nicchia nel cartongesso con fondo apribile

#1
Ho visto in tv un camino che al posto della mensola aveva una nicchia ricavata nella cappa che ricopre la canna fumaria.
Vorrei farla anche io, lo spazio c'è, e potrei anche mettere una luce all'interno.
Ho però la necessità di avere il fondo della nicchia apribile in qualche modo. Ciò è dovuto al fatto che il termotecnico ci ha chiesto di predisporre un'apertura nella cappa per eventuale e straordinaria manutenzione delle valvole del termocamino. E' un'ipotesi che non si verificherà mai (spero!) ma non si sa mai. Sportellini laterali non mi piacciono e vorrei sfruttare questa idea. Non so come, mi aiutate?
Immagine
Immagine
la mia casa work in progress

Re: nicchia nel cartongesso con fondo apribile

#2
ma il cartongesso c'è già o lo devi creare?
secondo me l'ideale sarebbe riuscire a mettere dietro la nicchia creata due piccole guide tipo quelle delle tapparelle in modo da avere uno schienale che poggia sul piano ma può essere alzato per l'ispezione.
non o e mi capici è un po difficile da spiegare.... dovrei farti un disegno....
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: nicchia nel cartongesso con fondo apribile

#5
nuova.vita ha scritto:ma dove siamo su scherzi a parte? la botola scorrevole dentro una nicchia.....si si vado a vendere brustolini :shock: che non mi trovi un cliente che guarda queste tecniche innovative
?????
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: nicchia nel cartongesso con fondo apribile

#7
La soluzione con sigillante non mi pare molto "seria", quando farai manutenzione, dovrai tagliare l sigillante, rimuovere il pannello, dopo sigillare di nuovo ed imbiancare. NB se l'imbiancatura non è recente ma leggermente "vissuta" noterai lo stacco fra la nuova tenteggiatura e la vecchia e dovrai cercare di mascherare lo stacco sugli spigoli della nicchia.
La guida proposta ha un costo irrisorio ed è funzionale, dove è il problema?

Luca

Re: nicchia nel cartongesso con fondo apribile

#8
nuova.vita ha scritto:non volermene ma quando sento certe pagliacciate....una botola scorrevole li....non si può sentire! in altri contesti si ma li dentro.......per come te l'ha disegnata........
tanto per dirne una.....c'è un filtro e devi aprirla per la manutenzione? o solo se arriva il problema? una semplicissima guida da 27mm e un pannello grande poco meno della nicchia finito come le botole per finire lo spessore ............... lo appoggi contro la guida e sul perimetro del silicone acrilico, senza esagerare come fanno molti..che per far vedere che sono professionisti che lo bagnano col pennello :shock: ....all'occorrenza passi col la lama del cutter ( viene via con niente )..........a complicarsi la vita che serve???????? e non da meno non si vede, e.......non ti costa praticamente niente :wink: devi fare manutenzione? e metti na botola! hai tutte le misure .......
Grazie della tua motivazione, spero di non aprirla mai ma se dovessi farlo è sicuramente più comoda la soluzione posposta da Daniel, non credi? Quanto a fattibilità, siccome devo ancora fare tutto, ho tutto il tempo per ottimizzare i lavori. Se poi la soluzione proposta si rivelasse di difficile esecuzione piuttosto che siliconare userei quattro viti ;)
Non te ne voglio assolutamente, solo non mi piacciono le critiche senza spiegazione
la mia casa work in progress