Io non ho nemmeno considerato di andare a comprare gli elettrodomestici all'euronics o in qualche altra catena..
Questo sia perchè io volevo mettere elettro siemens e tutti mi hanno detto che non hanno molti ricarichi in generale.. quindi a comprarli fuori spenderei all'incirca come dal mobiliere.. secondo di poi voglio che comunque qualcuno sia responsabile di quello che mi ha venduto e montato.. non voglio noie + di quante ne ho già avute.
Il secondo punto.. il fatto che tutti i mobilieri sono dei ladri..
non vorrei generalizzare.. e comunque ognuno parla a seconda della propria esperienza personali...
Prima di partire con tutti i preventivi devo ammettere che avevo un pò + fiducia nella categoria.. adesso un pò meno.
Per la camera.. richiesti tre preventivi.. stessa composizione.. due uguali e uno 800 euro in + degli altri.. senza nessuna motivazione.
Per il bagno... due preventivi per il solito modello.. uno superiore di quasi 1000 euro all'altro.
Per la cucina... il penultimo preventivo
SUPERIORE DI 4300 EURO sullo stesso modello di cucina, stessa composizione, stesso piano, stesso lavello..
Anzi.. la lavastoviglie e il frigo mi ha quasi obbligata a metterli whirpool.. probabilmente perchè avevano + ricarico su questa marca che sui siemens?!?!

Per di +.. alla fine dei conti (che la mobiliera si scriveva a mano su un foglietto).. ci fa " ma ve la devo portare a casa e montare??
e noi cosi:
Quando ci siamo ripresi le abbiamo detto.. si.. quasi quasi ci piacerebbe."
Altrimenti s'andava all'Ikea.. ecchecavolo!!
Allora lei.. "ah.. allora.. vediamo... sono due montatori.. per due giorni.. ah.. dove state di casa.. ah.. il paese X... allora sono 30 km ad andare... e 30 a tornare" e scrive un totale accanto a quello della cucina..
ma ci rendiamo conto che mi faceva pagare il kilometraggio?!?!?!?
nemmeno che me la dovesse portare da bressanone alla sicilia!!
Insomma..
è soprattutto sulla cucina... dove hai molte variabili.. che alcuni mobilieri poco onesti cercano di fare i maggiori guadagni!!
Tutti e dico tutti.. mi hanno dato pareri discordanti.. soprattutto sugli elettrodomestici che probabilmente rappresentano una bella fetta di guadagno.
Un mobiliere mi ha detto.. se prendi Siemens da noi li trovi al solito prezzo dell'euronics e varie.. quindi ti merita. Se invece vuoi un'altra marca ti consigliamo di prenderla fuori perchè non ti possiamo fare il solito prezzo.. poi te li montiamo noi al solito prezzo. Questa fu abbastanza gentile..
Un altro, al mio impuntarmi sulla siemens mi dice che "obbligatoriamente" lavastoviglie e frigo li dovevo scegliere tra le marche consigliate dalla cucina stessa, perchè arrivavano da lui già montate nelle basi e nei pensili.. della serie.. mi fa dimorta ma dimorta fatica montarli io se mi cambi marca..
La mobiliera disonesta invece mi dice che i whirpool sono i meglio di tutti e ci fa mettere la sesto senso con un prezzo di listino esorbitante.. 1200 euro??!?!!?
Prezzi gonfiati?!?! E ci credo poi che ci sono 4300 euro di differenza!!
Quindi.. alla fine di mobilieri onesti ne ho incontrati.
Quello dove abbiamo preso la zona giorno ce la tiene in magazzino fino a che la casa è finita. Io ovviamente non me ne voglio approfittare e cerco di pagargli i mobili piano piano, anche se non me li ha consegnati.
Stesso discorso per il mobile bagno...
Ma per 10 onesti.. quanti ce ne sono che si approfittano?!?!