parquet e disperazione

sono avvilita :(

l'effetto finale del parquet è lontano anni luce da quello che avevo immaginato

dove ho sbagliato? cosa non ho capito? :cry:

quando ero andata a sceglierlo avevo visto per lo più prefiniti, mi erano piaciuti molto quelli spazzolati con vernice opaca, poi però c'era una partita di teack molto chiara, un massello molto bello a un ottimo prezzo e ho scelto quello.
Il tipo del negozio mi aveva deto che poi le finiture che vedevo in negozio si potevano rifare anche sul massello.

queste erano le prove, partendo dal basso olio, vernice poliuteranica, vernice ad acqua e senza alcun trattamento
Immagine

qua si vedono quella trattata con la poliuteranica e ad acqua accostate al pavimento prima del trattamento
Immagine

A me piaceva quella ad acqua, soprattutto al tatto, ma il parquettista me l'ha sconsignliato in tutti i modi, dicendo che non avrebbe permesso la naturale ossidazione del teck uccidendone il colore.

Di fronte all'omicidio del colore non ho potuto far altro che dar retta a lui e fare la poliuteranica, l'olio infatti l'ho escluso perchè troppo scuro e perchè mi conosco, non son tipa da dedicare troppa cura agli oggetti.

questo è come è venuto, ma come è possibile!?

Immagine

dove ho sbagliato?
Tenete presente che l'hanno pure rigrattato e dopo la prima mano di poliuteranica ne hanno date due di acqua perchè dopo la seconda di poliuteranica era ancora più lucido!!!

ma oltre alla mancata opacità, ma cosa è successo al colore?
perchè nelle prove non era così?
lo voglio come era al grezzo :cry: :cry: :cry:

Re: parquet e disperazione

Solitamente il teak l’ho sempre visto così scurettino o un po’ rossiccio come è venuto montato, non capisco dalla foto se la finitura sia lucida od opaca;
ovviamente è solo questione di gusto, a me sinceramente piace tantissimo, devo dire però che c’è una bella differenza con le foto in cui era ancora al grezzo.
Che sia possibile eseguire un trattamento ‘sbiancante?

Ciao,effettivamente dalle foto quella ad acqua è la più simile al pavimento al naturale,tuttavia la prova della poliuretanica sembra diversa dal risultato finale :roll:
Io non so aiutarti.Ti consiglio di chiedere al mod lo spostamento del 3D in pavimenti,lì ci sono bravissimi utenti che sapranno consigliarti.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Non credo sia possibile, il praquesttista dice che cmq il colore cambierà, però è davvero tanto diverso dalle prove.
Mi aveva anche detto che il fatto che quello trattato ad acqua virasse al rosso mentre quello trattato con la poliuteranica virasse al giallo dipendeva dai listoni del parquet che non sono tutti uguali e non dalla vernice,,, mah :cry:

Io poi al momento sono a 300 km di distanza, le foto me le manda mio padre che sta seguendo i lavori e dice che dopo le mani di vernice ad acqua è molto meno lucido ma che dalle foto non si vede, almeno quello,,, sperem! Lo vedrò dal vivo a Natale :?

per il colore, non so che dire...per la mancata opacità, è stata espressamente richiesta la finitura opaca?
perchè per la vernice si parla anche di finitura lucida e semilucida! :roll:

EDIT: la differenza di colore potrebbe dipendere dal verso di posa del parquet?
Ultima modifica di Sil70 il 13/12/12 13:30, modificato 1 volta in totale.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

rosdev ha scritto:Ciao,effettivamente dalle foto quella ad acqua è la più simile al pavimento al naturale,tuttavia la prova della poliuretanica sembra diversa dal risultato finale :roll:
Io non so aiutarti.Ti consiglio di chiedere al mod lo spostamento del 3D in pavimenti,lì ci sono bravissimi utenti che sapranno consigliarti.

Infatti, è quel che dico anche io!
Ho capito che i listelli non sono tutti uguali, ma è davvero tanto diverso e tanto più scuro del pezzo su cui aveva fatto la prova!

Chiedo pardon al moderatore, non ho visto la sezione apposita :oops:
Se puoi mettere questo topic nel posto giusto te ne sarei grata

Sil70 ha scritto:per il colore, non so che dire...per la mancata opacità, è stata espressamente richiesta la finitura opaca?

Sì che gliel'ho detto, prima ancora che iniziasse!
Dopo la prima mano poi mio padre mi mandò una foto ed era davvero lucidissimo, quindi gli ritelefonai e mi disse di star tranquilla che era solo la prima mano che andava fatta così e che dopo avrebbe messo l'opaca!

Col beeep! Mio padre per non farmi preoccupare non mi ha mandato la foto dopo la seconda mano di poliuteranica, ma gliel'ha fatto direttamente rifare ad acqua perchè dice che era molto lucido,,,

forse non aveva ben presente la storia dello spazzolato, era passato del tempo da quando ne avevamo parlato, mannaggia a me e alla lontananza!
Potrebbe essere quello!?

oli_va ha scritto:
Sil70 ha scritto:per il colore, non so che dire...per la mancata opacità, è stata espressamente richiesta la finitura opaca?

Sì che gliel'ho detto, prima ancora che iniziasse!
Dopo la prima mano poi mio padre mi mandò una foto ed era davvero lucidissimo, quindi gli ritelefonai e mi disse di star tranquilla che era solo la prima mano che andava fatta così e che dopo avrebbe messo l'opaca!

Col beeep! Mio padre per non farmi preoccupare non mi ha mandato la foto dopo la seconda mano di poliuteranica, ma gliel'ha fatto direttamente rifare ad acqua perchè dice che era molto lucido,,,

forse non aveva ben presente la storia dello spazzolato, era passato del tempo da quando ne avevamo parlato, mannaggia a me e alla lontananza!
Potrebbe essere quello!?
non ho capito...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Scusa, mi sono espressa male, intendevo dire che non sono sicura che l'abbiano fatto spazzolato, di quello ne avevamo parlato diffusamente al momento dell'acquisto, poi io personalmente gli ho ricordato della finitura opaca ma non dello spazzolato, non so se se ne ricordassero o se gliel'ha ridetto l'architetto che sta seguendo i lavori.

Non so nemmeno se la mancata spazzolatura possa avere ripercussioni sul colore oppure non c'entra nulla!

oli_va ha scritto:questo è come è venuto, ma come è possibile!?

Immagine

dove ho sbagliato?
Tenete presente che l'hanno pure rigrattato e dopo la prima mano di poliuteranica ne hanno date due di acqua perchè dopo la seconda di poliuteranica era ancora più lucido!!!

Ma è un effetto stupendo! Un pavimento del genere accostato a porte e battiscopa bianchi è, a mio avviso, il massimo per un appartamento.

avimux ha scritto:
oli_va ha scritto:questo è come è venuto, ma come è possibile!?

Immagine

dove ho sbagliato?

Ma è un effetto stupendo! Un pavimento del genere accostato a porte e battiscopa bianchi è, a mio avviso, il massimo per un appartamento.
Non dico che sia brutto, ma non era così che lo volevo,,, il battiscopa poi sarà uguale, sempre in legno e le porte,,, beh, le porte sono un altro problema, ne ho scritto nel topic "consiglio ingresso/sala da pranzo/cucina", mi farebbe piacere avere un tuo parere :o

Sil70 ha scritto:se per spazzolato intendevi un effetto del genere...
Immagine
non sembra proprio! :roll:
esattamente :roll:

qua è proprio colpa mia, il parquet l'ho scelto a luglio, è passato troppo tempo e nemmeno io mi ricordavo bene, mettici poi che sono lontana e che quando vado lì mi assaltano con mille domande,,, provo a sentire se si può ancora fare :?

(oppure è stato l'architetto a dirgli di farlo così perchè quell'effetto non gli piaceva, lo trovava troppo rustico :mrgreen: )

Se può consolarti, io ho il problema contrario. Abbiamo scelto (forse un po' troppo di corsa data l'importanza della scelta) uno spazzolato satinato (che è bello proprio per l'effetto naturale del legno), dopo montato mia moglie si è resa conto che non era il tipo di parquet che sognava, e che lo preferiva più lucido. E se non riesco a risolvere quell'effetto di grigio che si sta formando nelle spazzolature, il malcontento cresce! Nel weekend devo assolutamente provare col sapone di marsiglia. Se vuoi fare a cambio :D
Anzi, chissà se tra qualche anno, se sarà necessario lamarlo un po' (mi pare che anche il prefinito venga rilamato almeno una volta nella vita), si potrà fare più lucido!
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

La fretta, hai detto bene, è proprio quello il problema. Ho dovuto prendere tante decisioni in poche giorni perché purtroppo la mia nuova casa è a 300km da dove vivo ora :?
Sarebbe proprio da fare a cambio :lol: