Costo illuminazione a faretti

Ciao a tutti,
giusto per non arrivare impreparata dall'elettricista dell'impresa di costruzione della mia casa, vorrei chiedervi un grande aiuto: potete indicarmi un costo approssimativo per l'inserimento di 6 faretti senza troppe pretese, in un controsoffitto di circa 5x4 metri? includendo tutti i costi di realizzazione del controsoffitto e i collegamenti elettrici.
Grazie

Re: Costo illuminazione a faretti

Credo che sia quasi impossibile rispondere, anche in modo approssimativo.
Dipende dalla gente che trovi, sia per quanto riguarda il cartongesso che per quanto riguarda l'impianto elettrico... esperienze personali.
Se sei fortunato trovi gente che ti fa un ottimo lavoro senza pretendere grosse cifre.. se sei sfortunato trovi il cane che ti fa un pessimo lavoro al doppio dei soldi.

L'unica cosa per cui si può definire un costo sono i faretti stessi più le luci... ma quelli hanno veramente un costo irrisorio.
Prendendo dei faretti molto semplici, ovvero un semplice cerchietto cromato (che secondo me sono anche i più belli in assoluto) si può spendere 10 € a faretto, più le luci.. e li dipende che esigenze hai.
Con 10 € trovi facilmente il faretto già completo di luce alogena calda.. ma io punterei al led... (poi che sia luce calda o fredda dipende dai gusti personali)
Un faretto a led costa sicuramente di più (una buona lampadina costa sui 15-20 €) ma ripaghi la spesa col tempo, consuma meno e dura di più.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Costo illuminazione a faretti

Eh :D io ho eseguito questi lavori (cartongesso e faretti in tutta la casa) e anche di recente (lavori finiti la settimana scorsa) e appunto per questo ti dico che è quasi impossibile dare una risposta del genere, soprattutto per il cartongesso (ma anche l'impianto elettrico)... dipende da chi trovi... io all'inizio avevo trovato un cartongessita che per una parete di 3x4 aveva sparato più di 2000 €... e stava facendo un lavoro da cani, quindi ho fermato tutto... dopo, grazie ad un amico, ne ho trovato un altro che mi ha fatto 120mq di casa per la metà del prezzo, e ha fatto un capolavoro...
l'unica certezza è che nulla è certo.