tycoon ha scritto:Tu acquisiti dall'impresa come prima casa....una casa finita e quindi paghi la relativa IVA. Se tu privato vai a comprare la stessa materia si presuppone che tu abbia già una casa (in caso contrario fruisci delle agevolazioni ristar edilizie).
E ok, fin qui ci sono.
tycoon ha scritto:devi valutare i pro e contro, ad esempio per una porta scorrevole ho preferito acquistata io, in quanto comunque risparmiavo mostrante l'iva al 21 rispetto a passare dall'impresa che mi applicava un costo di acquisto maggiore... Ma con IVA al 4
Il fatto è che io non potevo neanche volendo comprare altrove, l'impresa ha dato a tutti i nominativi dei negozi dove andare ad acquistare (suppongo abbiano delle convenzioni, o non so cosa). Sanitari, porte, piastrelle (con relativa posa) li ho dovuti comprare per forza dove mi han detto loro. Però a differenza delle piastrelle che mi han fatto la questione fattura sì-fattura no, iva al 4 o al 21 per le porte è stato fatto un discorso diverso, le hanno inserite direttamente nell'elenco con l'iva al 4, e così han fatto pure per il termoarredo. è stato il diverso trattamento a lasciarmi un po' perplessa.
comunque per fortuna alla fine si è risolto, e ci ho risparmiato 600 euro abbondanti