Altezza Top

Ciao,
sto acquistando una cucina lube essenza e sto prendendo il top di 4 cm come consigliato dal mobiliere.
Indipendentemente dal colore che è quello che noi abbiamo scelto, il materiale e l'altezza ideale del top, quali dovrebbero essere?

La lube come marca è consigliabile e/o affidabile?

grazie

Re: Altezza Top

giu_sca ha scritto:Ciao,
sto acquistando una cucina lube essenza e sto prendendo il top di 4 cm come consigliato dal mobiliere.
Indipendentemente dal colore che è quello che noi abbiamo scelto, il materiale e l'altezza ideale del top, quali dovrebbero essere?

grazie
la risposta è: dipende.....
per il materiale, dalle tue abitudini, da quello che intendi fare sul top, ci vuoi impastare su direttamente o usi la spianatoia? affetti il salame sul tagliere? hai l'abitudine di usare i sottopentola o non vuoi porti questi problemi?
e dipende anche dal budget a tua disposizione, e dall'estetica.
ad es, l'acciaio è igienico, ci puoi appoggiare le pentole bollenti senza protezione, impastare (ma per la sfoglia occorre il tagliere di legno :wink: ), però ti devono piacere i graffi che inevitabilmente si fanno, se sei schiava di aloni ed impronte forse non è il materiale più adatto per te.
ma ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi limiti, quindi ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca", e troverai anche troppe discussioni sui vari materiali ( acciaio, laminato, marmi, agglomerati, corian, laminam,vetro tanto per dirti i primi che mi vengono in mente, senza contare le finiture lucide, opache...)

altezza del top: dipende! :D
considera che l'altezza totale del piani di lavoro è data dallo zoccolo (anche qui, ce ne sono di varie altezze, senza considerare quelle cucine tipo la Lago le cui basi sono sospese) + base + top.
ti posto un link per valutare l'altezza "ideale" del piano di lavoro, idale a seconda dell'altezza dell'utilizzatore della cucina

http://www.valcucine.it/progettazione/3 ... _di_lavoro

anche qui, prova a pensare cosa piacerebbe a te.
l'altezza del top è (abbastanza) soggetta alla moda, qualche anno fa usavano top alti anche 6-8 cm, adesso si privilegiano quelli sottili, 1-2 cm, probabilmente fra qualche anno ci sarà un'inversione di tendenza, forse quelli di 4 cm non sono mai né troppo in né troppo out :wink:

sempre utilizzando la funzione "cerca", troverai molte discussioni sulla lube, non sono un tecnico, non ce l'ho per cui mi sono limitata a seminare dei dubbi sul top! :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

giu_sca ha scritto:Ciao,

grazie
Non esiste un'altezza "ideale" per un top cucina, ergo la risposta al quesito è: dipende, come giustamente detto nell'intervento di prima!
Operatore del settore, iscritto per il solo piacere di parlare di piani cucina.

bè, sicuramente userò un tagliere e un sottopentola e altrettanto sicuramente non mi piacciono i graffi.
Potrebbe però capitare di fare qualche impasto sopra il top dopo aver accuratamente pulito la superficie, visto che in casa ho un gatto/tarzan al quale piace saltare su tutto.

Dato che il top è in laminato, non vorrei che fosse un materiale troppo debole e che nel giro di due urti me lo ritrovi già spaccato.

giu_sca ha scritto:bè, sicuramente userò un tagliere e un sottopentola e altrettanto sicuramente non mi piacciono i graffi.
Potrebbe però capitare di fare qualche impasto sopra il top dopo aver accuratamente pulito la superficie, visto che in casa ho un gatto/tarzan al quale piace saltare su tutto.

Dato che il top è in laminato, non vorrei che fosse un materiale troppo debole e che nel giro di due urti me lo ritrovi già spaccato.
Mi pare di capire che hai già orientato la scelta su un top in laminato, quindi ogni ragionamento sul bordo è puramente soggettivo salvo che non abbia piani cottura particolari. 4 cm. è la classica via di mezzo
Certo il laminato è un top basilare anche per resistenze se lo vuoi un grado + "pregiato" ti dovresti orientare sull'Unicolor ma sempre laminato rimane. Se vuoi un consiglio oggi ci sono dei quarzi quasi al prezzo del laminato (certo non quello da Mercatone o quell'orribile post-formato).

no, non ho scelto il laminato. quello mi è stato proposto dal mobiliere.
io vorrei sapere senza spendere uno sproposito, che materiale posso mettere?
qualcosa di resistente, altrimenti che lo aprivo a fare il thread?

:mrgreen:

giu_sca ha scritto:no, non ho scelto il laminato. quello mi è stato proposto dal mobiliere.

Ma se hai già detto tu che come materiale hai scelto il laminato che ce lo richiedi a fà? :wink:
Laminato è laminato non è qualcosa di resistente rispetto al panorama generale dei piani.

petra18 ha scritto:il laminato non è fra i materiali più resistenti :roll:
sarà, ma io col laminato ho passato 9 anni d'amore da favola!
corrisposto, ovviamente... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:
petra18 ha scritto:il laminato non è fra i materiali più resistenti :roll:
sarà, ma io col laminato ho passato 9 anni d'amore da favola!
corrisposto, ovviamente... :wink:
io no 8) sono abituata senza sottopentole . tolgo la teglia dal forno e l'appoggio direttamente sul piano

che materiale hai?
dal forno ci può pure stare...fai lo stesso pure con quelle sui fornelli?!?
io no, ma non solo col laminato, pure con la cristalite!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Surface ha scritto:
giu_sca ha scritto:no, non ho scelto il laminato. quello mi è stato proposto dal mobiliere.

Ma se hai già detto tu che come materiale hai scelto il laminato che ce lo richiedi a fà? :wink:
Laminato è laminato non è qualcosa di resistente rispetto al panorama generale dei piani.
ripeto, io non ho scelto niente, mi è stato proposto.
sto cercando un consiglio su un materiale da utilizzare per il top.

Sil70 ha scritto:che materiale hai?
dal forno ci può pure stare...fai lo stesso pure con quelle sui fornelli?!?
io no, ma non solo col laminato, pure con la cristalite!
granito.
certo. anche se uso più spesso il tavolo perchè è vecchio .con le cose nuove ho sempre un minimo di riguardo