Internorm e cricca sul vetro

Buongiorno,
oramai 5 mesi fa abbiamo installato i nostri infissi,
e la nostra scelta è ricaduta su Internorm, SOlion in PVC con triplo vetro (bicamera).

Gli infissi sono stati montati dopo che tutti i lavori di muratura erano stati ultimati, per evitare possibili danni.

Prima di Natale, ci siamo accorti che su un finestrone con Alzante scorrevole, da 2800 di larghezza totale (1400fissa+1400mobile ) alto 2100,
sul finestrone fisso, e quindi non quello in movimento, a circa 30 cm dall'alto,
abbiamo trovato una cricca di 5-7 cm, che parte dall'interno dell'infisso,
o per meglio dire parte dalla guarnizione.
Questa cricca è sul vetro interno, e al tatto non presenta nessuno "scalino" o altro,
e sicuramente non ha preso colpi da parte umana, volontaria o non volontaria che sia, e di questo ne sono praticamente certo.

Ora io sono propenso a pensare che era già presente un danno dovuto a problemi di produzione/installazione (effettuato da un installatore certificato Internorm), che con il feddo/caldo di questo periodo si è propagato verso il centro della vetrata.

Inoltre dopo qualche giorno si è allungata di un cm circa ma cambiando direzione, diciamo in direzione di salita.

Domani mattina dovrebbe passare da casa il rivenditore Internorm a vedere con gli occhi, ma mi è parso non molto propenso a riconoscere la sostituzione in garanzia.

Questo per me è incomprensibile e allucinante,dato che ho scelto Internorm anche per l'assistenza e serietà.

Avete delle idee in proposito, su quale sia la causa del problema e sopratutto su come mi posso porre con il rivenditore? Sono molto preoccupato e perplesso!
Immagine
Immagine

Grazi mille

Re: Internorm e cricca sul vetro

Il vetro è da sostituire, specie se vedi che la crepa si ingrandisce.
Sinceramente se un cliente mi chiamasse dopo 5-6 mesi per dire che è apparsa una crepa sul vetro, che prima non c'era, sarei scettico anch'io sulla sostituzione in garanzia. Lo saresti anche tu, a parti invertite.
La cosa balorda è che la crepa sia così orizzontale: in genere quel tipo di rotture succedono quando si attacca qualcosa al vetro (ad esempio un foglio) e durante le giornate di sole il vetro si scalda in maniera diversa tra la parte "libera" e quella con il foglio appiccicato.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Grazie per aver postata la tua opinione,
L'infisso da quanto è stato montato, è sempre rimasto libero di visuale , quindi non è stato messo nessun foglio od altro.
Infissi montati tra 12-14 luglio.

Capisco anche il punto di vista del rivenditore, ma come dici te è un rottura balorda,
e penso che si dovuta ad un difetto di fabbricazione / installazione,
dove il tutto parte dove il vetro si collega alla struttura in PVC, zona guarnizione,
e poi la garanzia esiste proprio per questo, tutelare il consumatore da difetti di produzione o installazione,
a patto di utilizzare in maniera consona e senza manomissioni il prodotto.

Altri dati che ho dimenticato prima : vetro interno di un triplo vetro,
con finestra con esposizione a nord est, in zona Brianza (nord di Milano).

Comunque vediamo domani mattina cosa dice il rivenditore.

Grazie ancora

Il riscaldamento è a pavimento, e l'unica fonte di calore extra è una stufa posta a 5 metri da dalla crepa.
Dove l'altro lato , quello scorrevole è nettanemte più vicino e non mostra nessun problema di sorta,
comuqnue sia non penso che i 23-25 °C max ti temperatura dell'abitazione, in questo periodo invernale,
possano rompere un vetro con i santi crismi!

Grazie per il supporto!

Purtroppo sono vetri...Può capitare.

Non puoi sapere a priori se difetto di fabbrica, anche perché sarebbe difficile dimostrarlo. Se la crepa è in corrispondenza di uno spessore, potrebbe, ma prendi con le pinze quello che ti dico, essere un errore di posa!

Appellati al buon senso del rivenditore, ma non puoi pretendere che lo cambi perché in garanzia o altro...

Se il rivenditore lo cambia gratuitamente lo fa sempre di tasca sua...Sulla rottura dei vetri non c'è nessuna garanzia che tenga!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

e' estremamente difficile, al punto che lo escluderei, che un vetro possa presentare difetti di fabbricazione: le pochissime vetrerie ( quelle che "producono" il vetro, così come quelle che lo lavorano, alla fine delle catene hanno scanner per rilevare ogni più piccolo difetto delle lastre, perfino le impronte! Se rilevano qualcosa, la lastra viene automaticamente scartata.
E' invece possibile che durante la movimentazione abbia preso un colpo oppure una differenza di temperatura

Grazie a tutti per aver espresso la vostra opinione,
Ma non capisco perché molti mi dicono che puo essere colpa di uno sbalzo termico? Cioè non capisco che sbalzò termico vuoi che ci sia in casa al di fuori del normale utilizzo? Alla fine sono infissi che devono stare tra l'esterno e l'interno, dove qua nella mia zona non si arriva certo a -20 d'inverno o + 40 d'estate!

Guardando dal di fuori si vede che la cricca parte un pelo più sotto , sempre dal lato della guarnizione, fa una specie di gobba di 1 cm poi rientra verso la guarnizione e poi parte la linea retta verso il centro del vetro.

Insomma come al solito il cliente, che scelga il top di mercato o no, finisce per perderci sempre!

Hola,
il rivenditore è passato questa mattina,
ed è stato molto professionale e gentile.
Alla fine ha visto anche lui la situazione e ha visto quella che ha definito un "Unghia", e quindi la vetrocamera me la fa passare in garanzia,
ma il personale /trasporto devo pagarlo, e questo è normale e giusto.
Il problema è che forse ci vuole il sollevatore per portare 140 Kg di vetrocamera al secondo piano, quindi vediamo che prezzo riesce a farmi.

Ma visto che inteoria dovrei anche montare un frangisole esterno sempre su quella finestra, mi fa un preventivo e se va bene, vediamo di far passare anche il montaggio del vetro in garanzia, in maniera indolore per me.!!

Una cosa che non sapevo è che l'infisso è stato fatto arrivare da internorm, "aperto", ovvero hanno montato in loco la vetrocamera (mi sembra di aver capito così), e quando hanno montato l'infisso l'hanno assemblato a casa mia, quindi è molto probabile che durante il montaggio abbiano causato la crepettina e che poi col caldo freddo si è allargata!
Per lui resta quindi difficile farselo passare in garanzia da Internorm, ma sono cavoli suoi questi (detto da Lui questo).

Va beh sperem e vediamo che succede!!

Ps.Conoscete le frangisole Sunbreak ?

Ciao

Ciao,
conosco bene internorm e ti assiccuro che non dovresti pagare nemmeno l'intervento di sostituzione/manodopera
- se internorm riconosce il difetto in garanzia,rimborsa l'intervento a l rivenditore
- se il vetro è stato rotto in fase di posa,la responsabilità è totalmente del rivenditore che si accolla ogni onere

Smemo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

...adesso vediamo quando mi manda una mail con i dettagli, in quanto gli ho chiesto anche un offerta per un frangisole sempre per questa finestrona,
così se mi fa un buon prezzo riesce ad ammortizzare il costo del sollevatore, dato che dalle scale non ci passa, o meglio ci passa ma si rischia di pestare a destra e manca!

quello che mi dici mi da un pochettino di coraggio, e adesso vediamo quando esce con i prezzi , ed eventuale costo sollevatore,
vedo se impuntarmi sul fatto di non voler "uscire" mezza lira o no.

Vabbeh vediamo e speriamo!

eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto: Se la crepa è in corrispondenza di uno spessore, potrebbe, ma prendi con le pinze quello che ti dico, essere un errore di posa!
oppure hanno caricato troppo con lo spessore :wink:

probabilissimo!!! :wink:
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"