wow ti ringrazio per queste risposte così tecniche. se non ho capito male, dunque, potrebbe bastare tirar via i vecchi infissi senza alcuna pittura o o intonaco nuovo?
io, oltre andare nei negozi che comosco, non so come altro fare...per caso sai consigliarmi un contatto su Roma?
Re: lavori in muratura per controtelaio
#17beh c'entra: l'installatore mi ha proposto di installare attaccando i nuovi infissi sopra il vecchio telaio. quindi i vetri sarebbero un po' poi piccoli perché lo spazio sarebbe meno.Olabarch ha scritto:l'idea di eliminare un montante centrale è buona (guadagni luce), ma cosa c'entra col telaio vecchio e con quello nuovo e con i falsi telai?????
A parte che non è mica detto che il Comune ti lasci fare una partizione diversa dalle altre esistenti......
io chiesto di installare murando per non perdere la luce, ma questo nuovo prosatore con questa idea mi farebbe riguadagnare la luce che perderei attaccando mi sul vecchio telaio.
dici che a Roma c'è bisogno sell'autorizzazione del comune per trasformare la finestra da tre ante a due?!
#18dannataingenua ha scritto:wow ti ringrazio per queste risposte così tecniche. se non ho capito male, dunque, potrebbe bastare tirar via i vecchi infissi senza alcuna pittura o o intonaco nuovo?
io, oltre andare nei negozi che comosco, non so come altro fare...per caso sai consigliarmi un contatto su Roma?
Hai ben capito!

Non consiglio per due motivi...
1 Non saprei!
2 Già fidarsi dei propri dipendenti non è semplice, figuriamoci quelli di altri.
Tutti vendiamo buoni infissi, chi più chi meno...È il resto che fa la differenze, come immagino avrai capito!

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#19Non fa una piega 
Ma potrebbe esserci qualche impedimento a fare come dici tu? O è fattibile sempre?
Non so come si allegano fot, sennò ti allegherei la foto degli attuali infissi.

Ma potrebbe esserci qualche impedimento a fare come dici tu? O è fattibile sempre?
#20Si, o forse no...Ma queste sono valutazioni che si fanno a seguito visione del cantiere. Talvolta nemmeno le foto possono chiarire. Chiedi un sopralluogo.dannataingenua ha scritto:Non fa una piega
Le finestre non sono MORTADELLA.
#21tutti i posatori consultati sin ora hanno fatto il sopralluogo. per la cronaca...il cantiere sarebbe casa mia, in cui abito
giusto per precisare che questi lavori vanno fatti con noi dentro e nn in una casa vuota da ristrutturare 

#22dimenticavo un dettaglio: le mie finestre attualmente non sono "a filo", ma in una svasatura nel muro....quindi togliendo il vecchi telaio non resterebbe muro sporgente a cui riagganciarsi. dici che il tuo ragionamento vale comunque?g.alberti ha scritto:
Ps. Generalmente il nuovo telaio ha sezione maggiore del vecchio, motivo per cui non c'è bisogno dei lavori di muratura. Il nuovo telaio copre abbondantemente l'eventuale parte di muro priva d'intonaco.
Pps. A me non capita mai che sia il cliente a chiedermi questo, andrei a nozze
#23da me, vecchi infissi di legno di oltre 40 anni fa, arretrati rispetto al muro
sostituiti con nuovi infissi+controtelaio - ora i nuovi infissi sono praticamente allineati se non un poco sportgenti rispetto al muro (la rientranza l'ho persa , anche perchè nelo stesso spessre ci sono andati infissi a maggiore spessore+vano zanzariera .
Scusa se ti faccio una domanda: ma per fare questi lavori, non hai dovuto ingaggiare un tecnico (es. geometra) , un DL insomma? . In caso affermativo, lui che suggerisce per la sostituzione degli infissi ?
sostituiti con nuovi infissi+controtelaio - ora i nuovi infissi sono praticamente allineati se non un poco sportgenti rispetto al muro (la rientranza l'ho persa , anche perchè nelo stesso spessre ci sono andati infissi a maggiore spessore+vano zanzariera .
Scusa se ti faccio una domanda: ma per fare questi lavori, non hai dovuto ingaggiare un tecnico (es. geometra) , un DL insomma? . In caso affermativo, lui che suggerisce per la sostituzione degli infissi ?

#24per ora non ho ingaggiato nessuno, sono solo andata in diversi negozi, ci sono stati 5 sopralluoghi e tutti mi suggeriscono di avvitare i nuovi infissi sui vecchi telai.
nel tuo caso quanto hai dovuto aspettare tra la muratura e il montaggio degli infissi? hai dovuto ridare la pittura alle pareti?
nel tuo caso quanto hai dovuto aspettare tra la muratura e il montaggio degli infissi? hai dovuto ridare la pittura alle pareti?
#25come ti dicevo i controtelai sono arrivati tra le prime cose , poi (a controtelai murati) sono venuti a prendere nuovamente le misure per gli infissi che sono arrivati a distanza di ca. 3 mesi (in mezzo però c'è stato il mese di agosto).dannataingenua ha scritto:per ora non ho ingaggiato nessuno, sono solo andata in diversi negozi, ci sono stati 5 sopralluoghi e tutti mi suggeriscono di avvitare i nuovi infissi sui vecchi telai.
Durante questi mesi, il muratore è riuscito a "montare" (non è il termine corretto ma non so come altro dirlo) alla meglio i vecchi infissi sui nuovi controtelai, questo per evitare di avere i vani finestra completamente aperti .
Durante i tuoi lavori, pensi di rimanere dentro l'abitazione ? forse è questo il motivo per cui ti propongono di montare i nuovi infissi sopra i vecchi telai, perchè è la soluzione per ridurre al minimo i tempi di posa

#26È esattamente così! I non devo ristrutturata casa, ma solo cambiare gli infissi della casa in cui abito con la mia famiglia (2 bimbe piccole) questo è il motivo per cui vorrei sapere quanto tempo ci vuole per fare questo lavoro e se è fattibile. Ad esempio, se smurare e rimurare comportasse (come in molti mi stanno dicendo) di dover anche ripitturare casa...allora lascerei perdere. Allo stesso tempo, se implicasse dover stare senza finest anche solo per una notte...lascerei perdere!

#27e allora montali sui vecchi telai!
Mi sembra che non ci siano alternative.....
1:non vuoi fare lavori, per quanto minimi, di muratura;
2. non vuoi pitturare;
3. non vuoi stare senza serramenti nemmeno un giorno;
4. non vuoi perdere luce;
Mi sembra che tu abbia già deciso cosa fare!
2. non vuoi pitturare;
#28no, non è vero...sono dispostissima a fare lavori in muratura, ma non a pitturare tutta casaOlabarch ha scritto:e allora montali sui vecchi telai!
2. non vuoi pitturare;

il fatto che non voglia perdere luce, poi, è in linea con la voglia di smurare, visto che mi lascerebbe la stessa luce che ho adesso

insomma, non ho deciso affatto cosa fare anzi...sono in alto mare!