nicchia nel cartongesso con fondo apribile

Ho visto in tv un camino che al posto della mensola aveva una nicchia ricavata nella cappa che ricopre la canna fumaria.
Vorrei farla anche io, lo spazio c'è, e potrei anche mettere una luce all'interno.
Ho però la necessità di avere il fondo della nicchia apribile in qualche modo. Ciò è dovuto al fatto che il termotecnico ci ha chiesto di predisporre un'apertura nella cappa per eventuale e straordinaria manutenzione delle valvole del termocamino. E' un'ipotesi che non si verificherà mai (spero!) ma non si sa mai. Sportellini laterali non mi piacciono e vorrei sfruttare questa idea. Non so come, mi aiutate?
Immagine
Immagine
la mia casa work in progress

Re: nicchia nel cartongesso con fondo apribile

ma il cartongesso c'è già o lo devi creare?
secondo me l'ideale sarebbe riuscire a mettere dietro la nicchia creata due piccole guide tipo quelle delle tapparelle in modo da avere uno schienale che poggia sul piano ma può essere alzato per l'ispezione.
non o e mi capici è un po difficile da spiegare.... dovrei farti un disegno....
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

nuova.vita ha scritto:ma dove siamo su scherzi a parte? la botola scorrevole dentro una nicchia.....si si vado a vendere brustolini :shock: che non mi trovi un cliente che guarda queste tecniche innovative
?????
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

La soluzione con sigillante non mi pare molto "seria", quando farai manutenzione, dovrai tagliare l sigillante, rimuovere il pannello, dopo sigillare di nuovo ed imbiancare. NB se l'imbiancatura non è recente ma leggermente "vissuta" noterai lo stacco fra la nuova tenteggiatura e la vecchia e dovrai cercare di mascherare lo stacco sugli spigoli della nicchia.
La guida proposta ha un costo irrisorio ed è funzionale, dove è il problema?

Luca

nuova.vita ha scritto:non volermene ma quando sento certe pagliacciate....una botola scorrevole li....non si può sentire! in altri contesti si ma li dentro.......per come te l'ha disegnata........
tanto per dirne una.....c'è un filtro e devi aprirla per la manutenzione? o solo se arriva il problema? una semplicissima guida da 27mm e un pannello grande poco meno della nicchia finito come le botole per finire lo spessore ............... lo appoggi contro la guida e sul perimetro del silicone acrilico, senza esagerare come fanno molti..che per far vedere che sono professionisti che lo bagnano col pennello :shock: ....all'occorrenza passi col la lama del cutter ( viene via con niente )..........a complicarsi la vita che serve???????? e non da meno non si vede, e.......non ti costa praticamente niente :wink: devi fare manutenzione? e metti na botola! hai tutte le misure .......
Grazie della tua motivazione, spero di non aprirla mai ma se dovessi farlo è sicuramente più comoda la soluzione posposta da Daniel, non credi? Quanto a fattibilità, siccome devo ancora fare tutto, ho tutto il tempo per ottimizzare i lavori. Se poi la soluzione proposta si rivelasse di difficile esecuzione piuttosto che siliconare userei quattro viti ;)
Non te ne voglio assolutamente, solo non mi piacciono le critiche senza spiegazione
la mia casa work in progress