scelta cucina AIUTO!?!?

ciao a tutti, il mio problema è questo, ho fatto un preventivo per una cucina molto carina della ditta essebi cucine, fatta a "U" misure 320x280x160 cm., il modello dovrebbe essere l'ECLISSE in laminato finitura tranche (spero si scriva cosi) grigio, top in laminato alto 4 cm. finitura granito bianco e pensili con parte bassa in vetro a specchio con contorno in alluminio e parte alta come la base.
il punto è che io non conosco assolutamente questa azienda (ESSEBI CUCINE) e sto facendo molta fatica a trovare commenti o opinioni, sembra nata l'altro ieri!! qualcuno la conosce, può consigliarmi sulla qualità o meno dei suoi prodotti...
in che fascia di mercato si posiziona?
qualità prezzo ci siamo?
premettendo che non conosco assolutamente il mercato delle cucine, in alternativa con 7.500 euro posso permettermi una SCIC o una ERNESTO MEDA o sto solo sognando??
spero possiate aiutarmi,
grazie

Re: scelta cucina AIUTO!?!?

scusate ma nella fretta sono stato un pò vago, allora, premettendo che è da un pò che partecipo passivamente al vostro forum e ho letto un sacco di post, la cucina la vorrei cosi composta:
parte bassa
lato 320cm.: colonna frigo (60x240); base con cassetti (30); base con cassetti per P/C (90); base con cassetti (30); base ad angolo per lavello (105).
lato 280cm.: base ad angolo (105); base per lavastoviglie (60); base ad anglo (105).
lato 170cm.: base ad angolo (105); colonna forno con cassettoni (60x 150).
parte alta
lato 320cm.: pensile con sportello (30x60); cappa a vista (90); pensile con sportello (30x60); pensile con anta in vetro (90x36) e sovrapposto pensile a doppia anta (90x60).
eldom:
forno Nardi FEX 65T70N5
lavastoviglie Smeg ST 313
lavello Nardi LIL 862N
cappa Franke FCR 925 TC BK/XS
P/C Nardi LG 755AVDN
frigorifero Nardi AS 320 GA
(premetto che sono abbastanza convito per tutti gli e/d tranne che per il frigo) ma mi farebbe molto piacere avere opinioni anche su questi ultimi.
mi farebbe molto piacere avere anche un opinione da PEPPEZI, che oltre che molto preparato, mi pare di aver letto tratti la SCIC di Parma, da CLA56, QSECOFR (mi sembrano anche loro esperti in materia e molto competenti) e, ma non meno, tutti gli altri forumisti che per un motivo o per l'altro non ho citato (fretta :roll: ).
se chi è del settore volesse farmi anche una sorta di "preventivo" sommario lo accetterei con piacere per valutare altre cucine. spero possiate aiutarmi

a_casa_i_politici ha scritto:scusate ma nella fretta sono stato un pò vago, allora, premettendo che è da un pò che partecipo passivamente al vostro forum e ho letto un sacco di post, la cucina la vorrei cosi composta:
parte bassa
lato 320cm.: colonna frigo (60x240); base con cassetti (30); base con cassetti per P/C (90); base con cassetti (30); base ad angolo per lavello (105).
lato 280cm.: base ad angolo (105); base per lavastoviglie (60); base ad anglo (105).
parte alta
lato 320cm.: pensile con sportello (30x60); cappa a vista (90); pensile con sportello (30x60); pensile con anta in vetro (90x36) e sovrapposto pensile a doppia anta (90x60).
eldom:
forno Nardi FEX 65T70N5
lavello Nardi LIL 862N
P/C Nardi LG 755AVDN
(premetto che sono abbastanza convito per tutti gli e/d tranne che per il frigo) ma mi farebbe molto piacere avere opinioni anche su questi ultimi.
mi farebbe molto piacere avere anche un opinione da PEPPEZI, che oltre che molto preparato, mi pare di aver letto tratti la SCIC di Parma, da CLA56, QSECOFR (mi sembrano anche loro esperti in materia e molto competenti) e, ma non meno, tutti gli altri forumisti che per un motivo o per l'altro non ho citato (fretta :roll: ).
se chi è del settore volesse farmi anche una sorta di "preventivo" sommario lo accetterei con piacere per valutare altre cucine. spero possiate aiutarmi
io di marchi e di prezzi non so nulla: sono più competente sui materiali ma non essendo rivenditore non posso farti discorsi sui prezzi/marchi. Essebi è una ditta non molto grande ma abbastanza nota sul mercato medio per avere un prodotto/prezzo piuttosto aggressivo: in pratica è una "noname". Non vorrei buttarmi avanti ma con scic e EM sei su altri prodotti e TUTTALTRI prezzi. ti prego in ogni caso di non concentrarti sul marchio: è un errore: il tuo referente unico è il rivenditore: è lui che te la vende e che te la monta e che ti fa l'assistenza e che te la fa pagare... in pratica è il 70% della riuscita.
Pax tibi Marce

grazie, qsecofr, di aver risposto, sono d'acorssimo con te, il venditore significa molto, infatti il venditore che mi ha proposto quel marchio è stato tra tutti il più preparato e qualificato (es. tutti usano il computer, lui dopo avermi seguito e risposto in tutto mi ha fatto un disegno, A MANO LIBERO, che era strepitoso) ha fatto la cucina che sognavo, mi è capitato di seguire altri tuoi post sui materiali, immagino che sicuramente una cucina di alto livello non monti lo stesso laminato che monta una cucina media, e spero che sia cosi, giustificando poi la qualità che si paga, quidi come materiali la ESSEBI è valida secondo te? io ho optato per il laminato, se non sbaglio, tu sei un sostenitore del laminato, perchè se fatto bene è un prodotto molto più valido di laccati, PVC ecc...giusto?
ho fatto anche un preventivo alla veneta per una carrera, stesse misure ma basi con meno cassettoni e al loro posto degli sportelli, eldom da "battaglia" e il preventivo era identico, ma il venditore molto meno competente e poi il tranche di essebi mi piaceva un sacco, come qualità siamo sui livelli di essebi?

a_casa_i_politici ha scritto: immagino che sicuramente una cucina di alto livello non monti lo stesso laminato che monta una cucina media, e spero che sia cosi, giustificando poi la qualità che si paga, quidi come materiali la ESSEBI è valida secondo te? io ho optato per il laminato, se non sbaglio, tu sei un sostenitore del laminato, perchè se fatto bene è un prodotto molto più valido di laccati, PVC ecc...giusto?
per la prima domanda mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Per il disorso laminato io "non" lo sostengo: a me che uno compri laminato o polimerico o laccato non interessa un fico secco: a me più che altro interessa che chi compra sappia cosa compra e che caratteristiche ha quello che compra:diremo che sono scocciato da taluni rivenditori che ti spacciavano una cosa per l'altra o che coprono loro lacune tecniche semplicemente guardando il prezzo e presumendo caratteristiche tecniche da quest'ultimo.
Il laminato (e succedanei melamminici) in particolare offre una superficie molto molto dura e più resistente rispetto a laccati e polimerici però di contro certe lavorazioni non si possono fare pertanto di questo bisogna esserne consapevoli e gradirne la differente estetica.
Verosimilmente non stai acquistando un vero laminato ma un melamminico con barriera spesso spacciato per laminato (viene chiamato da taluni bilaminato - per questo parlavo di succedanei). La differenza pratica/d'uso a livello di verticali e di scocche è poca ma il vero laminato HPL (che comprerai per il top da cucina) ha dei plus.
sulla comparazione Essebi-Veneta di nuovo mi avvalgo dalla facoltà di non rispondere: scusami.
Pax tibi Marce

no figurati, non hai niente di cui scusarsi, anzi, sei veramente disponibile e competente.
in un post precendente ho seguito il tuo discorso sul laminato, se non mi sbaglio è meglio preferire un top in HPL perchè più resistente, quanto per le ante invece anche un buon bilaminato dovrebbe bastare, giusto?
ti chiedo un altra cosa, nello scgliere la cucina ci sono particolari da guardare con attenzione per capire che tipo di laminato mi stanno proponendo, mi spiego meglio, mi è capitato che un negoziante ha tirato fuori un campione dicendomi che era il laminato uguale identico della cucina, ma guardandolo con attenzione ho notato che in angolo un bordo si era sfogliato e guardando sotto mi è parso di aver visto una specie di trucciolato??
quello era bilaminato?

a_casa_i_politici ha scritto:no figurati, non hai niente di cui scusarsi, anzi, sei veramente disponibile e competente.
in un post precendente ho seguito il tuo discorso sul laminato, se non mi sbaglio è meglio preferire un top in HPL perchè più resistente, quanto per le ante invece anche un buon bilaminato dovrebbe bastare, giusto?
ti chiedo un altra cosa, nello scgliere la cucina ci sono particolari da guardare con attenzione per capire che tipo di laminato mi stanno proponendo, mi spiego meglio, mi è capitato che un negoziante ha tirato fuori un campione dicendomi che era il laminato uguale identico della cucina, ma guardandolo con attenzione ho notato che in angolo un bordo si era sfogliato e guardando sotto mi è parso di aver visto una specie di trucciolato??
quello era bilaminato?
normalmente l'anta e la scocca non ha neanche un 10imo delle sollecitazioni del top pertanto un nobilitato melamminico magari con barriera è più che sufficente anche se chiaramente l'HPL è meglio soprattutto per quanto concerne la sicurezza sulle bordature.
Su un pannello bordato e finito per te è letteralmente impossibile riuscire a capire se si tratti di un nobilitato o di un HPL. Un esperto lo riconosce o per conoscenza dei decorativi o sezionando il pannello e guardando lo spessore: il nobilitato di solito è pochi decimi mentre l'hpl parte da 0.5mm a salire.
Il truciolare è il supporto: è pressochè ovunque. Quando parliamo di laccati, hpl, nobilitati eccetera di solito parliamo in realtà del solo rivestimento esterno di questi pannelli.
Pax tibi Marce

con tutti gli addetti ai lavori presenti in questo forum nessuno può aiutarmi, farmi un preventivo, consigliarmi marche o venditori in emilia-romagna o regioni attigue...devo scegliere la cucina??
va bè che 7.500 euro non sono tanti, ma ho 25 anni, la mia fidanzata studia all'università e non dispongo di altro...non faccio pietà a nessuno, nessuno che mi caga?? :roll:

a_casa_i_politici ha scritto:con tutti gli addetti ai lavori presenti in questo forum nessuno può aiutarmi, farmi un preventivo, consigliarmi marche o venditori in emilia-romagna o regioni attigue...devo scegliere la cucina??
va bè che 7.500 euro non sono tanti, ma ho 25 anni, la mia fidanzata studia all'università e non dispongo di altro...non faccio pietà a nessuno, nessuno che mi caga?? :roll:

ma scusami: con tutti i rivenditori che ci sono in emilia-romagna che preventivano sempre gratis che bisogno hai di un preventivo da un rivenditore "internet" delle puglie che mai potrà ambire a portarti la cucina?
Pax tibi Marce

a_casa_i_politici ha scritto:scusate ma nella fretta sono stato un pò vago, allora, premettendo che è da un pò che partecipo passivamente al vostro forum e ho letto un sacco di post, la cucina la vorrei cosi composta:
parte bassa
parte alta
eldom:
forno Nardi FEX 65T70N5
lavello Nardi LIL 862N
P/C Nardi LG 755AVDN
Ciao.Ho letto "al volo" questa tua descrizione e il tuo budget (7.500EU).
Ok,il tuo budget é contenuto,ma quello é pertanto provo a darti qualche consiglio.
1°non vedo la necessità di fare un doppio angolo;una cucina che abbia 2 pareti da 320x280 penso possa bastare.
2°ricomponi il mobile in modo meno frammentario;a che servono 2 basi cassettiere da 30.......a nulla!
Solo a far crescere il costo e diminuire la funzionalità.
3° la scelta degli elettrodomestici é decisamente modesta: con ciò che risparmierai sul mobile,(perchè così sarà!) potrai scegliere degli elettrodomestici più affidabili.
Io non posso farti alcun preventivo,posso darti dei consigli,che in questa fase sono sicuramente quelli che più ti servono. :wink:
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

il mio problema è il tempo, in una settimana non posso girare tutti i venditori, la prossima settimana devo avere la cucina in mano (cioè impianti, misure e quant'altro) altrimenti mi bloccano il cantiere della casa nuova (ciò sarebbe molto grave per ragioni di cui non voglio parlare) e d'altra parte non volevo neanche comprare una cucina con solo tre preventivi in mano, anche perchè il "famoso" venditore competente che mi abbia dato fiducia non l'ho ancora trovato, oggi pomeriggio vado a fare un preventivo arredo 3 e domani Lube, però mi avrebbe fatto piacere avere svariate alternative, tutto qua..
magari sono troppo esigente io, ma visto che per me sono tanti soldi, oltre a quelli che ho già speso e ancora spenderò, per arredare tutto, voglio fare una scelta ponderata senza lasciare nulla al caso (vedi tutti i forumini che prima firmano e poi chiedono consigli o addirittura si lamentano)...

[quote]Ciao.Ho letto "al volo" questa tua descrizione e il tuo budget (7.500EU).
Ok,il tuo budget é contenuto,ma quello é pertanto provo a darti qualche consiglio.
1°non vedo la necessità di fare un doppio angolo;una cucina che abbia 2 pareti da 320x280 penso possa bastare.
2°ricomponi il mobile in modo meno frammentario;a che servono 2 basi cassettiere da 30.......a nulla!
Solo a far crescere il costo e diminuire la funzionalità.
3° la scelta degli elettrodomestici é decisamente modesta: con ciò che risparmierai sul mobile,(perchè così sarà!) potrai scegliere degli elettrodomestici più affidabili.
Io non posso farti alcun preventivo,posso darti dei consigli,che in questa fase sono sicuramente quelli che più ti servono.
ciao
cla56/quote]
ciao CLA il mio problema (se cosi è) sta nel fatto che sulla parete 280 ho una finestra di proporzioni bibliche 140cmx150cm. di luce (ciò significa che con la cornice montata rimangono 50cm. a sx e 60cm. a destra) ciò comporta che non vi stanno ne pensili, ne colonne (aimè). La mia scelta era per non aver compresso nella parete 320cm. colonna frigo, colonna forno fuochi e lavello, che ci starebbero ma senza nessuna distanza. per questo ho chiesto consiglio qui, perchè vi sono persone molto valide, come te. scusami se ho fatto il tuo nome chiedendo un preventivo sommario, ma sapendo che lavori nel campo e avendo letto in altri post preventivi valcucine pensavo fosse possibile averne per qualche marca minore, sempre che ti competa, scusami la presunzione. :oops:

posso consigliarti di inserire piantina e foto dell'ambiente? così qualcuno potrà aiutarti con cognizione sulla disposizione!
per le marche, se può esserti di auto, io ho preso una ged cucine modello seta, 360x180,elettrodomestici rex a 5500. puoi vedere anche stosa, su cui magari ti può consigliare peppezi

carbis ha scritto:posso consigliarti di inserire piantina e foto dell'ambiente? così qualcuno potrà aiutarti con cognizione sulla disposizione!i
quoto.
a_casa_i_politici ha scritto:il mio problema è il tempo, in una settimana non posso girare tutti i venditori, la prossima settimana devo avere la cucina in mano (cioè impianti, misure e quant'altro) altrimenti mi bloccano il cantiere della casa nuova (ciò sarebbe molto grave per ragioni di cui non voglio parlare) e d'altra parte non volevo neanche comprare una cucina con solo tre preventivi in mano, anche perchè il "famoso" venditore competente che mi abbia dato fiducia non l'ho ancora trovato, oggi pomeriggio vado a fare un preventivo arredo 3 e domani Lube, però mi avrebbe fatto piacere avere svariate alternative, tutto qua..
magari sono troppo esigente io, ma visto che per me sono tanti soldi, oltre a quelli che ho già speso e ancora spenderò, per arredare tutto, voglio fare una scelta ponderata senza lasciare nulla al caso (vedi tutti i forumini che prima firmano e poi chiedono consigli o addirittura si lamentano)...
consiglio spassionato: concentrati sulla composizione.
sugli attacchi di acqua, gas, luce ecc.
sulle cose che, una volta stabilite, saranno vincolanti, che non si potranno spostare.
la tua priorità è la disposizione per te/voi più funzionale, quella più adatta alle vostre esigenze.

a tutto il resto, venditore affidabile, materiali, marca preventivi ecc potrai pensare dopo, senza la falsa credenza di dover stabilire tutto adesso, in fretta e furia: ti provoca solo ansia inutile.

metti la piantina.
ciao! :D
(come emiliana, ti diffido ufficialmente dall'usare espressioni come "fare pietà" :lol: )
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"