Re: Cosiglio Sospensione per Cupole affrescate

#16
lot ha scritto:Dallo sguardo del vano e della volta, pur se questa aveva una predisposizione del punto luce centrale, ritengo che per valorizzare le decorazioni liberty, molto delicate e di valore, col rimettere una sospensione potrebbe esserci il rischio di creare barbagli, riflessi, ombre sui dipinti. La tentazione c'è di piazzare uno chandelier scenografico, del tipo Hope (Luceplan)- sotto - ma il rischio appunto che ombre e riflessi generate dall'emissione indiretta delle lenti Fresnel possano 'segnare' la volta ed arrecare qualche fastidio alla fruizione di quelle decorazioni, esiste.
A meno che, una sospensione regolare, dal volume perfettamente definito, completamente sferica, che diffonda uniformemente luce, come Glass Glass (Luceplan) - sotto sotto.
Vale quindi la mia idea precedentemente esposta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In ogni caso, oltre alla strisce led poste nell'intradosso delle cornici, occorrerebbe a mio avviso un'illuminazione dedicata.
A proposito di questa illuminazione nascosta, dovresti poi verificare come e quanto illuminino il soffitto voltato e poi valutare di conseguenza.
Infatti pensavo alla 0024 di ponti proprio per questo. Ha una forma rigorosa e sferica pur sfruttando la leggerezza del vetro. Le prove con le strip led, a quanto mi dicono ( io purtroppo ero assente), hanno avuto buon esito. Considerando una striscia per lato, l'illuminazione era ottima e riusciva a valorizzare anche il centro della volta. Credo che, per sicurezza predisporrò il punto luce centrale (i vecchi centri esistono ancora) e valuterò non appena finita la posa delle strip. Probabilmente il salone sarà anche illuminato da due tagli obliqui di luce inseriti all'interno della parete centrale

Re: Cosiglio Sospensione per Cupole affrescate

#19
Sax ha scritto:..Infatti pensavo alla 0024 di ponti proprio per questo. Ha una forma rigorosa e sferica pur sfruttando la leggerezza del vetro. Le prove con le strip led, a quanto mi dicono ( io purtroppo ero assente), hanno avuto buon esito. Considerando una striscia per lato, l'illuminazione era ottima e riusciva a valorizzare anche il centro della volta. Credo che, per sicurezza predisporrò il punto luce centrale (i vecchi centri esistono ancora) e valuterò non appena finita la posa delle strip. Probabilmente il salone sarà anche illuminato da due tagli obliqui di luce inseriti all'interno della parete centrale..
Beh, sono contento del buon esito della prova con gli strip led. Contento che prevedi un'illuminazione della volta dedicata, a prescindere dalla sospensione, proveniente dalla parete. Poi mi spiegherai meglio.. :wink:
Sulla 0024 di Fontana Arte, che dire, oltre ad essere un pezzone pieno di storia, progettato in collaborazione da Ponti con un maestro come Pietro Chiesa, è una delle più belle sospensioni che siano state ideate, a parer mio, e a me piace tantissimo.
Piccolo dettaglio, buona anche la resa, con i due tubolari fluo da 36W ciascuno posti perpendicolarmente ai dischi di vetro.
Info:
http://www.fontanaarte.com/wp-content/u ... .pdf89.pdf
Immagine
O.. anche un volume perfettamente regolare liscio bianco satinato, poco protagonista che può ben inserirsi senza chiasso in un contesto di valore. E' Honoka di Yasutoshi Mifune, per Nemo.
Info:
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... :1&lang=it
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/01/13 23:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Cosiglio Sospensione per Cupole affrescate

#21
Opzione minimalista, Absolute Black, sempre di Nemo, in vetro nero, con fonte fluo lineare, emissione verso il basso, da adottare se il soffitto è già ben illuminato di suo. O in PMMA la City, simile alla prima, o in legno (anche tinto bianco) Clairiere , entrambi design di Fabrice Berrux per Dix Heures Dix, entrambi con fonte led..
Info:
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... :1&lang=it
http://www.dixheuresdix.com/en/produits/214-h465.html
http://www.dixheuresdix.com/en/produits/243-h477.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cosiglio Sospensione per Cupole affrescate

#22
petra18 ha scritto:altro tentativo :D la verpan solitamente è piuttosto cara :|
verpan vp globe
Immagine
Immagine
Splendida... Non la conoscevo. Davvero stupenda. Credo abbia lo stesso prezzo della 0024. Di Verpan mia madre ha la Fun 2 DM in madreperla anche se un po' acciaccata. Cmq. questa è veramente bella.

Re: Cosiglio Sospensione per Cupole affrescate

#23
lot ha scritto:Apparentemente affini alla 0024 per la struttura ad anelli, in realtà per concezione ed emissione completamente differenti, le Snowball o PH Louvre, prodotte da Poulsen, pezzoni d'autore firmati Poul Henningsen.. che però trovo, risulterebbero ancora più protagoniste abbinate alla volta.
Almeno da sfogliare, il catalogo:
http://www.louispoulsen.com/en/Product/pendants.aspx
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Di Poulsen mi piace tanto la PH Artichoke ma da quello che ho visto ha un prezzo impossibile :shock: :shock: :shock:
Le due strisce oblique non sono altro che profili in alluminio raso parete. Tutta l'illuminazione della casa probabilmente sarà organizzata n questo modo. Nessun elemento esterno ma solo corpi luminosi raso muro