Cosa mettere al posto delle classiche tende?

Abito al piano terra e in cucina ho due finestre grandi, quindi vorrei mettere qualcosa alle finestre che faccia passare la luce e impedisca alle persone fuori di vedere dentro... il problema è che odio le classiche tende, non le sopporto neanche in bagno.
Avevo pensato di mettere le veneziane ma non vanno bene perché
- o le fisso al muro, sopra alla finestra, ma questo mi impedirebbe di aprire la finestra con le veneziane abbassate
- o le fisso alla cornice delle finestre, cosa che non voglio fare assolutamente.

La mia idea era di mettere quei "bastoni" per tende che vanno incastrati tra la cornice dei due vetri, in modo da avere una tendina della grandezza del vetro... ma cosa ci metto al posto della tenda? Ma soprattutto, dove le trovo?

Scusate per i termini molto poco professionali :mrgreen: sono proprio ignorante in materia!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cosa mettere al posto delle classiche tende?

parli delle bacchette a vetro a molla per tende ? le trovi anche al supermercato . le avevo prese nella fase post trasloco ma non vanno bene per tutte le finestre ( devi verificare il tipo di cornice della finestra . se è stondata non ci stanno ). però poi ci avevo messo una tenda :| avrei fatto volentieri a meno delle tende :|
ci sono anche degli adesivi per rendere il vetro satinato . ma non credo siano adatti nel tuo caso :| esistono vetri con veneziane interne al vetro

petra18 ha scritto:parli delle bacchette a vetro a molla per tende ? le trovi anche al supermercato . le avevo prese nella fase post trasloco ma non vanno bene per tutte le finestre ( devi verificare il tipo di cornice della finestra . se è stondata non ci stanno ). però poi ci avevo messo una tenda :| avrei fatto volentieri a meno delle tende :|
ci sono anche degli adesivi per rendere il vetro satinato . ma non credo siano adatti nel tuo caso :| esistono vetri con veneziane interne al vetro
Mmh si, penso che siano quelle, a molla.. il problema non sono le bacchette, so dove trovarle e vanno bene (mia madre ha i miei stessi infissi e ha quelle). Il problema è: cosa ci metto al posto delle tende? eheh..

Adesivi no :?
Vetri con veneziane interne al vetro? :lol: cioè? qualcosa di più semplice non c'è? :mrgreen:

petra18 ha scritto:cosa vuoi metterci ? deve essere leggero . tessuto o carta o materiale plastico.

le veneziane interne bisognava sceglierle prima . oppure ci sono gli scuri interni . altro non so
Ah ok ho capito quali intendi, no niente di interno!
Come dicevo, io pensavo ad un pannello... ovvero.. una specie di tenda, ma un po' più rigida, che sia della misura esatta del vetro e che abbia sopra i passanti per metterla nel bastone con la molla!
E ovviamente dovrebbe essere un materiale che filtri la luce... ma è un'idea che mi è venuta, non so nemmeno se esiste qualcosa del genere :roll: e se si, dove lo trovo?
:mrgreen:

piperita ha scritto:ma delle normali tende a vetro tese, non vanno bene? cosa non ti piace? puoi mettere il bastone sia sopra che sotto, in modo che rimangano ben tese, una cosa del genere (a parte lo stile del tessuto)
Immagine
ecco si, così andrebbe bene! che idiota, avendo in testa solo le tende che finiscono con fronzoli vari, non avevo pensato alla possibilità di mettere il bastone anche sotto in modo da farle restare tese! la domanda sarà stupida ma... dove potrei trovare delle tende così, però in tinta unita?

bradipa66 ha scritto:tende a pannello?
si anche!

mia_wallace ha scritto:dove potrei trovare delle tende così, però in tinta unita?
Io le ho comprate in un negozio di tessuti al metraggio, le larghezze sono standard, prendi la lunghezza che ti serve.
Gli orli li ho fatti fare da una normale sarta specificando l'altezza del "bordo" sopra e sotto (ci deve passare almeno il bastoncino ma puoi farlo anche un po' più alto). :wink: