Da buon novizio vorrei intraprendere con voi una discussione un po' collaborativa per il rifacimento dei bagni dell'appartamento.
Partiamo dai dati, non ho rendering ma solo una planimetria:

Ne avrei anche una un poco più dettagliata a colori e con immagini più grande, ma è su foglio a3 e comunque la larghezza dei bagni è stata modificata.
Il primo bagno avrà le seguenti misure: 3.04 x 2.50 mentre l'altro 3.04 x 2.60 (qui devo rivedere un attimo le misure ma siamo circa li)
Tra i due bagni verrà eseguita una tramezza di 12 + pannello fonoassorbente isolgomma + 12 al fine di non creare troppi concerti notturni quando si avviano gli sciacquoni. Il grohe per inciso ha un sistema combifix che pare più silenzioso degli altri, ma non credo che avrebbe risolto qualcosa.
Ciò detto bisognerebbe valutare cosa e come mettere. Il water e il bidet dirimpetto fanno comodo perchè la colonna di scarico è li vicina e quindi quella disposizione non verrà modificata.
Veniamo ai dati specifici:
Il primo bagno, quello più piccolo e dove è indicato ora un box doccia, sarà quello che invece ospiterà una vasca ad ANGOLO di quelle cabinate.
Qui sarebbe richiesta la prima tornata di consigli sui modelli; per ora l'unica che ho trovato discreta pare esser la HAFRO LAGUNABOX 131x131 e per ora non ho visto molto altro guardando altrove.
Per quanto riguarda il lavandino sono indeciso se ad uno sospeso con 2 mobiletti a fianco, oppure ad un sospeso con già una struttura a mobile sotto, voi che dite?
Infine per le marche di sanitari, la scelta è subordinata a quanto ho indicato in questo reply: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=270
Come stile mi piacciono molto sia i Flaminia, sia gli Ideal Standard, Sia i Villeroy (che ho visto postato nel topic sopra menzionato), mi piacerebbe però anche sapere qualitativamente come si posizionano quei prodotti!
Infine per i miscelatori, sempre in linea col discorso sopra, pensavo a materiale Grohe o se avete altre marche da consigliare ben vengano!
Nel secondo bagno invece al posto di quella vasca rettangolare che vedete, vorrei piazzare una bella doccia molto spaziosa.
Anzitutto vorrei costruire una seconda parete parallela al muro dove scorrerebbe la porta scrigno (non amo tanto i box doccia ma preferisco solo il vetro apribile) e poi applicare una bella porta a vetro!
Io vorrei creare un box doccia abbastanza largo, direi almeno 120 mi chiedo quindi se vi sia qualche marca affidabile che produca vetri/porta apribili!
Per ora ho visto qualcosa della duravit http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html e pochi altri , per questo sono in cerca di consigli anche in questo frangente!
Anche per il piatto sono in alto mare: quelli della duravit, e antoniolupi mi paiono molto carini, ma però non si allineano con ciò che vorrei fare io (se poi è una porcata posso anche fare un passo indietro) ossia uno scarico a pavimento della geberit come questo: http://www.geberit.it/it_it/target_grou ... annel.html a cui mi piacerebbe abbinare un piatto doccia dallo spessore zero tipo http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html che però noto avere già il suo scarico.
Voi cosa ne pensate? qualcuno ha consigli in merito?
Infine ho anche qualche incertezza sulla disposizione del lavandino nel bagno grande. L'ing ha abbozzato il lavandino a sinistra e alcuni mobili bassi sotto la finestra; l'idea non è nemmeno malvagia, ma essendoci uno spazio larghetto per il lavandino non so come riempirlo.
Ho visto in un topic questo prodotto http://ImageShack/photo/my-images/253/img3998f.jpg/ e sinceramente non mi dispiace come stile, qualcuno conosce prodotti simili?
Altre idee?
Per ora non vi tedio con altre questioni, se qualcuno avrà voglia di rispondere e la discussione prenderà vita, allora magari aggiungerò qualche altro spunto.
Intanto grazie mille a chi vorrà partecipare, saluti a tutti!
