Piano cottura 70 e cappa 60?

Siccome stò ristrutturando la cucina e ho la possibilità di ampliarla.
Volevo cambiare il piano cottura e passare da un 60cm almeno a 70cm, e fino a qui tutto normale.
Volevo sapere se mi basta una cappa da 60cm o devo coprire almeno i fuochi? ovviamente la cappa si attacca alla canna fumaria.
Sono una che cucina parecchio.
Grazie
Valeria

Re: Piano cottura 70 e cappa 60?

Ciao,
se devi cambiare tutta la cucina (anche pensili) in teoria su un piano cottura da 70 (incassato in una base da 90) si mette una cappa da 90. Viceversa non saprei forse non sarebbe il massimo da punto di vista estetico, ma magari puoi trovare delle cappe particolari che potrebbeo ache stare molto bene.
ciao

duda2365 ha scritto:Come sempre non rispondo ai presuntuosi, ma sono certa che prima o poi scivoleranno sulla ..., che spandono in giro. :lol:
Mi sa però che tu ci sei finita dentro fino al collo :mrgreen:

PS: io non avevo scritto nulla, coda di paglia o presa di coscienza? :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

NON e' la dimensione della cappa a rispecchiarne la qualita' ma il potere aspirante del motore. Mille volte meglio una cappa larga 60 cm con un motore da 800 m3/h di aspirazione che una cappa larga 90 cm con motore da 600 m3/h di aspirazione.

A parita' di motore certo e' meglio una cappa che abbia una superficie aspirante più' ampia che non e' data dalla dimensione esterna della stessa ma dalla dimensione della parte dei filtri posti nel fondo della stessa.

Ah, dimenicavo! Ben più importante della dimensione della cappa sono (nel caso di cappa aspirante) la lunghezza del tubo e la quantita' di curve necessarie per arrivare alla canna fumaria o al muro esterno. Curve e metri di tubo fanno perdere capacità di aspirazione.

Ve la faccio semplice: sulla potenza di un auto conta più la dimensione della stessa oppure contan di più la cilindrata del motore e magari anche le gomme?
:wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Salve a tutti!sono commesso in un grande negozio di elettrodomestici ed elettronica e in particolar modo mi occupo dei grandi elettrodomestici.La cappa deve essere oltre ke esteticamente gradevole deve avere un'ottima qualità aspirante e purtroppo in commercio esistono delle cappe bellissime ma ke non aspirano una cippa!!!un'altra cosa ke poi odio è quando si vedono nelle cucine cappe da 90 cm ma ke realmente la cappa incassata dentro è una da 60(scarsi!).Se hai la possibilità di rinnovare la cucina prendi una cappa ke possa coprire i tuoi fuochi ma non solo con la struttura ma con il motore e i filtri!!quindi piano da 70cm,cappa da 70 cm o quasi,purtroppo troppe misure intermedie non si trovano...un marchio validissimo ke fa cappe da una vita e ke aspirano è la faber,costa un pò però è affidabile e nel caso tu decida di sciegliere una cappa di design ne fa tante.l'importante è come dice coolors guarda sempre la forza aspirante,quelle buone anche alla velocità più bassa aspirano quanto una inferiore alla media velocità.poi un'altra accortezza è mantenere i filtri antigrasso PULITI!!!nel caso di quelle cappe ke hanno i filtri antigrasso in alluminio li puoi togliere e lavare in lavastoviglie,per quelle ke invece hanno la possibilità di mettere il filtro in tessuto(spugna o simili)vanno sostituiti ogni 6 mesi per rendere efficente l'aspirazione.se poi non hai canna fumaria per la fuoriuscita dei fumi devi aggiungere anche un filtro a carboni attivi al motore per evitare ke l'odore si ripropaghi nell'ambiente....spero di esserti stato utile.ciao ciao