Ciao a tutti
sono indecisa su come posare le piastrelle del mio nuovo bagno, vorrei chiedervi un parere.
Ho scelto delle piastrelle in gres beige chiaro, un po cangiante, della dimensione di 30x60 da mettere sulle pareti, mentre il pavimento sarà in marrone 60x60.
Ho anche preso una greca in mosaico di 20cm effetto mattoncini, sempre in beige.
Mi hanno consigliato di fare come segue:
- sulla parete dove ci sarà lavandino e wc, piastrellare fino a 110, con 3 file di piastrelle di H30xL60, piu la greca da 20= totale 110. Da 110 a 200, smaltare di un colore verde oliva...
- sulla parete destra, dove ci sarà bidet e vasca, arrivare all'altezza di 200, con la greca centrale.
La posa sarebbe diritta, una piastrella sotto l'altra e non sfalsata tipo muretto come si fa di solito. E in pratica sulla parete piu bassa, ci sarebbero le 3 file di piastrelle dritta, con sopra la greca in mosaico....e poi il colore
Mi dicono che ora non si usa piu piastrellare tutto il bagno, ma si arriva a metà per avere un effetto piu moderno. A me non dispiace come idea.
Cosa ne pensate?Soprattutto la posa delle piastrelle dritte vi sembra un'idea azzeccata?I muratori mi hanno guardato straniti...ma in negozio sembrava fosse la prassi di adesso..
Re: **Consiglio su posa piastrelle gres in bagno**
#2la posa dritta mi sembra normale con quei formati
si trova sfalsata con questo tipo
si trova sfalsata con questo tipo

#3ah ecco allora non ho preso una cantonata 
E sulla piastrellatura bassa con poi lo smalto?

#4dipende dal punto di vistaarisxz ha scritto:ah ecco allora non ho preso una cantonata

in teoria puoi usare anche una semplice idropittura tanto ci sono le piastrelle anche se basse - in un bagno ho fatto cosi'

#5Ciao! Io sono ancora work in progress ma ti posso dire che farò una cosa simile: 60x60 pavimento, 30x60 parete, alcuni inserti con listelli o mosaico che devo ancora scegliere e che mettero in aree molto limitate, tipo la colonna rubinetti della doccia. Ovviamente la doccia sarà tutta piastrellata, ma per il resto vorrei stare anch'io sui 120 cm circa, non ho simpatia per lo smalto e da lì in su userò una semplice pittura lavabile. Posa dritta, non sfalsata.
Petra18 troviamo le foto del tuo bagno da qualche parte?
Petra18 troviamo le foto del tuo bagno da qualche parte?

#6scusate l ignoranza ma posso chiedervi, a livello estetico e pratico, qual è la differenza tra lo smalto e la pittura idrorepellente/lavabile?Non è praticamente la stessa cosa se si sceglie uno smalto opaco?
#7La scelta del materiale da utilizzare per rivestire le pareti del bagno e lo schema di posa utilizzato determinano l’aspetto complessivo dell'ambiente.
Utilizzare un gres porcellanato beige, una greca mosaico alta 20 cm mi sembra un ottimo presupposto. Immagino che l’obiettivo sia di realizzare un ambiente elegante e contemporaneo.
La posa regolare (non sfalsata) è consigliabile, la greca ad altezza 90 cm risulta molto gradevole. Scegliere di posare il materiale ad altezze diverse sulle diverse pareti dà un risultato finale molto piacevole, ma io manterrei la greca sempre alla medesima altezza.
Le pareti non rivestite possono essere tinteggiate: esistono in commercio molti prodotti con elevate prestazioni funzionali. Molto importante è la scelta della tonalità e l’intensità del colore che deve dialogare perfettamente con quella del rivestimento.
Spero possa essere d'aiuto.
Utilizzare un gres porcellanato beige, una greca mosaico alta 20 cm mi sembra un ottimo presupposto. Immagino che l’obiettivo sia di realizzare un ambiente elegante e contemporaneo.
La posa regolare (non sfalsata) è consigliabile, la greca ad altezza 90 cm risulta molto gradevole. Scegliere di posare il materiale ad altezze diverse sulle diverse pareti dà un risultato finale molto piacevole, ma io manterrei la greca sempre alla medesima altezza.
Le pareti non rivestite possono essere tinteggiate: esistono in commercio molti prodotti con elevate prestazioni funzionali. Molto importante è la scelta della tonalità e l’intensità del colore che deve dialogare perfettamente con quella del rivestimento.
Spero possa essere d'aiuto.
#8si molto grazie!
Posso chiedervi come vedete lo smalto opaco in VERDE OLIVA sulle piastrelle a parete beige (anche il mosaico è beige)e il pavimento in marrone sfumato?Lo smalto sarebbe messo principalmente sulla parete bassa, dai 110cm fino ai 200. Nell altra parete le piastrelle arrivano già a 200
Posso chiedervi come vedete lo smalto opaco in VERDE OLIVA sulle piastrelle a parete beige (anche il mosaico è beige)e il pavimento in marrone sfumato?Lo smalto sarebbe messo principalmente sulla parete bassa, dai 110cm fino ai 200. Nell altra parete le piastrelle arrivano già a 200
#9Gentile Arisxz, ricapitolando.... Il bagno in questione avrà un pavimento marrone 60x60, un rivestimento beige 30 x60 e una fascia in mosaico di colore beige.
La posa prevederà schemi diversi. Il colore andrà a coprire le pareti a partire dai 200 cm, dove finisce il rivestimento al soffitto.
Ritengo che tinteggiare la parete rimasta libera sia una valida soluzione.
Purtroppo diventa difficile esprimere un'opinione sulla tonalità da scegliere non avendo la possibilità di vedere i singoli elementi dal vero. Si potrebbe provare a vedere delle foto, nel caso tu riuscissi a postarle.
La posa prevederà schemi diversi. Il colore andrà a coprire le pareti a partire dai 200 cm, dove finisce il rivestimento al soffitto.
Ritengo che tinteggiare la parete rimasta libera sia una valida soluzione.
Purtroppo diventa difficile esprimere un'opinione sulla tonalità da scegliere non avendo la possibilità di vedere i singoli elementi dal vero. Si potrebbe provare a vedere delle foto, nel caso tu riuscissi a postarle.
#10salve, qualcuno per caso sa come si fanno a postare le immagini?Mastico un po di informatica, però con i TAG IMG non so che percorso specificare per l'immagine
Mi piacerebbe farvi vedere le foto delle piastrelle.
Mi piacerebbe farvi vedere le foto delle piastrelle.
#12A me non piacciono molto i bagni con una sola parete piastrellata a metà ma è questione di gusti.
Per la posa dipende dalle dimensioni del bagno ma lavorando con lastre di quelle dimensioni non è che ci si può sbizzarrire in un bagno.
Il random lo fai girare tutto intorno al bagno?
Per la posa dipende dalle dimensioni del bagno ma lavorando con lastre di quelle dimensioni non è che ci si può sbizzarrire in un bagno.

Il random lo fai girare tutto intorno al bagno?