Cucina/soggiorno e parete da arredare

Ecco la stanza in questione (cliccare per ingrandire)

Immagine

Devo scegliere
1) l'illuminazione sopra il tavolo
2) l'applique per la parete dietro il divano (l'attacco è quel quadratino verde in basso)
Il rettangolo più chiaro a sinistra dell'immagine rappresenta un ribassamento del soffitto a 2.20, con dei faretti, mentre il resto della stanza è alto 3m.

1) Per la luce sopra il tavolo vorrei qualcosa che non riempia troppo, dato che quella zona di appena 1.80x3.30 è già piena di roba! Ma neanche che scompaia del tutto...
:?: Cosa mi consigliate? Meglio una lampada a soffitto o una sospensione (non troppo lunga, sicuramente)? Meglio una a sviluppo lineare o tondo/quadrato ecc.? :?:
Ecco una foto dell'ambiente (non fate caso al disordine)
Immagine

2) Fin qui era relativamente facile, solo l'imbarazzo della scelta.
La parete dietro al divano invece mi fa impazzire...
Premesso che in un ambiente così piccolo l'illuminazione sarebbe già più che sufficiente senza un punto luce in quella posizione (c'è una Cadmo terra di fronte), mi ritrovo quell'attacco lì e qualcosa devo farci. Ora la uso più che altro come luce di sottofondo quando vedo la tv, con intensità al minimo (l'interruttore infatti ha un varialuce)... e poi è una scusa per comprarmi una bella lampada!!
Subito una foto della parete
Immagine

Dalla foto non si capisce bene, ma l'attacco è molto in alto rispetto al divano e un po' decentrato verso destra. Ciò comporta che mettendo una luce lì devo riempire il resto della parete per bilanciare gli spazi.
:?: Quindi... che faccio? Applique a sviluppo orizzontale (per nascondere il decentramento) e sotto un grande quadro? Oppure a sviluppo verticale e accessori riempitivi (quadro/i, mensola decorativa, boh?) nella parte sinistra? Oppure solo una grande lampada scenografica? Oppure mi sto facendo troppi problemi? :?:

Il tutto tenendo conto di un budget ideale di 5-600 euro complessivi, che non vorrei sforare troppo.

Aiutatemiiii!!! :cry:

Re: Cucina/soggiorno e parete da arredare

Allora, ci provo. Personalmente adotterei per la parete una sola grande applique scenografica anche per lasciarle il 'giusto' spazio, un'applique che deve saper 'colloquiare' con la Cadmo space-age di Rashid e con la sospensione. Premetto - per bilanciare la parete - che l'applique non deve essere centrata sul punto luce (basta che lo copra), ma chiaramente più verso il centro parete..:
3 appliques mediamente grandi che non passano certo inosservate.
Eclipse di Arslan, che può apparentarsi alla Eight di Santantonio ed alla Sao tutto per Lucente.. Tutte molto performanti e con fonte fluo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre per la sospensione che ne diresti di 3 Fucsia sospensione, di Castiglioni per Flos, da far scendere bene sul tavolo per sfruttare i tre metri di altezza soffitto e dar volume all'ambiente..? :roll:
Immagine
Immagine
..I costi della sospensione ed il listino Lucente 2010 (tanto per avere un'idea) ma, applique compresa, credo che resteremmo nel budget:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... SIA%203%22
http://www.cegtrieste.it/LISTINI/LUCENTE%20LAST.pdf
Ultima modifica di lot il 07/12/12 8:14, modificato 1 volta in totale.

Bianco e nero con richiami alla sobrietà del decennio degli ottanta. Abbinamento ben oltre al di sotto del budget a disposizione.
Con pezzi d'autore. Achille Castiglioni ed Elio Martinelli. Sospensione Frisbi di Flos, ben abbassata sul piano e Bolla parete di Martinelli, rigorosamente con piedini neri.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Wow, quanti bei suggerimenti!!

L'idea di una bella sospensione e di una grande lampada scenografica mi stuzzica moltissimo ma... non sarà troppo?
La stanza è poco più di 5 metri per 3 (e piena di roba, date le varie funzioni cui assolve), ho paura che lampade di grandi dimensioni affoghino o comunque appaiano esagerate...

Tra le lampade a parete che hai postato mi affascinano Innerlight e Flap (che avevo ipotizzato nella versione 3 a sviluppo orizzontale ma sto rivalutando nella versione 1), davvero elegante Air e aggiungo sullo stesso genere Bahia di Foscarini.
Appena posso provo a vedere con un fotomontaggio o simili come potrebbero stare sulla parete.

Per la sospensione... dici che sia il caso di "dare volume"? Sarà che ho il complesso della casa piccola, ma io pensavo al contrario di avere necessità di alleggerire!
Sai che le Fucsia potrebbero starci? Non è obbligatorio abbassarle molto (non mi fanno impazzire le sospensioni molto basse) e alla fine l'ingombro è lo stesso di una piccola sospensione.
Mumble mumble.... :roll:

Altri abbinamenti. Sospensione Splugen Brau ancora di Castiglioni per Flos, ad emissione diretta sul piano.
Con appliques dal carattere marcato che ricordano la cromatura increspata dell'alluminio. Come di Lucerni la Drop o, di Slamp la Quadra di Slamp (fine produzione) o tutt'altro. Come una cosa impalpabile che pare mimetizzarsi con la parete:
Verso di Mazzer per Lucente. Impatto visivo zero.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine