sicuramente un po' in ritardo rispetto al periodo canonico in cui si fanno questi acquisti, devo comprare le gomme da neve, ma dato che il costo è rilevante (e finora il tempo ci aveva graziato) ho rimandato finora, ma adesso tocca decidersi
un po' di premesse: ho la yaris ultimo versione, allestimento active, con gomme 195/50 R16, e questa è l'unica misura prevista a libretto, ergo la scelta è limitata, e decisamente più costosa che per un'altra auto dello stesso segmento
ho provato a chiedere un preventivo ai gommisti canonici, e mi han proposto dai 540€ (senza specificare che gomme avrebbero montato), agli 800€, senza mai proporre quelle che ho capito essere le più costose (michelin alpin), ma ben sotto.
via internet il risparmio a parità di gomma è di circa 150-200€ per il treno e quindi acquisto via internet sia
ho anche trovato dove montarle (50€ per il servizio) e dove tenerle (box di mia sorella)
quindi mi rimane solo da scegliere una gomma che sia affidabile e abbia un buon rapporto qualità prezzo... 'na sciocchezza.
Queste di seguito sono le gomme in ballo, escludendo le marche totalmente scognite, con il prezzo per il treno completo e le spese di spedizione come vengono dal sito tedesco (l'unico che ho trovato che spedisce anche in italia),
Modello (Prezzo treno)
Hankook W310 (€ 365,72)
Toyo SNOWPROX S 953 (€ 382,28)
Yokohama W.drive (€ 435,60)
Bridgestone Blizzak LM-25 (€ 479,96)
Bridgestone Blizzak LM-32 (€ 489,48)
Continental WinterContact TS 790 (€ 515,48)
Dunlop SP WINTER SPORT 3D ROF (€ 518,60)
Pirelli W 210 Snowsport (€ 524,96)
Continental WinterContact TS 830P (€ 549,88)
Michelin ALPIN A4 (€ 573,68)
purtroppo essendo una misura strana non trovo test e giudizi specifici di quelle gomme: a me serve una gomma da neve che tenga bene anche sul bagnato e sia stabile su fondo innevato, paciugoso (inizio disgelo) o ghiacciato, perchè uso tutti i giorni la macchina per andare in ufficio (circa 25km) su una strada secondaria che di solito viene visitata dagli spazzaneve solo al 2°-3° giorno post nevicata, oltre ad essere spesso bucata/rattoppata ad cacchium...
insomma.... che compro?!?!?!?!
gomme invernali: quali compro?
#1“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43
The Sisterhood of The Calf 43