Ciao a tutti, stiamo ultimando la costruzione della nostra casetta e ci mancano solo le porte....
Avevamo pensato di mettere porte bianche ma non sappiamo quali materiali scegliere: non vogliamo spendere un'esagerazione ma nemmeno ritrovarci con porte rovinate e ingiallite dopo pochi anni...
Ci siamo fatti fare un preventivo con varie tipologie di materiali:
PORTA in mdf laccata Bianco ral…..pantografata mod Onda con ferramenta cromata sati
nata (cerniere ed incontro serratura), guarnizione in gomma, scatolato e coprifili soluzio
ne A, posata. € 520,00
PORTA mod Trama in frassino laccata a poro aperto colore Bianco ral…..con ferramenta
cromata satinata (cerniere ed incontro serratura), con guarnizione in gomma, scatolato e
coprifili ad incastro soluzione A posata. € 600,00 -
PORTA similegno linea Natura finitura Bianco con gaurnizione in gomma, scatolato squa
drato coprifili ad incastro e posa. € 320,00 -
Secondo voi tra mdf, legno laccato e laminato qual'è il materiale più resistente e migliore come qualità/prezzo? Voi quali scegliereste?
Grazie a chiunque mi darà un consiglio
Re: porte interne bianche
#2Ciao!
Anche noi stiamo scegliendo le porte, e la scelta è più difficile del previsto. Da quello che io ho capito se si scelgono colori come il bianco, nessuna porta potrà mai essere di legno pieno, per via della laccatura. MDF è cmq un composto di vari legni. Il laminato invece è un materiale plastico e come tale, oltre costare meno, dovrebbe essere più resistente. >Per la stabilità del colore penso dipenda dalla qualità del laminato, e quindi della marca. A me però non convincono molto....l'unica cosa che mi convince è il prezzo! E quindi siamo ancora in alto mare!
Ciao Ciao
Anche noi stiamo scegliendo le porte, e la scelta è più difficile del previsto. Da quello che io ho capito se si scelgono colori come il bianco, nessuna porta potrà mai essere di legno pieno, per via della laccatura. MDF è cmq un composto di vari legni. Il laminato invece è un materiale plastico e come tale, oltre costare meno, dovrebbe essere più resistente. >Per la stabilità del colore penso dipenda dalla qualità del laminato, e quindi della marca. A me però non convincono molto....l'unica cosa che mi convince è il prezzo! E quindi siamo ancora in alto mare!
Ciao Ciao
#3parlo da installatore....
non aspettatevi grandi performance da porte economiche in laminato specialmete in presenza di uminidita.
optate per porte in mdf pantografato e laccato con telai e mostrine rigorosamente in multistrato e non in mdf.
cmq i prezzi che avete citato sono esorbitanti....
si puo avere una porta interna di buona qualità stando sotto i 400 euro.
se avete bisogno.... chiedete pure
non aspettatevi grandi performance da porte economiche in laminato specialmete in presenza di uminidita.
optate per porte in mdf pantografato e laccato con telai e mostrine rigorosamente in multistrato e non in mdf.
cmq i prezzi che avete citato sono esorbitanti....
si puo avere una porta interna di buona qualità stando sotto i 400 euro.
se avete bisogno.... chiedete pure
duemme infissi e sicurezza di montinaro mauro
calimera di lecce 3208087133
calimera di lecce 3208087133
#4Grazie per aver risposto!!
Sui prezzi però non mi trovo molto allineata, qualche suggerimento di marche?
A me hanno sconsigliato le Ferrerolegno da 700 euro per telaio e coprifilo scadente: è vero?
Da installatore, cosa pensi delle cerniere a scomparsa? Reggono bene la porta come le anuba o rischiamo di trovarci con la porta storta nel giro di 2 anni? E se dovessivo togliere la porta per qualche motivo, ce la possiamo fare, o è un pasticcio?
Grazie in anticipo
Sui prezzi però non mi trovo molto allineata, qualche suggerimento di marche?
A me hanno sconsigliato le Ferrerolegno da 700 euro per telaio e coprifilo scadente: è vero?
Da installatore, cosa pensi delle cerniere a scomparsa? Reggono bene la porta come le anuba o rischiamo di trovarci con la porta storta nel giro di 2 anni? E se dovessivo togliere la porta per qualche motivo, ce la possiamo fare, o è un pasticcio?
Grazie in anticipo
#5Se vuoi porte pantografate di media qualita' non potrai mai stare sotto i 400 € se ivati e posati.
Dai 450 in su se ne parla.
Se poi parliamo di porte liscie laminate e' un altro discorso.
Dai 450 in su se ne parla.
Se poi parliamo di porte liscie laminate e' un altro discorso.
#6laminate= porte più resistenti ed econimiche,... sul bianco magari hanno il loro punto più debole
Laccate= di base sempre mdf
Laccate poro aperto= base mdf impiallacciato e laccato
nuove finiture laminato (matrix o comunque effetto spazzolato) rispetto al laminato precedente un po' più spesse , sicuramente porte di tendenza che stanno piacendo molto
il fatto di avere i telai con parti di mdf oramai viene usato moltissimo. io non ho mai avuto problemi . poi se prendiamo i casi estremi con umidità relativa al 90 % pure una porta con telaio listellare e cornici listellari ha i sui problemi magari non sul telaio ma l'anta ha comunque una base di mdf quindi siamo punto e a capo.
in alternativa cerca le porte con rivestimento polimerico , hanno una finitura bella come le laccate, si possono fare pantografate ma sono più resistenti del laminato.
per i prezzi dire che come vendita classica non sono un po' altini ma se è compresa iva , trasporto, montaggio, gestione cantiere ci potrebbe anche stare... magari se cerchi bene trovi a meno
Laccate= di base sempre mdf
Laccate poro aperto= base mdf impiallacciato e laccato
nuove finiture laminato (matrix o comunque effetto spazzolato) rispetto al laminato precedente un po' più spesse , sicuramente porte di tendenza che stanno piacendo molto
il fatto di avere i telai con parti di mdf oramai viene usato moltissimo. io non ho mai avuto problemi . poi se prendiamo i casi estremi con umidità relativa al 90 % pure una porta con telaio listellare e cornici listellari ha i sui problemi magari non sul telaio ma l'anta ha comunque una base di mdf quindi siamo punto e a capo.
in alternativa cerca le porte con rivestimento polimerico , hanno una finitura bella come le laccate, si possono fare pantografate ma sono più resistenti del laminato.
per i prezzi dire che come vendita classica non sono un po' altini ma se è compresa iva , trasporto, montaggio, gestione cantiere ci potrebbe anche stare... magari se cerchi bene trovi a meno
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it
#7che le porte laccate abbiano la copertina in mdf e assolutamente normale... infatti serve ad avere una superfice omogenea e liscia dove laccare.
l'importante è accertarsi che l'ossatura della porta, dove poi verranno inserire le cerniere, sia in legno (generalemente abete) e non mdf !
per le porte in laminatino si deve invece accertare che sia effettivamente laminatino 2decimi.... perchè in giro si trova molto melaminico (poco più della carta) che è meglio lasciargliele ai vari brico e leroy
nel caso del bianco però, dopo alcuni anni, anche il laminatino diventa bruttino.
ricordiamoci sempre che le porte, anche le più brutte e malfatte, dopo 1 anno sembrano ancora buone e belle.... ma non dopo... e gli interventi in casa devono durare una vita!
l'importante è accertarsi che l'ossatura della porta, dove poi verranno inserire le cerniere, sia in legno (generalemente abete) e non mdf !
per le porte in laminatino si deve invece accertare che sia effettivamente laminatino 2decimi.... perchè in giro si trova molto melaminico (poco più della carta) che è meglio lasciargliele ai vari brico e leroy
nel caso del bianco però, dopo alcuni anni, anche il laminatino diventa bruttino.
ricordiamoci sempre che le porte, anche le più brutte e malfatte, dopo 1 anno sembrano ancora buone e belle.... ma non dopo... e gli interventi in casa devono durare una vita!
#8a me risulta che la maggior parte delle porte dette in laminato siano in melaminico ed non è proprio male. Si tratta di carta Kraft antiacqua trattate con resine melaminiche resistenti al graffio... io le ho anche pulite con diluente (ovviamente senza andarci pesate di mano) e non è successo nulla. Non so gli spessoti ma 2 decimi di mm mi sembra proproio lo spessore da carta
poi c'è il lamianto HPL che di solito su utilizza per le comunità
Le porte che vendono castorama o leroy marlen a meno di €100,00 sono in cosidetto microlaminato che tradotto in italiano vuol dire carta .
poi c'è il lamianto HPL che di solito su utilizza per le comunità
Le porte che vendono castorama o leroy marlen a meno di €100,00 sono in cosidetto microlaminato che tradotto in italiano vuol dire carta .
le porte e finestre completamente on line
#9Se devi stare sul bianco evita a mio parere le porte in laminato perchè a differenza di quelle in simil legno fanno notare tutti gli spigoli vivi e non sono belli da vedere.Diciamo che sono economiche e lo fanno vedere.
Tra la porta laccata pantografata o in frassino sbiancato ( suppongo cieca impiallacciata e non pantografata) è forse più delicato il laccato (il frassino essendo a poro aperto nasconde meglio eventuali segni che possono uscire negli anni)
Per quanto riguarda il colore il bianco puro è molto sporchevole, potresti valutare qualche colore di avorio o crema (ral 9010 o ral 1013) che sono comunque belli.
A te la scelta
Tra la porta laccata pantografata o in frassino sbiancato ( suppongo cieca impiallacciata e non pantografata) è forse più delicato il laccato (il frassino essendo a poro aperto nasconde meglio eventuali segni che possono uscire negli anni)
Per quanto riguarda il colore il bianco puro è molto sporchevole, potresti valutare qualche colore di avorio o crema (ral 9010 o ral 1013) che sono comunque belli.
A te la scelta

Ciao
Daniel
ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862
Daniel
ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862
#10Ciao, tempo fa avevo anche io chiesto un consiglio per delle porte bianche, che avessero anche altre caratteristiche che non sto ad elencare...
mi avevano consigliato le exea http://www.exeaporte.com/, le ho comprate, e devo dire che sono soddisfatto. l' impatto estetico mi piace molto, e sono molto versatili come composizioni...
Sono porte in laminatino, quindi non sono nemmeno carissime.
mi avevano consigliato le exea http://www.exeaporte.com/, le ho comprate, e devo dire che sono soddisfatto. l' impatto estetico mi piace molto, e sono molto versatili come composizioni...
Sono porte in laminatino, quindi non sono nemmeno carissime.
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"
MY HOME: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107123
MY HOME: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107123