Re: imu.... qualche dubbio!

edith ha scritto:anche io avevo pensato agli affitti turistici, ma sarebbe impossibile gestire la cosa da 800 km di distanza, gli affitti tramite agenzie solitamente sono settimanali, bisogna organizzare i cambi le pulizie, insomma dovrei avere una persona fidata che si occupi di tutto con il rischio anche di non fittare abbastanza, io potrei fittare a chiunque ,la casa non è nuovissima, ma sono proprio gli inquilini che mancano, sarà per il fatto che ci sono molte case invendute e quindi i prezzi di acquisto sono diminuiti, e praticamente conviene di più pagare un mutuo che un affitto.
E' vero che spesso conviene pagare il mutuo però .... se il mutuo viene concesso!
Le case sono rimaste invendute soprattutto perché le banche non concedono più i mutui così facilmente come fino al 2008. Così come, d'altra parte, l'edificazione massiccia (almeno qui da noi) degli anni dal '99-2000 al 2008 era in parte dovuta sempre alla relativa facilità di accesso al mutuo.
Probabilmente se mancano gli inquilini dipende anche da ragioni anagrafiche e di mobilità sociale, supposizione mia eh, non conosco la zona :wink: .

Una mia zia tempo fa aveva dato incarico ad un'agenzia di affittare a turisti, l'appartamento era al mare, a 400km da dove abitava lei :shock: tra l'altro pure arredato - a suo dire, io non l'ho visto - con mobili di design; probabilmente avrà dovuto faticare un pochino nella ricerca dell'agenzia che le desse fiducia, perché questa si occupava proprio di tutto, credo che solo la biancheria fosse esclusa.
La cosa è andata avanti diversi anni, poi ha venduto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)