Re: cartongesso al posto dell'intonaco

#2
Gentile donnadonna,
l'utilizzo di lastre prefabbricate in gesso rivestito, in sostituzione dell'intonaco, è una pratica abituale che ormai risulta molto diffusa. Non sono sicuro però che ti costi meno. Certamente avrai delle pareti molto più planari, capaci di regolare meglio l'umidità ambientale, e non ultimo, asciutte all'atto della posa, e con tempi di applicazione molto ridotti.
Come controindicazioni, se possiamo chiamarle così, direi una ridotta capacità portante della parete nel caso dovessi applicare dei carichi rilevanti, come pensili, scaldabagni o similari. Problema questo, facilmente superabile con apposite tecniche.
Oppure il rumore di vuoto quando si bussa sulla parete, che per qualcuno può essere fastidioso.
Personalmente ti suggerirei di usare il gesso rivestito, nella sua applicazione "a secco"(si chiama così).
Saluti
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: cartongesso al posto dell'intonaco

#7
Un argomento che ho accarezzato anch'io, visto che moltiplicare 13,5 (qeusto il preventivo migliore) per un sacco di metri = un sacco di soldi.
Il problema, se il cartongesso viene applicato direttamente ai mattoni, è la mancanza di planarità di questi, che non si riesce a compensare con il cartongesso, che è rigido.
Che ne dite di unsare un sandwich di cartongesso + 3 cm lana di roccia sui muri perimetrali? La lana si adatta alla superficie irregolare ed incrementa l'isolamento. D'altro canto rischio condensa interstiziale...

Re: cartongesso al posto dell'intonaco

#8
Io lo ho..pareti liscissime, per ora nessuna crepa, tiene meglio l'insolazione. e lo ha fatta la ditta di costruzioni per non intonacare e a parte usare i tasselli appositi per le piccole cose i mobili si appendono al muro dietro..
il gesso non lo consiglierei al mio peggior nemico