Repliche poltrone di design

Salve,

come da oggetto, ho visto che si trovano facilmente repliche di articoli vitra, carl hansen, ecc. a prezzi molto convenienti.
Chiaramente sono prodotti che vengono dalla cina, per cui volevo chiedervi se avete esperienze-consigli in merito a questo argomento.
Avete mai aquistato qualcosa (sopratutto on-line)? considerazioni riguardo la qualita'?

Grazie in anticipo

Re: Repliche poltrone di design

non tutti gli esemplari sono di produzione cinese!
ce ne sono anche di italianissimi e fatti piuttosto bene. il problema è che se una cinesaglia ti costa un quinto rispetto all'originale, una copia fatta bene va a finier che ti costa solo il 30/40% meno, andando a inficiare parecchio la convenienza dell'acquisto.

Io ho un Saarinen non originale ovale lungo 2,20mt, in marmo arabescato. confrontato con un omologo originale, risulta praticamente indistinguibile. chiaramente il prezzo non è basso: ho speso quasi 2000€ per averlo a casa. Su internet trovi anche delle versioni con la zampa in policarbonato che costano la metà di quello che ho speso io, come facciano poi a non ribaltarsi però è un mistero che non ho voluto svelare :-D
Lo stesso vale per le sedie tulip: le trovi anche a 100€ l'una, fatte in plastica; se vuoi quelle in metallo/vetroresina vai a spendere sui 400€ al pezzo.

@fabcons: che uno vada in un negozio blasonato e gli venga rifilata una sola del genere è una cosa di cui non mi capacito proprio. del resto, si stima che il 30% dei vestiti di lusso venduti nelle boutiques italiane non siano originali, evidentemente se i tarocchi sono un affare (per chi li vende!) i tarocchi venduti al prezzo degli originali sono un affare doppio! :-D

Ho 2 panton chair lucide originale di vitra e siccome il prezzo è proibitivo e ne dovevo comprare altre 4 mi sono guardato un pò in giro e alla fine ne ho comprate 4 da dammi design, le ho pagate 190 euro l'una, però se tornassi indietro non le ricomprerei, non sono male, ma accanto alle originali si vedono tutte le differenze che in foto non si percepiscono, meglio orientarsi su qualcosa di più economico ma originale oppure prima vorrei vedere dal vivo