Noi abbiamo fatto fare la cucina su misura per cui il discorso è un pochino diverso ma non di molto. Quando abbiamo scelto gli elettrodomestici non ci samo posti il problema più di tanto. Siccome per noi era più importante avere un ottimo servizio, non abbiamo minimamente calcolato la concorrenza. Lui ci ha detto che ci faceva il 30% di sconto sul listino oppure, se li prendevamo fuori, ci avrebbe fatto pagare il montaggio. Alla fine abbiamo scelto di acquistare tramite lui lavandino, rubinetto, cappa, forno e lavastoviglie. Il piano cottura, frigo e lavasciuga, invece, li abbiamo avuti direttamente dalla fabbrica tramite un contatto interno e non c'era paragone con il prezzo che poteva farci lui (se la differenza era poca li si prendeva dal mobiliere). Li abbiamo fatti arrivare al magazzino e lui ce li ha portati a casa e installati, senza farci pagare per quelli acquistati direttamente.
C'è da dire che gli abbiamo lasciato comunque circa 3000 euro solo per gli elettrodomestici. A conti fatti penso che gli accordi si possano trovare... o quantomeno provarci ma senza mancarsi di rispetto.
Io capisco che Ale non voglia sobbarcarsi i problemi della concorrenza, ma d'altro canto se uno può risparmiare si fa due conti e poi decide. Per quanto ci riguarda se un mobiliere ci offre un servizio migliore, siamo disposti a riconoscerlo

...certo, se la differenza di prezzo non è abissale.
Comunque ale, non difendere a spada tratta la categoria... in entrambi i casi (mobiliere e cliente) si possono trovare persone corrette e trasparenti e altre meno. Poi sta al singolo valutare.