ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

:D Buongiorno, innanzitutto piacere di conoscervi...sono nuova del forum, ma non del sito..

a breve, tra circa 1 mese e mezzo io e il mio ragazzo inizieremo a ristrutturare un appartamento, che ha circa 30 anni, al centro del paese e di circa 80 mq.
Siamo un po' limitati da "riseghe" e finestre solo da un lato..
(p.s. gli infissi sono stati fatti l'anno scorso qundi non vorremmo toccarli..)

è da qualche mese che ci facciamo consigliare e alla fine abbiamo "partorito" una soluzione che accontenta entrambi: un altro bagno seppur cieco (x me) e una 2° cameretta (x lui) a scapito del soggiorno/angolo cottura che è molto piccolo...
girando per vedere qualche cucina tutti ci dicono che la zona giorno è troppo piccola, (non so se per venderci una cucina più grande :lol: ), cmq pensavo che magari a qualcuno di voi potesse venire in mente qualcosa che sfugge a noi....ossia, se c'è qualche altra soluzione che permetta di avere qualche spazietto in più in soggiorno...

allego le piantine, di come è ora e come pensavamo di farla...

vi ringrazio se avete qualche idea... :wink:

Immagine

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

Mi dispiace deluderti ma non hai camere matrimoniali a norma. Le normative edilizie prevedono infatti un minimo di 14 mq, mentre la vostra arriva a malapena a 12; perciò, se l'ufficio tecnico del comune fa il proprio dovere, non dovrebbe approvarvi il progetto.
Posso permettermi una critica (che spero costruttiva)? Era meglio la disposizione iniziale, così volete realizzare tutti ambienti scarsamente vivibili e non pienamente utilizzabili. Che senso ha una cameretta larga 2 metri? Ci puoi mettere giusto qualche attrezzo sportivo (una panca, una cyclette, qualcosa del genere). E poi tutte quelle riseghe?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

concordo con fabcons: non ha senso infilare a forza 1 camera ed un bagno in più, solo per avere quel che si desidera.
La superficie è troppo ridotta per poter ospitare tutti i locali che desideri e che, probabilmente, non ti sono indispensabili.
Ridurrei sicuramente l'ingresso, ma eliminerei la cameretta ingrandendo la cucina/soggiorno, dal momento che la maggior parte del tempo la passarete lì, non certo in quell'orripilante cella larga 2 metri.

grazie per i consigli... :D
sicuramente avete ragione...il soggiorno + grande sarebbe + vivibile...ma la 2 cameretta la vorrebbe il mio ragazzo che in realtà potrebbe essere anche piccolo studio...e non ci si ragiona.. :cry:
per quanto riguarda il 2 bagno cieco sarebbe indispensabile x me, è vero verrebbe una camera molto + piccola, ma alla fine in camera ci si deve solo dormire...per i 2 mq in meno ci stiamo "lavorando..." lo sò che non è a norma...o come dite anche voi riduciamo sul corridoio che è sprecato oppure qualcuno chiuderà un occhio ( come accade spesso)...

si infatti...
tutto il nocciolo della questione è in quella cameretta in +...
se non ci fosse ovviamente la camera traslerebbe verso dx per intenderci...e sarebbe ok x i mq..

la piantina originale invece prevede una camera e un ingresso troppo grandi, danno l'idea di spazio sprecato...volevamo avere qualche spazio in + ma senza buttare giù troppi muri...
vi aggiorno,... :wink:

Concordo con quanto detto da Fabcons e Olabarch, questa casa è meglio così come è.
Ma se proprio vuoi lo studio e il bagnetto in più e sei consapevole di ritrovarti con stanze molto piccole,
credo che potresti fare così, almeno elimini tutte quelle rientranze e sporgenze!

Immagine

la cosa che mi convince meno è l'armadio in camera, non sarebbe proprio grande, ma non si può avere tutto :wink:

Complimenti, seppur con spazi ridotti, diventa già più razionale. E comunque la camera originale era larga 3,62, si può pure ipotizzare l'armadio di fronte al letto e sfruttare di più la parete confinante con nuova camera e bagnetto, magari spostando la porta del bagno più giù e centrando quella di accesso alla camera. Così sulla parete di destra puoi porre indifferentemente il letto o l'armadio
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Grazie! :D

Ripensando all'armadio mi è venuta un'altra idea, e se invece lasciamo la parete lì dove l'ho messa così da lasciare spazio allo studio, dove anzi si potrebbe al limite indietreggiare la parete che confina col soggiorno così da recuperare qlc cm in più utile per il tavolo, e mettere un altro armadio analogo in corridoio?

te lo metto che si capisce meglio

Immagine

Ps: Eleonora non ho alcuna qualifica o conoscenza tecnica, mi diverto con le planimetrie, ma prendi tutto quello che ti propongo con le pinze, sono solo idee!

oli_va ha scritto:Grazie! :D

Ripensando all'armadio mi è venuta un'altra idea, e se invece lasciamo la parete lì dove l'ho messa così da lasciare spazio allo studio, dove anzi si potrebbe al limite indietreggiare la parete che confina col soggiorno così da recuperare qlc cm in più utile per il tavolo, e mettere un altro armadio analogo in corridoio?

Immagine

Ps: Eleonora non ho alcuna qualifica o conoscenza tecnica, mi diverto con le planimetrie, ma prendi tutto quello che ti propongo con le pinze, sono solo idee!
Bella questa idea, complimenti! (che programma usi per le planimetrie?)
Mi sembra più funzionale così, con il doppio armadio.
l'unica certezza è che nulla è certo.

mia_wallace ha scritto:

Immagine

Bella questa idea, complimenti! (che programma usi per le planimetrie?)
Mi sembra più funzionale così, con il doppio armadio.
Ciao Mia, grazie!
Anche a me sembra più funzionale così, sentiamo che ne pensa la diretta interessata :D
La planimetria l'ho fatta con floorplanner, ho appena iniziato ad usarlo ed è semplice e intuitivo! :wink:

Immagine

:D ...mi piace molto cosi...sembra avere un senso...grazie..
il diretto interessato è il mio ragazzo...gli sottopongo subito l'idea..speriamo bene
8)
sapevo che con delle teste "fresche" sarebbe uscito qualcosa di diverso!!

eleonorag81 ha scritto:

Immagine

:D ...mi piace molto cosi...sembra avere un senso...grazie..
il diretto interessato è il mio ragazzo...gli sottopongo subito l'idea..speriamo bene
8)
sapevo che con delle teste "fresche" sarebbe uscito qualcosa di diverso!!
Bene, mi fa piacere :D