Provo a rimettere un po' di ordine (sperando di non sembrare presuntuoso

).
La rivalutazione si ottiene moltiplicando la rendita prima per 1,05 e poi per 1,60, è corretto. Il coefficiente 1,60 può essere più basso per particolari categorie di immobili, ma abitazioni e pertinenze varie è quella, fissata per legge nazionale. L'1,05 è fisso, non si calcola per ciascun anno, ma solo una volta.
My, paesana cara, hai ragione sulle aliquote. Quelle fissate dal comune valgono per l'intero anno, non solo per il saldo, che era stato pagato su un aliquota base (o provvisoria) del 4 per mille salvo conguagli...conguagli che sono arrivati quasi dappertutto!!! Quindi col saldo si paga non solo la seconda metà del debito, ma anche la differenza tra aliquota definitiva e aliquota provvisoria non pagata nella prima rata. Nell'esempio fatto da qualcuno del 5,1, significa dover pagare anche l'1,1 (=5,1 - 4,0) non pagato a giugno. Ecco perchè la seconda rata in quasi nessun comune è uguale alla prima.
Il caso di tamy mi pare sinceramente strano, una seconda rata pari a 5 volte la prima non mi suona. Avrai mica usufruito dell'intero importo delle detrazioni nella prima rata? O, spero per te, hai dimenticato di calcolarle nella seconda
Come strumento, mi permetto di consigliare
http://www.amministrazionicomunali.it/i ... imu_57.php, con il quale potete arrivare fino alla stampa dell'F24 (standard o semplificato) da presentare in banca o alle poste. Ricordatevi solo di inserire le aliquote aggiornate del vostro comune, visto che molti comuni le hanno decise solo pochi giorni fa e quindi non sono presenti nel database del software. Se qualcuno avesse bisogno di un aiuto, può anche contattarmi in mp, sebbene nei prossimi giorni non avrò troppe occasioni di collegarmi.
Ultima cosa, che forse pochi sanno: per chi avesse cambiato la propria situazione nel corso dell'anno in maniera da incidere sui calcoli dell'Imu (ad esempio, passaggio da prima a seconda casa o viceversa), c'è o potrebbe esserci a seconda dei Comuni anche l'obbligo di presentare una dichiarazione Imu entro febbraio.