Re: Piano cottura Hotpoint Ariston con Direct Flame

Micdel ha scritto:..l'unico problema reale è che le piastre in ghisa non riusciamo a farle tornare senza macchie! Qualcuno sa come pulire bene queste piastre? Le abbiamo lavate in lavastoviglie, con il prodotto dedicato datoci da Ariston insieme al pc, ma rimangono delle macchie!!!
Qualcuno ha dei suggerimenti?!?!?
Il problema non è il prodotto fornito dall'Ariston ma il metodo con cui si puliscono le griglie (e tutti i vari prodotti) fatte in ghisa in quanto non è propriamente vero che la ghisa non arrugginisce è solo che la formazione della ruggine sulla ghisa è molto più lenta che su un acciaio. La ghisa è un composto di Ferro-Carbonio ottenuto per riduzione degli ossidi di ferro ma anche se la loro percentuale è molto minore che in un acciaio questo non vuol dire che essi siano assenti per cui, seppur in maniera minore e con tempistiche molto piu' lunghe può arrugginire. Per evitare questa possibilità, e aumentare la resistenza alla corrosione solitamente la ghisa subisce trattamenti termici chimico-fisici come ad esempio al fosfatazione che però non è indistruttibile.

Per questi motivi lavare le griglie in ghisa è sempre un operazione da fare con attenzione ma soprattutto bisogna accertarsi di averle asciugate bene.

Le macchie che tu vedi potrebbero esser per caso macchie di ruggine?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
Per questi motivi lavare le griglie in ghisa è sempre un operazione da fare con attenzione ma soprattutto bisogna accertarsi di averle asciugate bene.
quoto, e aggiungo che un ottimo metodo per asciugarle bene è di accendere per alcuni secondi i fornelli.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Micdel ha scritto:Io e la mia compagna lo usiamo da circa 2 mesi e ci troviamo benissimo. Abbiamo il modello a 4 fuochi in cristallo nero.
Si risparmia davvero in termini di tempo perché la fiamma è diretta e disperde meno.
La pulizia del vetro non é un problema, basta sgrassarlo con un detersivo x piatti e lucidar lo con acqua e aceto. Non rimangono grandi aloni..l'unico problema reale è che le piastre in ghisa non riusciamo a farle tornare senza macchie! Qualcuno sa come pulire bene queste piastre? Le abbiamo lavate in lavastoviglie, con il prodotto dedicato datoci da Ariston insieme al pc, ma rimangono delle macchie!!!
Qualcuno ha dei suggerimenti?!?!?
Micdel volevo avvisarti che mi ha contattato Indesit pensando che fossi tu.

Mi hanno scritto:

IndesitCo.WebService ha scritto:Gentile coolors,

ti contattiamo dal Servizio Clienti di Indesit Company Italia.
Abbiamo letto il tuo post del12 gennaio riguardante la pulizia delle piastre in ghisa di un piano cottura Hotpoint-Ariston di nostra produzione.

Ci dispiace per il problema da te riscontrato.
Ti invitiamo a rispondere a questo messaggio indicandoci un tuo recapito telefonico: in questo modo potremo contattarti al più presto per trovare una possibile soluzione.

Cordiali saluti,
Indesit Company WebService Italia
Mi sono permesso di pubblicare l'MP solo perchè vedo che hai pochi messaggi. :wink:

P.s: interessante vedere che la Indesit si muove per i privati anche nei casi in cui probabilmente non è nemmeno colpa loro per il problema :o
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

approfitto di questo post nella speranza di ricevere la stessa attenzione da parte della indesit.
Da novembre ho il pc in cristallo nero da 5 fuochi.Come dicevo prima per la pulizia delle piastre sono stata costretta ad andare di sgrassatore ed olio di gomito,col risultato che alcune di esse alla base hanno una sbeccatura;per le griglie è davvero un problema perchè si vedono le colature di grasso o altro,insomma hai voglia a tirare a lucido il piano se poi le griglie restano tutte macchiate.Ho già messo in conto di sostituirli fra un pò.magari mi avvisate se fate delle migliorie?

ecchecavolo francesca, ma tutte a te? :P
sei riuscita a rovinare la minigonna in vetro della valcucine con una scopa, gettando nello sconforto utenti e venditori (ma come scopi francesca? :mrgreen:), chiedi info sui detersivi per lavastoviglie dopo aver fatto la scorta, compri una scopa a vapore e combini macelli, adesso pure le piastre.....non è che per caso sei un filino distratta? :lol:

13 febbraio ha scritto:ecchecavolo francesca, ma tutte a te? :P
sei riuscita a rovinare la minigonna in vetro della valcucine con una scopa, gettando nello sconforto utenti e venditori (ma come scopi francesca? :mrgreen:), chiedi info sui detersivi per lavastoviglie dopo aver fatto la scorta, compri una scopa a vapore e combini macelli, adesso pure le piastre.....non è che per caso sei un filino distratta? :lol:
Hai dimenticato il frigo che ghiaccia troppo ed il micro poco veloce :D
Solaria mi fa un baffo :lol: .
Ah dimenticavo la cappa ,dopo due mesi aspetto ancora i filtri...insomma questa cucina è nata sotto una buona stella :P .
In compenso ho finito i lavori ed il fatto di non vedere più muratori,pittori ed elettricisti mi ha ridato il sorriso :wink: .

Tornando in topic io ho scelto questo piano con la segreta speranza di velocizzare la pulizia del piano cottura ed invece mi ritrovo a strofinare stile cenerentola...vabbè per essere bello è bello :roll:

frigo e micro me li ero persi :shock:
invidiabile però il tuo modo fatalista/rilassato di affrontare i problemi. :D
comunque, si avvicina la Santa Pasqua (fidati, adesso sembra lontana, ma arriva :wink: ). io chiederei al prete quando viene a benedire la casa, se potesse dare una benedizioncina extra alla cucina.....male non dovrebbe fare!!!
auguri! :D

Tutti i riscontri sono positivi, da operatore di settore dico che se i pc della serie Direct Flame fossero marchiati Miele saremo qua, tutti, a sperare lodi e a parlar dei grandi prodotti tedeschi :?

Invece no, e' un gran prodotto italiano, innovativo e progettualmente ben pensato. :wink:

coolors ha scritto:Tutti i riscontri sono positivi, da operatore di settore dico che se i pc della serie Direct Flame fossero marchiati Miele saremo qua, tutti, a sperare lodi e a parlar dei grandi prodotti tedeschi :?

Invece no, e' un gran prodotto italiano, innovativo e progettualmente ben pensato. :wink:
sinceramente qualche dubbio a livello qualitativo ce l'ho, anche come progetto ci sono dei limiti, ma si tratta di qualcosa di nuovo e non è poco, nel settore morente dei piani a gas...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

ad esempio la scelta del vetro temperato è piuttosto economica per un piano da mille euro... come pure il caotico cablaggio interno.
poi c'è il limite (non da poco) del tipo di gas che DEVE essere metano, l'afflusso dell'aria che è da sotto al piano (col rischio di spegnere la fiamma se si chiude con violenza il cassetto inferiore).
Le manopole poi sono molto economiche e a livello di controllo di qualità direi che c'è molto da lavorare...
ecco un 5 fuochi "scoperchiato" con la spaghetttata di fili alla rinfusa:
Immagine

e poi un paio di particolari a riguardo del controllo qualità:
il gommino montato male:
Immagine
e il perno portamolla su cui poggia il piano in vetro, con la vite impanata male e che quindi non si stringe più:
Immagine
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Cavolo, bel lavoro! :shock:
Hai scoperchiato anche i modelli in acciaio? Su quanti hai fatto il test?
Mi scoperchi anche un piano cottura Miele a gas e gli fai lo stesso trattamento "autopsia"??? :mrgreen:

elise ha scritto:poi c'è il limite (non da poco) del tipo di gas che DEVE essere metano, l'afflusso dell'aria che è da sotto al piano (col rischio di spegnere la fiamma se si chiude con violenza il cassetto inferiore).
Forse sarebbe da aggiungere a un utenza non esperta che, essendoci il sicurgas (valvola di sicurezza), come si spegne la fiamma si spegne anche l'emissione del gas (per cui tutelando da un punto dal punto di vista della sicurezza l'acquirente utilizzatore). :wink:

Salve a tutti.

Premetto che la mia opinione sui piani cottura con direct flame è nel complesso positiva: sono convinto che una fiamma che sfugge meno lateralmente scaldi meglio di quella di un bruciatore tradizionale, e poi trovo l'estetica di questi piani molto gradevole ed originale.

Le mie perplessità sul prodotto e su quanto è stato detto in precedenza sul forum sono le seguenti.

Per quanto riguarda la pulizia della ghisa di questo piano cottura, credo che presenti gli stessi problemi della ghisa di qualunque altro piano cottura. E' questo il motivo per cui mi domando come mai ci si ostini ad usare questo materiale, specialmente per i coprifiamma, immagino sia per il loro aspetto "cool" (nessun aggettivo è meno adatto per una cosa che scalda :lol:).

Visto che nessuno lo ha fatto presente, noto la mancanza di un equivalente della tripla corona e soprattutto il fatto che nella versione a 5 fuochi ci siano ben 2 fuochi ausiliari di cui stento a vedere l'utilità.

Salve, volevo darvi la mia esperienza su questo pc, lo uso da giugno 2012 ed esteticamente molto bello, mi sembra anche più rapido nella cottura rispetto ai vecchi pc ma le piastre o bruciatori neri sono pieni di macchie che non si levano in alcun modo ho provato gli sgrassatori lo smac x ghisa il bicarbonato l' aceto ecc ecc ma nulla macchie (schizzi) indelebili e considerate che li ho lavati tutti i giorni quindi non sono di certo incrostati, conclusione ho da pochi mesi questo pc ma non sembra vecchio ma sempre sporco, e non so se lo ricomprerei, ho anche mandato una mail al servizio clienti che rapidamente mi ha telefonato dicendo che non si occupano di queste cose e mi ha semplicemente spedita a rivenditore di ricambi più vicino, ho anche chiesto se potevo sostituire queste piastre con altre di qualche altro materiale ma mi ha risposto che non ne aveva idea... È se non lo sanno loro chi lo saprà mai?? Spero che la mia esperienza possa essere utile.