Moderatore: Steve1973
Anche io mi chiamo Chiara....una parte della mia famiglia mi ha sempre chiamata lalla, ma in effetti i diminutivi non vengono usati molto...per la questione nomi corti sono d'accordo con Anna....a me capita di chiamare Elena Elenina, o lela, viola a volte la chiamo violetta...insomma capita, ma di solito riesco ad usare il nome corretto in pubblicoJndiana ha scritto:Usti Annina è terribileAnna73 ha scritto:
Ma infatti il problema principale non è che vengano abbreviati o meno i nomi (qui da me lo fanno tutti) è proprio l'abbreviazione in sè: Ginny non mi piace affatto, pur piacendomi il nome per esteso
per abbreviare Rebecca mi piace Becky.... ma tutti la chiamano "Reby"
se poi ci aggiungi che da noi si usa l'articolo davanti al nome vien fuori:" Ciao Anna, come sta la Reby?"
ed è terrificante!!!!
![]()
![]()
E non è vero che ci si salva coi nomi cortia me da piccola mi chiamavano Annina
![]()
![]()
![]()
Io sono sempre stata chiamata con il mio nome (Chiara) e invidiavo tutte le mie compagne chimate Vale, Franci, Manu, Ele, Cri... non so ho sempre trovato un che di affettuoso nei diminutivi![]()
Il problema è che non si possono scegliereQuando gli amici iniziano a chiamarti in un modo si è praticamente marchiati
quotone!!!!!!!!!!!!!realexa ha scritto:kimi, torna in politica per favore![]()
difra64 ha scritto:io penso sia questione di abitudine
le mie (che oltretutto hanno un doppio primo nome) vengono sempre chiamate da noi (e si chiamano tra loro) con il primo dei due nomi per intero
che è anche lungo![]()
e così fanno quasi tutti i loro amici
beatrice la prima
federica la seconda
a me i diminutivi non piacciono
a meno che il nome originario non sia orribile (ma eviterei di darlo ad un figlio/figlia)
posso capire che un genoveffa venga ridotto a ginny (soprattutto quando sono gli amici/amiche a chiamarti)
ginevra invece la chiamerei sempre ginevra...
Jndiana ha scritto:Ma solo a me Ginny ricorda Strega per amore? Lo guardavo sempre da piccola![]()
Beatrice da quando è nata subisce mille nomignoli diversi![]()
Da patafrulli a fragolina dolcecuore, da farfallina ad amore cuccioloso...spesso seguo l'estro del momentoe anche lei mi chiama con mille nomignoli
![]()
Questo solo in casa eh...non pensate che al parco mi metta a gridare Fragolinaaaaaaaa
scusa, ma nella pronuncia mica si distinguonoarianh ha scritto:A me piaciono i nomi abbreviati, ma anche lì dipende da come li abbrevi.
Esempio, io Elena la chiamo col suo nome, una volta la suocera si è azzardata a chiamarla Eli, e io le ho detto si chiama elena non elisa. Io eli chiamo la mia amica e mia cugina elisa, per elena vedo più adatto Ele non Eli!!!![]()
Il marito l'ho sempre chiamato con il nome abbreviato, ormai è marchiato pure lui.
Una mia amica si fa chiamare miki con la k perché con la ch non le piace e un'altra si fa chiamare Lally, ma io preferisco Laura.
Riassumendo, ognuno la pensa a modo suo
a beh, allora ci sta!!!arianh ha scritto:ma all'epoca eravamo care amiche (al momento mi fa arrabbiare e basta) e tenevamo un diario insieme, in cui facevamo le classiche confidenze di due amiche quattordicenni
nancy77 ha scritto: Quando mi sono trasferita a casa nuova ero convinta che il mio vicino di casa avesse poca considerazione per la moglie perchè lo sentivo sempre chiamarla "ò".
Poi ho scoperto che si chiama Olga
Io sono stata chiamata Chiaretta (che odiavo) per tutto l'asilo/elementari (o peggio... "la Chiara piccola", visto che ce ne erano tante e io ero la più piccinaJndiana ha scritto:Usti Annina è terribileAnna73 ha scritto:
Ma infatti il problema principale non è che vengano abbreviati o meno i nomi (qui da me lo fanno tutti) è proprio l'abbreviazione in sè: Ginny non mi piace affatto, pur piacendomi il nome per esteso
per abbreviare Rebecca mi piace Becky.... ma tutti la chiamano "Reby"
se poi ci aggiungi che da noi si usa l'articolo davanti al nome vien fuori:" Ciao Anna, come sta la Reby?"
ed è terrificante!!!!
![]()
![]()
E non è vero che ci si salva coi nomi cortia me da piccola mi chiamavano Annina
![]()
![]()
![]()
Io sono sempre stata chiamata con il mio nome (Chiara) e invidiavo tutte le mie compagne chimate Vale, Franci, Manu, Ele, Cri... non so ho sempre trovato un che di affettuoso nei diminutivi![]()
Il problema è che non si possono scegliereQuando gli amici iniziano a chiamarti in un modo si è praticamente marchiati