Fl/y Kartell

Vorrei segnalare in negativo questa lampada molto conosciuta (e credo abbastanza diffusa) prodotta dalla Kartell, di cui si è già parlato in altri post. Io l'ho presa per la camera dei bambini, attirato - come tanti, credo - dalla forma leggera a "bolla". In effetti esteticamente è molto gradevole, ma una volta montata ne sono rimasto profondamente deluso.
Anzitutto, nel montaggio l'elemento che stringe il cavo (con cui è possibile regolare l'altezza della lampada) si è irrimediabilmente allentato, per cui ho dovuto fare un nodo a monte per bloccare la lampada. Secondo, il materiale (metacrilato, cioè plastica) è molto delicato (direi scadente) e si riga facilmente. Terzo, la resa luminosa è penosa: la lampada bianca fornita, pari a 1525 lumen (più o meno 100 watt) fa una luce fredda da obitorio...per cui ora ne sto sperimentando altre lampadine.
Io l'ho presa blu petrolio, e magari per una lampada del genere sarebbe preferibile un colore più chiaro o magari più caldo come giallo-arancio, anche se dubito fortemente che l'effetto finale cambiarebbe molto.
Infine, ho scritto una mail alla Kartell segnalando civilmente la mia delusione, ma non ottenendo alcuna risposta.
Che dire, in definitiva si tratta di una lampada che di pregevole ha solo il design. Ci sono tante soluzioni migliori, come qualità, spendendo pure meno.

Re: Fl/y Kartell

lucas41 ha scritto:Vorrei segnalare in negativo questa lampada molto conosciuta (e credo abbastanza diffusa) prodotta dalla Kartell, di cui si è già parlato in altri post. Io l'ho presa per la camera dei bambini, attirato - come tanti, credo - dalla forma leggera a "bolla". In effetti esteticamente è molto gradevole, ma una volta montata ne sono rimasto profondamente deluso.
Anzitutto, nel montaggio l'elemento che stringe il cavo (con cui è possibile regolare l'altezza della lampada) si è irrimediabilmente allentato, per cui ho dovuto fare un nodo a monte per bloccare la lampada. Secondo, il materiale (metacrilato, cioè plastica) è molto delicato (direi scadente) e si riga facilmente. Terzo, la resa luminosa è penosa: la lampada bianca fornita, pari a 1525 lumen (più o meno 100 watt) fa una luce fredda da obitorio...per cui ora ne sto sperimentando altre lampadine.
Io l'ho presa blu petrolio, e magari per una lampada del genere sarebbe preferibile un colore più chiaro o magari più caldo come giallo-arancio, anche se dubito fortemente che l'effetto finale cambiarebbe molto.
Infine, ho scritto una mail alla Kartell segnalando civilmente la mia delusione, ma non ottenendo alcuna risposta.
Che dire, in definitiva si tratta di una lampada che di pregevole ha solo il design. Ci sono tante soluzioni migliori, come qualità, spendendo pure meno.
Negli anni passati ricordo degli interventi che si sono succeduti sulla Fly. Diversi utenti sulla base delle loro esperienze ricalcano grosso modo - e con qualche distinguo - le tue conclusioni. Anche per questo occorrerebbe sfruttare la risorsa del CERCA, in questa sezione. :)

Re: Fl/y Kartell

Yuri ha scritto:che peccato, perché invece esteticamente è proprio bella! Da Gap in via del corso le hanno grigie chiaro...sono bellissime!
Viste! 8)