Dividere ingresso da zona pranzo..ebbene si!Ma come?

#1
Ed eccoci con una nuova sfida: sistemato (quasi tutto) resta un dilemma non da poco che mi porto dietro fin dal primo ingresso in casa: come suddividere la zona "ingresso" da quella "pranzo + salotto"?
Capisco che su questo tema si crea sempre la classica suddivisione fra chi mai-guai-rovinare-gli-open-space e chi invece è per una definizione più netta degli spazi, ma in questo caso sono abbastanza determinata a fare qualcosa..la domanda è: cosa?!
Le idee vanno dall'armadiatura in cartongesso, alla paretina sempre in cartongesso a cui applicare/appoggiare uno specchio, alla vera e propria struttura divisoria attrezzata (online si trovano esempi, trovarli poi in negozio è un'altra storia..) e così via..
Se fosse solo una questione di "separazione", non mi sarebbe dispiaciuto affatto utilizzare una bella libreria bifacciale..ma fatto sta che l'ideale sarebbe avere uno spazietto, per quanto ristretto, per nascondere giacche/scarpe/sciarpe &co quando si entra in casa.
Nel caso di una lavorazione in cartongesso si potrebbe anche pensare di collegare la paretina/armadio a un controsoffitto, per ridurre l'effetto di un elemento piazzato li a metà strada..
Per quanto riguarda le misure…ci sono 2.35 dalla porta d'ingresso alla rientranza sulla parete (10cm) e 2.60 dalla rientranza in poi. In quell'area è già previsto il tavolo di lunghezza 140cm.

Ogni idea resta ben accetta….dateci dentro!;)
Immagine

Re: Dividere ingresso da zona pranzo..ebbene si!Ma come?

#6
Bello il triangolo di cartongesso! Capisco il dilemma tra chiuso e openspace: ci sto passando anche io!
Non so se ho capito esattamente cosa intendi fare, ma con una soluzione in cartongesso non potresti fare una parte chiusa da un'anta per ritirare i cappotti e una aperta, tipo libreria a giorno?
Forse però non ho capito nulla io, scusa! Potresti abbozzare qualcosa sulla pianta, tanto per capire come e dove metteresti l'elemento di separazone?

Re: Dividere ingresso da zona pranzo..ebbene si!Ma come?

#9
Stefy's home ha scritto: Non so se ho capito esattamente cosa intendi fare, ma con una soluzione in cartongesso non potresti fare una parte chiusa da un'anta per ritirare i cappotti e una aperta, tipo libreria a giorno?
direi che piu o meno il concetto è proprio quello! :)
Sulla parete della porta vorrei posizionare il cosiddetto "spogliatoio nascosto", niente di enorme, giusto per 2-3 giacche e paia di scarpe..Per delimitare la zona, l'ideale sarebbe forse girarlo con il lato lungo perpendicolare a quello della porta..ipotizzando una profondità di circa 50cm e una lunghezza di max. 120cm...