Suggerimento piastrelle rivestimento cucina

#1
Ciao a tutti, dopo diversi mesi passati a bazzicare nel forum, è il mio turno... Vorrei sottoporvi il mio dubbio riguardo alle piastrelle da scegliere per la prossima cucina.
Premetto che la cucina sarà total white, laccata con piano chiaro in quarzo e zoccolo in acciao. Per smorzare un po' il total white pensavo di ricorrere a delle piastrelle grigie, possibilmente molto scure (pensavo a un grigio grafite / antracite). Purtroppo però girando tra vari rivenditori, non ho vista finora molti grigi di questo tipo.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi qualche marchio che potrebbe fare al caso mio?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
Ciao,
Alessia
Ultima modifica di aa_ale il 29/12/12 15:50, modificato 2 volte in totale.

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#3
petra18 ha scritto:ad esempio mutina dechirer color piombo
Immagine
sant'agostino natural trend colore fossil
Grazie mille!
Proverò a cercare info sui riveditori Mutina... Se posso approfitto della disponibilità: hai idee sui prezzi di massima?

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#5
mr.grunf ha scritto:Ciao,
anch'io ho la cucina bianca e ho utlizzato la serie warm stone di tagina. Qualche foto del rivestimento lo trovi qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=103093
considera che fanno diversi formati, io ho utilizzato i listelli ma ce ne sono altre.
Ciao
Molto bello, grazie per le foto!
Posso chiederti quali tonalità hai usato? In particolare, i listelli più scuri sono WarmAnthracite o WarmNight?
E se posso permettermi, fascia di prezzo?

Grazie!

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#8
Ciao a tutti... Presto dovrò cambiare casa e la cucina è una delle cose che mi preoccupa di più non solo nella scelta delle piastrelle, ma anche dei mobili... Vabbè..

Per le piastrelle mi piace molto la soluzione scelta da una mia amica. Ha scelto il marchio Supergres.
Anche lei ha una cucina tutta bianca e per rendere il contrasto le hanno proposto varie alternative.

Mosaico Winter della linea Four Seasons per un effetto lucido http://goo.gl/XkLfV

Colore Coke della serie Arkè http://goo.gl/hVMfd

Energy di A.I.R. http://goo.gl/E4xc4

il grigio della linea Ambienti http://goo.gl/sW0z8

ALla fine ha scelto la serie Ambienti, nel colore grigio, per via del formato più grande rispetto alle altre. (45x45) L'effetto finale è molto bello... Se riesco a recuperare delle foto le pubblico... ciao

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#9
Ciao aa_ale,
ho utilizzato listelli WarmGrey e WarmAnthracite di due misure il piccolo ed il medio, 4 scatole in tutto 2 e 2.
Vendono anche il mosaico già fatto ma le proporzioni non mi piacevano molto, l'effetto non era quello che volevo.

il prezzo a scatola era di circa 70+iva (ma non sono sicuro perchè non ricordo bene), di solito si va a metri quadri però dipende dalla misura che ti serve.
per rendermi conto delle proporzioni e delle piastrelle che i servivano mi sono fatto un disegno in scala del tutto e poi ho deciso.

Sul sito tagina puoi scaricare il pdf dell catologo warmstone dovi trovi tutti i formati, le misure e le confezioni di vendita così ti puoi fare i conti di quanto materiale ti serve.


Non è stato semplice trovare un rivenditore tagina, se ti interessa farti fare un preventivo e vederle dal vivo ti consiglio di contattare Tagina e chiedere a loro il rivenditore più vicino, io ho fatto così.

Ciao

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#10
Wow, grazie mille a tutti per i suggerimenti, preziosissimi come al solito.
MartaRicci ha scritto:ALla fine ha scelto la serie Ambienti, nel colore grigio, per via del formato più grande rispetto alle altre. (45x45) L'effetto finale è molto bello... Se riesco a recuperare delle foto le pubblico... ciao
Certo, vedere un'esempio di ambientazione "reale" non mi dispiacerebbe per niente :wink:

Re: Suggerimento piastrelle cucina

#12
amarilla ha scritto:Hai trovato nel frattempo? Non so quanto scuro sia il grigio che stai cercando, questo è un gres color ardesia/lavagna, per me è molto bello
Immagine
C'è anche in tonalità più chiare volendo creare un contrasto meno netto con il total white della cucina (ma forse l'effetto contrasto è proprio quello che cercavi) http://www.casadolcecasa.com/it/prods-151-1.asp
L'effetto è esattamente questo... Solo un dubbio, però: dando un'occhiata al sito, sembrerebbe che queste siano piastrelle solo per uso pavimento e non rivestimento, che è in realtà quello che a me serve. O forse qualsiasi piastrella può essere usata indifferentemente sia come pavimento sia come rivestimento :?:

Re: Suggerimento piastrelle rivestimento cucina

#13
aa_ale ha scritto:L'effetto è esattamente questo... Solo un dubbio, però: dando un'occhiata al sito, sembrerebbe che queste siano piastrelle solo per uso pavimento e non rivestimento, che è in realtà quello che a me serve. O forse qualsiasi piastrella può essere usata indifferentemente sia come pavimento sia come rivestimento :?:
Guardando le immagini sul sito e anche sul catalogo della collezione sembra che la piastrella si possa usare anche come rivestimento, almeno così sembra dalle immagini in fondo http://www.casadolcecasa.com/it/prodsi-151-1.asp oppure vedi anche qui te la fan vedere usata come rivestimento della parete
Immagine

Re: Suggerimento piastrelle rivestimento cucina

#14
Dato che - forse - ho finalmente trovato la quadra, vi posto la mia soluzione quasi definitiva per il rivestimento di una cucina total white:

http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/29

Sant'Agostino, serie Pietre d'Italia, colore nero, finitura cerata.
Che ve ne pare?

Qualcuno che le abbia già posate e abbia recensioni in merito? Soprattutto la finitura cerata, che al tatto e alla vista mi è piaciuta moltissimo, mi incuriosisce. Sarà la scelta giusta per lo spazio tra basi e pensili in cucina?