knitterling, aggregato o supergiù: luce diretta o diffusa?

Salve, avevo letto proprio su questo forum una discussione su una lampada a sospensione per la zona pranzo (se non erro), in cui si prendevano in considerazione tra le altre la Knitterling e la Aggregato. Sono le stesse alle quali ho pensato per la mia sala (4 x 4,5), dove però non c'è zona pranzo bensì da una parte libreria a parete con davanti divani ad angolo e tavolino in mezzo (più o meno a centro stanza) e zona tv sulla parete opposta.
L'idea era mettere Knitterling o Aggregato sopra la zona divani/tavolino, ma mi è venuto il dubbio che la luce sia eccessiva, dal momento che preferirei una fonte non troppo "invasiva" (oltre che calda e relativamente soffusa), e volendo anche abbinare una lampada da terra o da parete nella zona tv e un'altra piccola da tavolo dietro ai divani: forse allora è meglio una soluzione a luce diretta, tipo Supergiù?

Re: knitterling, aggregato o supergiù: luce diretta o diffus

Rispetto agli altri diffusori delle altre sospensioni citate, più o meno trasparenti, Supergiù di Luceplan (design Rossi/Tedesco, 2005), decentrabile, ha il diffusore in alluminio, che troverei - a mio avviso - più adatto da piazzare sopra ad un tavolo da pranzo, anche se ha la possibilità, estraendo il cilindro che contiene la sorgente luminosa, di trasformare l'emissione da verso il basso a verso l'alto ed indiretta.
Info:
http://www.dmlights.be/medias/sys_maste ... _D59-A.pdf
Immagine
Immagine
Immagine

Per l'emissione calda e diffusa personalmente, vedrei meglio la Knitterling della Maurer da piazzare in zona divano. Naturalmente bilanciata con la presenza di una piantana.
Molto bella anche Clouds firmata da Gehry per Belux o le classiche sospensioni in cocoon Taraxacum, Viscontea di Castiglioni per Flos.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 16/01/13 7:39, modificato 1 volta in totale.

Sì, il thread è proprio quello che hai indicato.
In effetti della Supergiù mi piace l'idea della commutabilità, però mi sa che hai ragione sul fatto che la Knitterling è preferibile. La Clouds è davvero molto bella, ma preferisco la forma più definita della Knitterling o analoghe a cono. Grazie per le indicazioni e i suggerimenti, come sempre molto interessanti.

Ancora un modello destrutturato, che perdonami, non ti piacerà.
Così, tanto per, di Foscarini, un modello recente, Planet, progetto di Montagner (2011), realizzato con un tessuto innovativo portante e semirigido che però è anche struttura per cui la sospensione non necessita di intelaiatura interna. 2 le grandezze, adottano tutte le fonti disponibili, fluo, alogena, led.
L'idea di una lampada in tessuto dalla forma sferica, completamente vuota e senza telaio all'interno deriva da uno studio sugli indumenti "intelligenti" degli astronauti, commissionato dalla NASA e condotto dalla Dainese in collaborazione con il MIT di Boston, è stata quella di utilizzare un tessuto - preso a prestito dal mondo della vela - che, grazie alla consistenza e a particolari cuciture, riuscisse a garantire la tenuta della struttura della lampada.
Scheda e costi orientativi:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 45&lang=it
http://www.designinluce.com/marchi/foscarini_85
Immagine
Immagine
Immagine