lampada per ingresso

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio.
In ingresso (proprio davanti alla porta) ho una radio d'epoca, sopra la quale vorrei mettere una lampada da appoggio.
Ecco la foto:
Immagine
Per darvi un'idea, la radio è larga circa 120 cm. Lo specchio si può spostare, ma non togliere del tutto.
La lampada andrebbe al posto di quella che c'è ora e mi piacerebbe avesse queste caratteristiche:
- la base può essere massimo 27 cm, altrimenti non ci sta (a causa del piatto giradischi)
- la vorrei più alta di quella che c'è attualmente (che misura 23 cm)
- non deve necessariamente fare molta luce
Come genere mi piace la Costanzina di Luceplan (le mie preferite sono quella verde o blu) o la Melampo, ma forse mi piacerebbe qualcosa di un po' più di "rottura".
Grazie a tutti per l'aiuto!
cecilia

Re: lampada per ingresso

Immagine
Immagine
Assolutamente per ricreare una luce emozionale, non per altro, di Catellani la Sweet Light.., ma si potrebbe collocare al suo posto la Fil-de-fer più piccola, sempre Catellani..
Immagine
Ultima modifica di lot il 09/12/12 19:17, modificato 1 volta in totale.

Immagine
O la Atollo, meglio in vetro satinato bianco, perché questa può alloggiare più lampade (nella base e nel 'cappello'), un capolavoro di Magistretti per Oluce, ottima per una buona illuminazione generale dell'ingresso, disponibile in varie grandezze e finiture.

lot ha scritto:
O la Atollo, meglio in vetro satinato bianco, perché questa può alloggiare più lampade (nella base e nel 'cappello'), un capolavoro di Magistretti per Oluce, ottima per una buona illuminazione generale dell'ingresso, disponibile in varie grandezze e finiture.
Questa nella misura media. E' strepitosa!

quante idee!
grazie!
le lampade sferiche mi piacciono molto, ma (forse sbaglio, non lo so) in quella posizione ci vedo meglio qualcosa che si sviluppa in altezza...
la prima è davvero bellissima, ma a mio marito non piace.
bella anche la atollo. la misura media non ci sta, però. credete che la piccola (alta 35 e con diametro 25) starebbe bene oppure si perderebbe un po'?
devo dire che mi affascina molto anche la Glo... mi sapete indicare qualcos'altro di simile?
a me è sempre piaciuta la miconos di artemide, ma mi dicono che vista la collocazione ci vorrebbe qualcosa di più "raffinato"...
insomma... ho ancora bisogno di consigli!
grazie
cecilia

Già, perché non la Miconos di Artemide, è una lampada quasi storica, di Gismondi.. in che senso dovrebbe essere più raffinata?.. La scelta della lampada da tavolo trovo, sia sopratutto una scelta dettata più che altro da gusto e piacere, personali. Ma forse non ti convince pienamente.
Immagine
Di Vertigo Bird, Kokeshi:
Immagine
Immagine

danipen ha scritto: bella anche la atollo. la misura media non ci sta, però. credete che la piccola (alta 35 e con diametro 25) starebbe bene oppure si perderebbe un po'?
Si perderebbe decisamente. :(

Questa è la mia :D

Immagine

A questo punto eviterei i paralumi ed andrei su qualcosa di stilizzato e compatto tipo ARA' di Flos.

E' passato un po' di tempo e io non riesco a decidermi...
Il problema è che ho l'impressione che una lampada con paralume sia piuttosto sacrificata, a causa del piatto giradischi che, di fatto, relega la lampada in un angolo...
E se cambiassi completamente genere, scegliendo una lampada più "compatta", come ad esempio questa di kundalini (la piccola è alta 42 cm)?
Immagine
Cosa ne pensate?
Altri consigli?
Grazie!!!
ceci