Aiuto zona-giorno open space casa nuova !!!

Salve a tutti!
Sono nuova, ma ho dato un'occhiata e sembra molto interessante questo forum... spero mi possiate aiutare!
Ho un dubbio sulla casa che sto comprando, riguardo la zona giorno, che da disegno è previsto un open space di 31mq, già qui mi chiedo se possa bastare farci cucina, salotto e metterci un tavolo che all'occasione si possa allungare per 10persone o più.
Inoltre l'ingresso guarda la cucina e non mi piace moltissimo..
Siccome dietro la cucina ci sarebbe una terza cameretta, chiedevo a voi, se buttare giù quella parete e gestire meglio l'open space, od altre soluzioni... sono 1pò confusa e vedendo questo disegno non riesco molto ad immaginarmelo diverso...ho poca fantasia!

Aspetto vostri suggerimenti!!!
;)
Immagine

Re: Aiuto zona-giorno open space casa nuova !!!

le scale a chiocciola portano nel garage che è nel seminterrato...mentre l' appartamento rimane al primo piano! il bagnetto dov'è che lo ritaglieresti?
Potrei avere suggerimenti su come poter arredare la zona giorno sia mantenendo la cameretta che buttando giù la parete ed ampliando la zona giorno? grazie

la camera a sx entrando diventa cucina; così puoi separare nettamente zona giorno/notte.
Ingrandisci la camera da 9.08 che, nonostante sia "regolamentare", è davvero soffocante.
La parete che delimita il soggiorno la sposti a filo col pilastro in modo da creare una nicchia e metterci una libreria.
Ingrandisci un po' il bagno così riesci a farcene stare 2

L'altra alternativa (anche se non vorrei contraddire Olabarch, che è un professionista del settore) è far diventare l'attuale camera da 9 mq come cucina; la parete o la abbatti completamente, o ci fai due belle porte scorrevoli, o la sposti verso la seconda finestra, quella a destra, in maniera da allargare l'ambiente. Secondo me Olabarch però ti sa ricostruire tutta la casa in maniera più razionale, prima di pensare all'arredamento del solo soggiorno
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

anche se non vorrei contraddire Olabarch
Mica me la prendo!!!! :wink:
Se le osservazioni sono corrette ed esposte nei dovuti modi, le accetto sempre!
Non sopporto, invece, chi dà consigli senza capire nulla o chi, del tutto inesperto, chieda conferme alle proprie idee sbagliate.

Il fatto di aver proposto la cucina entrando a sx è dovuto al fatto che non è progettualmente corretto nè praticamente comodo, dover attraversare tutto l'appartamento per arrivare in cucina con le borse della spesa. E' per questo che, secondo me, la cucina dev'essere posta nelle immediate vicinanze dell'ingresso.
A meno che non si tratti di edifici particolari.....
E concordo anche con
ricostruire tutta la casa in maniera più razionale, prima di pensare all'arredamento del solo soggiorno
Molte persone si concentrano sul colore del tappeto o del quadro oppure del tipo di finitura delle pareti senza avere nemmeno risolto il problema della disposizione interna.
C'è un filo conduttore che lega tutti gli interventi e non si può saltare da qui a lì così, tanto per risolvere alcuni punti che sembrano fondamentali in quel momento: l'iter di progettazione dev'essere percorso interamente senza saltare i passi.
In questo caso sembra che tutta la disposizione non veda airali soddisfatta anche se lei si concentra sulla questione cucina.

Al discorso della percorrenza con le buste, ad esempio, non avevo pensato (forse perchè anche a casa mia devo attraversare tutto il soggiorno, ma non lo trovo un grosso handicap :D ). Avevo pensato a mettere la cucina in fondo perchè personalmente non mi piace trovarla appena si entra, ma siamo nel campo delle preferenze personali, non necessariamente di scelte logiche. Così come, ad esempio, non mi piace il fatto di entrare in uno spazio che potrebbe essere molto ampio, ed invece è reso angusto dal ripostiglio. Ha senso un ripostiglio così profondo quando è largo solo 80 cm, e se metti uno scaffale sulla parete laterale non ci si entra più? A quel punto, non ha più senso farlo "bifrontale", nel senso di armadio a muro, profondo 60 cm e largo 80 dalla parte del disimpegno, e di guardaroba dalla parte dell'ingresso? Da un lato, aprendolo dal lato del disimpegno, hai tutte le mensole davanti e tutto a portata di mano; dall'altro, hai recuperato uno spazio guardaroba molto utile all'ingresso e forse anche 30/40 cm di "aria" in più per chi entra.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Quella del ripostiglio potrebbe essere una buona idea... ci stavamo già pensando e credo seguiremo il consiglio!
Le perplessità che avevo erano appunto:
1. se possono bastare i 31mq per soggiorno-cucina mantenendo uno spazio vivibile, non soffocante ed all'occasione che possa prevedere un tavolo allungabile per 10persone o più;
2. il fatto che la cucina a vista, che a me sembra 1pò troppo vicina all'ingresso, personalmente non piace moltissimo (forse perchè non ho mai vissuto in un open-space..ma magari è solo una mia idea...in effetti tante case nuove ora sono così!)