezzo due sgabelletti che non potrai usare al tavolo vero.

Per il resto, vedi tu :lol:
Una sola parola detesto: STANDARD.

Ciao Malika,
piu o meno la tua cucina ha la stessa forma della mia (la tua è po' più grande).
Mi dici più o meno quali sono i tuoi punti fissi sulla cucina ad esempio:
Moderna?
Cappa arredo o ad incasso?
Come pensili?
Colonna forno+micro o solo forno?
Scusa per le domande ma così riesco a farmi un'idea migliore di come potrebbe venire, e magari potrei spiegarti un'idea che io non ho realizzato per problemi di spazio.
Ad esempio nella mia cucina ero partito con la cappa da arredo ma poi ho cambiato ed il risultato è stato nettamente migliore.
Ciao

Bungiorno e grazie a tutti per aver risposto!!!
Difra grazie per i render :D
Allora..a me non serve infatti piano snack..serve piano lavoro...l'isoletta centrale l'abbiamo scartata proprio perchè ci senmbrava inutile,
la penisola che gira formando una U in cucina (vedi 1 pag)sia nella prima ipotesi che nella seconda ci crea problemi con i passaggi...in una ci chiude l'apertura verso il tavolo laciando un 70 80 cm dal pilastro e c'è da cosiderare che quello è l'unico taavolo che avremo quindi si magerà li anche quando saremo in compagnia...e l'altra è troppo addossata alla finestra dovendo poi ogni volta circumnavigarla per andare nello sgabuzzino!!!
Sotto la finestra abbiamo il termo...
La cucina a binario ci sembra una soluzione che soddisfi un po le nostre esigenze...non vogliamo piano snack e sgabelli visto la vicinanza del tavolo..ma sarà tutta piena...per la parete con la penisola avevamo pensato ad un gioco di pensili tipo questo...in modo da riempire quel vuoto tra il muro e la penisola...
Immagine

Uploaded with ImageShack
ma è tutto da definire..abbiamo mille dubbi!!!

mr.grunf ha scritto:Ciao Malika,
piu o meno la tua cucina ha la stessa forma della mia (la tua è po' più grande).
Mi dici più o meno quali sono i tuoi punti fissi sulla cucina ad esempio:
Moderna?
Cappa arredo o ad incasso?
Come pensili?
Colonna forno+micro o solo forno?
Scusa per le domande ma così riesco a farmi un'idea migliore di come potrebbe venire, e magari potrei spiegarti un'idea che io non ho realizzato per problemi di spazio.
Ad esempio nella mia cucina ero partito con la cappa da arredo ma poi ho cambiato ed il risultato è stato nettamente migliore.
Ciao
Ciao Mr...
rispondo un po alle tue domande
cucina moderna...sicuamente sarà colombini...linea glam...non abbiamo un budget molto alto :cry:
x la cappa se avremo pc su penisola siamo ancora indecisi se farla a vista o incassarla in controsofitto tipo la nuvola della falmec
forno in colonna senza micro
i pensili ci piacerebbe creare qualcosa come nella foto che ti ho postato che vadano ad "incontrarsi" con i pensili sul lavello
mi mostreresti la tua cucina?...come l'hai sviluppata visto che come forma si avvicina alla mia!!!