QUESITO: cosa è più igienico in cucina?

Buongiorno!
Sto leggendo con molta attenzione i threads riguardanti l'eterno dilemma alzata vs piastrelle retro cucina.
Quello che però davvero non riesco a capire è: dal punto di vista igienico, cosa raccoglie meno briciole e germi e schifezze varie? Perchè io ho una normalissima cucina piastrellata con alzatina bassa attaccata tra basi e piastrelle a muro (penso sia in plastica) dove si annida di tutto.

L'alzata continuativa col top annulla questo problema?

Re: QUESITO: cosa è più igienico in cucina?

alenia74 ha scritto:Buongiorno!

lo annulla se è incollata sul posto. Diversi anni fa soprattutto per il mercato francese si favecano i top LAMINATO con alzatina posteriore integrata però se ti arriva il top già con l'alzatina incollata con quest'ultima non riesci a colmare le differenze (delle volte madornali) che hai contro il muro storto. Per questo motivo questo tipo di top non si è più diffuso.
Pax tibi Marce

andhhh ha scritto:
alenia74 ha scritto:Buongiorno!

e si.....
mi spiegate meglio? quindi continuativa vuol dire che è un unico pezzo e non è siliconata dopo giusto? e si può fare con qualsiasi materiale o con quali?
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Yuri ha scritto:mi spiegate meglio? quindi continuativa vuol dire che è un unico pezzo e non è siliconata dopo giusto? e si può fare con qualsiasi materiale o con quali?
interessante .....
e per es ... potrei andare da un marmista a farmi fare un piano con alzata continuativa????????
costa parecchio????

MI RIPETO: non è che andate a prendere il top già fatto con l'alzatina e vi risolvete il problema: se volete risolvere il problema arriva il personaggio con il corian e vi INCOLLA L'ALZATINA SUL POSTO di modo che diventa un tutt'uno con il piano. Se pensate di andare da uno e farvi fare un top con già l'alzatina incollata ed appoggiarla li contro il vs muro per la legge di Murphy vi ritroverete sicuramente con il muro stortissimo ed avrete in mano una gran mèrda.
Pax tibi Marce

Ciao a tutti!
Forse non ho capito bene cosa intende qsecofr ma mi permetto di dissentire, il mio piano in Corian è stato realizzato in laboratorio con la sua alzata (profondità piano 70cm e atezza alzata 65cm) già saladata, sono stati realizzati due pezzi perchè è una L piuttosto ampia, 190x315 cm, e sono stati uniti in loco i due pezzi ma l'alzata era già saldata al piano come potete vedere in questa foto
http://ImageShack.us/photo/my-images ... e056x.jpg/
Il mio piano è quindi privo di qualsiasi giuntura e devo dire che lo trovo davvero comodo e soprattutto molto igienico!!!
Farlo fare con la sua alzata già saldata è costato parecchio di più rispetto a farli incollare in loco ma il risultato è qualcosa di incredibile...almeno per me!!!
Se serve stasera posso fare qualche altra fotina più di dettaglio per farvi vedere meglio il risultato!!!
Ciao ciao

Giulia

giu17 ha scritto:Ciao a tutti!
Forse non ho capito bene cosa intende qsecofr ma mi permetto di dissentire

Giulia
effettivamente non hai capito: tu hai uno schienale non un'alzatina. Bravi anche a portartelo dentro casa: spesso non si passa neanche.
Tu comunque con questo schienale copri totalmente la parete. Lo scopo dell'alzatina è invece anche quello di colmare differenze sul muro: il top è sempre dritto invece il muro non lo è quasi mai inoltre gli angoli sono spesso fuori squadro pertanto se hai un'alzatina puoi colmare questi fuorisquadro.
Pax tibi Marce

Ciao qsecorf!
Scusa avevo effettivamente il dubbio di non aver inteso bene la tua affermazione...
Comunque mi sono scordata di dire che per poter realizzare il top sono venuti a fare i rilievi quando le basi della cucina erano montate e hanno costruito lì una dima per essere precisi al mm, infatti da un lato il piano e lo schienale sono a vista, era quindi fondamentale che lo schienale aderisse alla parete in modo impeccabile! Quindi è stato un lavoro molto certosino e più lungo di quanto spesso un acquirente sia disposto ad attendere...noi pur di avere quello che volevamo abbiamo aspettato quasi un mese e poi i montatori sono potuti venire a montare i pensili e gli elettrodomestici (chi ci ha fatto il top era direttamente un trasformatore del Corian), alla fine l'attesa è stata più che ricompensata dall'enorme soddisfazione del risultato finale!!!
Portarlo prima al piano (primo) e poi dentro casa non è stato per nulla facile, erano in quattro e sia loro (per lo sforzo) che io (per l'ansia che non ce la facessero) avevamo i sudori freddi!!! Per fortuna è andato tutto bene!!!