Re: SABATO 24 NOVEMBRE 2012 - COLLETTA ALIMENTARE

Aggiorno i dati della raccolta (onestamente pensavo peggio! :wink: ):

9.622 tonnellate di alimenti donati in un giorno

Milano, 25 novembre - La XVI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi ieri, sabato 24 novembre, in più di 9.000 supermercati,
è stata uno spettacolo di gratuità che ha cambiato coloro che vi hanno partecipato, come dimostrano i numerosissimi messaggi ricevuti.

Grazie all’'aiuto di più di 130.000 volontari sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011 (9.600 tonnellate).

Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri.

Il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani, ringraziando tutti i volontari e i donatori, afferma che, “ancora una volta, l'’opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale”.

:arrow: Bubu: se vuoi fare solo la volontaria per la giornata della raccolta, a sto punto, l'anno prossimo, ti presenti in uno dei supermarket dov'è presente, cerchi il responsabile di quel punto vendita (riconoscibile dall'apposita pettorina) e "ti offri". Non penso proprio ti mandino via! :wink:
Tutt'al più ti potrà dire "passa un po' più tardi che adesso ho volontari a sufficienza ma magari tra 2 ore no". Ma sono sicuro che ti metterà subito al lavoro!

Se invece vuoi partire "già organizzata" o ti interessa qualcosa di più, come ti ha suggerito anche Myfriend, rivolgiti alla Caritas, alle mense, alle case-famiglia, alle case accoglienza che ospitano i parenti di malati a lunga degenza degli ospedali, o a qualche altra associazione di volontariato: non so lì, ma qui dalle mie parti c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Se ti chiedi come fare a sapere chi c’è che opera li da te, puoi chiedere nella/nelle parrocchie (bene o male, un’associazione di volontariato un aggancio in parrocchia ce l’ha sempre!) oppure anche in Comune, magari all’ufficio servizi sociali.
Voglio dire…….qualcosa da fare non puoi non trovarlo! :wink:

Ciao di nuovo a tutti
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Saul1978 ha scritto:Sono l'unico che non si fida?
Saul sul fatto di fidarsi o meno, ne avevamo parlato anche l'anno scorso, e ricordo che ti avevo invitato ad andare in uno dei tanti magazzini che si occupano della distribuzione agli enti, così puoi vedere personalmente dove finisce il cibo raccolto. Poi volendo puoi andare anche direttamente presso l'ente al quale è stato distribuito il materiale (parrocchie,Caritas,Mense popolari, ecc...), capisco la tua malfidenza, in giro se ne sentono di tutti i colori, ma ti rinnovo il mio invito nel "toccare con mano" quello che fa il Banco Alimentare.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Ma guarda che puoi anche andare a dare una mano nello smistare la merce che viene prelevata dai supermercati e poi portata nei magazzini, oppure cercano sempre volontari che facciano il giro dei supermercati per ritirare il cibo raccolto e poi portarlo direttamente nel magazzino dal quale viene distribuito agli enti, potresti provare a farlo.

Mi dispiace questa tua malfidenza e poca fiducia, ma lo dico perchè occupandomi in prima persona di colletta e distribuzione vorrei che la gente si fidasse o per lo meno venisse a vedere quello che facciamo visto che è tutto alla luce del sole, e c'è sempre bisogno di nuovi volontari.

Anche sabato durante la colletta le persone che erano malfidenti le ho invitate personalmente alla distribuzione nel nostro magazzino, dando loro l'indirizzo ed i giorni nei quali possono trovarci. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

cyberlaura ha scritto:Ma guarda che puoi anche andare a dare una mano nello smistare la merce che viene prelevata dai supermercati e poi portata nei magazzini, oppure cercano sempre volontari che facciano il giro dei supermercati per ritirare il cibo raccolto e poi portarlo direttamente nel magazzino dal quale viene distribuito agli enti, potresti provare a farlo.

Mi dispiace questa tua malfidenza e poca fiducia, ma lo dico perchè occupandomi in prima persona di colletta e distribuzione vorrei che la gente si fidasse o per lo meno venisse a vedere quello che facciamo visto che è tutto alla luce del sole, e c'è sempre bisogno di nuovi volontari.

Anche sabato durante la colletta le persone che erano malfidenti le ho invitate personalmente alla distribuzione nel nostro magazzino, dando loro l'indirizzo ed i giorni nei quali possono trovarci. :wink:
Esatto, ad esempio serve chi possiede o sa guidare un furgone per fare il ritiro, preferibilmente uomini giovani visto che è un lavoro di forza (dai Saul, c'è bisogno anche di te :wink: :D )
Quelli che passavano quest'anno erano due ma penso sulla 60ina, l'anno scorso era uno solo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)