grazie

ho imparato tante cose sul forum..
lo spazio purtroppo non è mai abbastanza... e le cose che si hanno sono sempre troppe
chissà se piace..

[/quote]
Ciao Serenen e mille grazie per il tuo contributo. L'idea mi piace, soprattutto per il divano a ridosso della parete. I dubbi riguardano l'ambiente nella sua totalità e spiego il perché. Si trattava di due stanze separate da un tramezzo.
L'ambiente unico ottenuto è molto suggestivo perché a tetto è costituito da due cupole affrescate di inizio secolo. L'idea del mobile mi intriga per questo motivo più della quinta (in muratura o cartongesso poco importa essendo ancora il cantiere più che aperto...). Riuscirebbe a non spezzare la continuità. L'ideale sarebbe uno schermo che si abbassa dalla trave che regge le due cupole, ma vorrei evitare di scegliere un proiettore perché lo trovo abbastanza scomodo.
Credo però possa esserci un problema con le ante interne del balcone. Dovrei scostare un po' il divano dalla parete, altrimenti aprendo oscurerei una seduta.

[/quote]
WOW!
non hai qualche foto dell'ambiente? sono curiosa
il mobile bifacciale basso è meglio in effetti.. una cosa del genere ad esempio, che protenda dalla parete tra i due balconi
il divano puoi centrarlo sulla parete e inserire una madia tra i due ingressi
una prova
[/quote]
Ecco le foto. Non si vede benissimo ma qui con me non ho altro. Ancora siamo in pieno cantiere. Appena finiamo andranno in parte riprese. In questa zona ho deciso di lasciare il pavimento del tempo lucidandolo per bene (ultime 2 foto). Grazie ancora per le idee e inondatemi pure dei vostri consigli.